Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Alimenti autunnali per prevenire l'influenza

Alimentazione e Diete

Alimenti autunnali per prevenire l'influenza

Alimentazione e Diete

Alimenti autunnali per prevenire l'influenza
7 condivisioni

Il periodo autunnale prevede il consumo di vari alimenti dall'alto potere nutritivo. Tener di conto della stagione è molto importante perché in questo modo possiamo fare migliori scelte per noi e la nostra salute. Dunque cercate sempre di seguire il ciclo naturale e optate per frutta e verdure di stagione. In questo modo durante l'autunno potrete mangiare quei cibi capaci di aiutarvi a prevenire l'influenza.


Redazione ViverSano.net

Il periodo autunnale prevede il consumo di vari alimenti dall'alto potere nutritivo.

Tener di conto della stagione è molto importante perché in questo modo possiamo fare migliori scelte per noi e la nostra salute.

Dunque cercate sempre di seguire il ciclo naturale e optate per frutta e verdure di stagione.

In questo modo durante l'autunno potrete mangiare quei cibi capaci di aiutarvi a prevenire l'influenza.

 

SCOPRI COME MANGIARE SANO E NATURALE CON VIVERE MACRO

  

Alimenti autunnali contro l'influenza

Portate in tavola i migliori alimenti autunnali ed evitate la vita sedentaria. In questo modo riuscite a rafforzare il sistema immunitario e prevenire così l'influenza.

Carciofi

Questa verdura autunnale ha origini mediterranee e rientra da molti secoli nell'alimentazione umana. Vanta di preziose e numerose vitamine come la A, la C e alcune del gruppo B.

Offre proprietà antiossidanti che aiutano il sistema immunitario a difendersi contro l'attacco dei virus e dei batteri. Inoltre è un ortaggio che stimola la diuresi e migliora la digestione.

Potete consumare i carciofi con altre verdure stagionali per ottenere il massimo dei benefici. La vitamina C, oltre ad aiutare l'organismo a prevenire sintomi e malanni come il raffreddore e il mal di gola, è adatta per migliorare l'assorbimento del ferro.

Carciofi: ricette e proprietà

 

Cavolfiore

Cercate una verdura autunnale che possa combattere la stipsi e allo stesso tempo potenziare il sistema immunitario? Allora dovete consumare i cavolfiori. Possiedono al loro interno molte fibre, composti antiossidanti e antinfiammatori.

Apprezzati per le generose percentuali di vitamina C e sali minerali, sono riconosciuti come alimenti longevi perché prevengono le malattie degenerative.

Cavolfiore: 9 buoni motivi per mangiarlo

 

Zucca

Questo ortaggio è un altro alimento dal grande potere antiossidante. È consigliato contro la stitichezza e per portare benefici all'apparato cardiocircolatorio. Tali sostanze sono molto importanti quando si tratta di prevenire le malattie stagionali (come la febbre, il raffreddore, il mal di testa etc. ).

Rallentano l'invecchiamento cellulare e proteggono la pelle dalla possibile futura comparsa di quelle malattie di natura degenerativa.

La zucca è inoltre un alimento che potete sfruttare in molte ricette. Questo significa che i primi, i secondi piatti e i dolci che prevedono questo ingrediente possono rientrare nel vostro menù settimanale nel periodo freddo.

Pera

Nella pera sono presenti diversi zuccheri come il fruttosio, il maltosio, il destrosio e non solo. Analizzando tutte le proprietà di questo frutto scopriamo che è utile per ridurre il colesterolo cattivo nel sangue.

Oltre a intervenire contro la stipsi, la pera è largamente utilizzata per combattere i virus e le malattie stagionali.

Kiwi

Lo potete mangiare la mattina per colazione, si rivela una marcia in più per iniziare la giornata. Nei mesi freddi contro i malanni di stagione il consumo di kiwi è molto indicato. Dispongono di molti sali minerali (rame e potassio in particolare), fibre e la preziosissima vitamina C.

Tra gli altri cibi antinfluenzali troviamo come sempre tutti gli agrumi, non possono mancare in una corretta dieta contro i malanni di stagione.

Lo stesso vale per carote, aglio, cipolla, vari tipi di pesce e di spezie come il peperoncino, il pepe e il curry. Sono prodotti che riscaldano e aiutano a sopportare meglio il freddo. Per questo è importante aggiungere anche minestre di verdura calde, zuppe e brodi (sia vegetali che di carne).

SCOPRI COME MANGIARE SANO E NATURALE CON VIVERE MACRO

  

Principali malanni stagionali

I malanni stagionali sono tutti quei disturbi e malattie che appunto fanno la loro comparsa sia quando cambiano le stagioni che a freddo inoltrato.

Essendo comuni e considerati "normali" ogni anno probabilmente accuserete uno o più di questi disturbi se avete il sistema immunitario un po' più debole. Quindi mal di testa, stanchezza, naso chiuso ecc.

I sintomi stagionali più comuni sono:

Tenete bene a mente che tali sintomi possono portare ad altre malattie. Quindi è necessario che vi riguardiate nel caso i disturbi fossero di media o grande entità. In caso contrario non sono da escludere possibili complicazioni, come ad esempio bronchiti, tracheiti e altro ancora.

Per affrontare l'influenza e tutti i sintomi correlati a essa, dovete consumare molta frutta e verdura. Vi servono per stimolare il vostro sistema immunitario, questo effetto previene e allo stesso tempo combatte virus e batteri che aggrediscono l'organismo.

Anche le tisane così come l'assunzione di legumi e frutta secca vi protegge.

Alcune ricette per il tuo benessere:

Gnocchi vegan con crema di carciofi
La zuppa crudista di cavolfiore
Zucca e fagioli allo zenzero con polenta taragna grigliata
Pere e mele alla cannella

      

Scritto da Claudia Lemmi per ViverSano.net

Come mangiare Sano e Naturale e... Vegan:

scegli un'esplosione di salute!

Il nuovo numero di Vivere Macro, la rivista digitale gratuita
riservata a tutti gli iscritti alla nostra newsletter.

Iscriviti e ricevilo subito anche tu!

Vivere Macro n.4-2014

Redazione ViverSano.net
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti,... Leggi la biografia
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti, naturopati, erboristi e foodblogger, con lo scopo di diffondere anche nel nostro Paese la cultura del "Vivere-Sano", spesso sottovalutata e poco considerata. Semplici azioni quotidiane come una sana... Leggi la biografia

7 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto