Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Cure Alternative

Mal di gola: i rimedi naturali per curarlo senza farmaci

Cure Alternative

Mal di gola: i rimedi naturali per curarlo senza farmaci

Cure Alternative

Mal di gola: i rimedi naturali per curarlo senza farmaci
10 condivisioni

Senso di bruciore alla gola, difficoltà a deglutire. Il mal di gola è davvero fastidioso. Vediamo allora come far passare il mal di gola senza farmaci con rimedi naturali.


Redazione Web Macro

Fastidioso e doloroso, il mal di gola è un tipico malessere autunnale che conosciamo tutti, chi più chi meno.

Quando non è abbastanza grave da recarsi dal dottore, il mal di gola rimane comunque un fastidio doloroso e può interferire con il sonno. 

Per fortuna ci sono una serie di rimedi fatti in casa che possono contribuire ad attenuare il dolore e l’irritazione.

Questi rimedi naturali possono aiutare a sentirsi meglio e ottenere un sollievo senza farmaci.

 

Mal di gola: i rimedi naturali da fare in casa

Scopriamo allora come far passare il mal di gola senza farmaci con:

 

Liquirizia

La liquirizia è stata a lunga usata contro il mal di gola. Possiamo procedere in due modi: si può mescolare la radice di liquirizia nell’acqua per fare dei gargarismi oppure possiamo masticare i bastoncini di liquirizia per disinfiammare la gola. Attenzione però a non abusarne: la liquirizia alza la pressione sanguigna.

 

Aceto di mele

L'aceto di mele è famoso per le sue proprietà antibatteriche naturali. Per alleviare le infiammazioni possiamo versarne una piccola dose in una bevanda calda o in un bicchiere d’acqua. È ottimo anche per la preparazione di suffumigi e gargarismi.

 

Miele

Il miele è un ottimo antibiotico e antibatterico naturale. Da sempre considerato un alimento prezioso grazie al suo ricco apporto di sali minerali e vitamine, possiede più di duecento tra fattori probiotici e micronutrienti. Con le sue proprietà calmanti ed espettoranti, è meglio scegliere il miele vergine integrale che non ha subito centrifugazioni e trattamenti termici. Il miele è adatto per ogni età ma non deve essere somministrato ai bambini piccoli al di sotto dei 2 anni.

Possiamo unire il miele al succo di limone: limone e miele sono dei veri e propri toccasana contro il bruciore da mal di gola! Il limone, infatti, svolge un'azione antibatterica naturale. Per conoscere ulteriori benefici del limone può è essere utile l’intervista a Simona Oberhammer, autrice del libro curarsi con acqua e limone.

 

Acqua salata

L’acqua salata è il caro e antico rimedio della nonna. Il sale ha proprietà antibatteriche: fare gargarismi con acqua salata tiepida può aiutare ad attenuare il mal di gola, diminuire il gonfiore e allentare il muco.

 

Propoli

In erboristeria (ma anche in farmacia) possiamo trovare il propoli per il mal di gola, sostanza dai tanti benefici, tutti spiegati in dettaglio nel libro edito da Macro Edizioni Propoli: Scopri tutte le proprietà di questo fantastico antibiotico naturale. Qui ne ricordiamo solo alcune: il propoli è un antibiotico, antinfiammatorio, antiallergico, antiacido, antivirale, fungicida, anestetico, analgesico, antisettico, antiossidante e immunostimolante.

Il propoli con le sue proprietà farmacologiche è anche un toccasana per asmatici e per chi ha problemi respiratori, per chi soffre di raffreddore.

 

I fumenti per il mal di gola: i rimedi naturali

E poi ci sono i fumenti, gli antichi rimedi della nonna che non passano mai di moda. Basta far bollire in una pentola circa un litro d'acqua calda e scioglierci 2-3 cucchiaini di bicarbonato o qualche gocce di olio balsamico di mentolo o di eucalipto. L’olio essenziale di eucalipto si presta benissimo date le sue proprietà germicide, antinfiammatorie, decongestionante, antispasmodiche, antisettiche, antibatteriche. 

Come procedere per dare sollievo alla gola? Una volta spento il fornello, ci posizioniamo sopra la pentola ad una distanza giusta e inaliamo con il naso e con la bocca per qualche minuto: può essere utile tenere sopra la testa un asciugamano.

 

Mal di gola: i rimedi naturali con infusi e tisane

Ora non basta altro che provate questi rimedi naturali, avendo cura di bere molti liquidi e di concedersi un po’ di riposo. Sembra scontato, ma i rimedi naturali per il mal di gola vanno accompagnati dal riposo e dalle bevande.

Come alternativa all'acqua si possono preparare delle tisane curative. Scopriamo insieme quali:

  • tisana alla cipolla. La cipolla è infatti un vero e proprio antibiotico naturale.
  • infuso alla salvia. Bastano due cucchiaini di questa pianta dalla proprietà battericide naturali
  • olio essenziale di maggiorana. ottimo per fare gargarismi.
  • infuso di echinacea. Una delle sue principali componenti è l’echinacoside, un acido che ha proprietà antivirali. Per approfondire e scoprire tutte le sue proprietà consigliamo il libro Echinacea
  • tisana alla cannella. La cannella ha molte proprietà terapeutiche e rientra nelle spezie in cucina che tutti dovremmo tenere a casa, ricca com’è di fibra alimentare, magnesio, ferro e calcio. La cannella è poi un potente antibatterico e antisettico naturale, dall’ottimo sapore.

Non c’è che dire: una vera e propria farmacia a casa nostra per guarire dal mal di gola, naturalmente.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

10 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto