Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Le 10 regole d’oro dell'Ayurveda per una sana digestione

Alimentazione e Diete

Le 10 regole d’oro dell'Ayurveda per una sana digestione

Alimentazione e Diete

Le 10 regole d’oro dell'Ayurveda per una sana digestione
10 condivisioni

Gran parte della nostra esistenza è centrata sull’appetito e sulla digestione: quanta fame abbiamo, cosa vogliamo mangiare, come ci sentiamo prima e dopo aver mangiato. Scopri grazie alle regole ayurvediche come rendere la tua digestione perfetta e sana.


Redazione Web Macro

"La vita di tutti gli esseri viventi dipende dal cibo e tutto il mondo cerca cibo. La carnagione, la lucidità, la voce limpida, la longevità, l’apprendimento, la felicità, la soddisfazione, la crescita, la forza e l’intelligenza si fondano tutte sul cibo".

Charaka Samhita

Nell’Ayurveda esistono due concetti molto importanti: prana e agni, ovvero la forza vitale e il fuoco digestivo. L’Ayurveda traccia miriadi di analisi profonde su come possiamo nutrire queste energie vitali e far sì che la nostra vita sia piena di salute e altre cose meravigliose.

Gran parte della nostra esistenza è centrata sull’appetito e sulla digestione: quanta fame abbiamo, cosa vogliamo mangiare, come ci sentiamo prima e dopo aver mangiato.

Stiamo sempre più rivalutando la nostra cultura alimentare, la sua relazione con l’ambiente e in che modo ci possiamo veramente nutrire. Infatti, il nostro modo di mangiare – nel senso più ampio del termine – è cruciale ai fini di una buona salute, e l’Ayurveda offre gli strumenti per comprenderne il perché.

Scarica gratuitamente l'estratto.

 

Le 10 regole d’oro per una sana digestione

  1. Prima di mangiare qualunque cosa assicuratevi di essere calmi e tranquilli. Se siete stressati, depressi, arrabbiati o di fretta è meglio che non mangiate, oppure che consumiate un pasto molto leggero.
  2. Non mangiate stando in piedi o camminando.
  3. Cercate di mangiare in un luogo tranquillo – il vostro cibo sarà più gustoso e la digestione migliorerà.
  4. Iniziate ogni pasto con qualcosa di leggermente speziato per stimolare la digestione. Per esempio mescolate 2 cm di zenzero fresco grattugiato, del succo di limone appena spremuto e un pizzico di sale, da consumare come un chutney digestivo (qui trovi un'altra ricetta del chutney fatta da Stefano Momenté).
  5. Masticate il cibo con cura per far sì che gli enzimi digestivi inizino ad agire già nella bocca e rendano più semplice il compito di tutto il resto dell’apparato digerente.
  6. Durante ogni pasto sorseggiate acqua calda, ma non eccedete con i liquidi prima che sia trascorsa almeno un’ora da quando avete terminato di mangiare, poiché questo può far estinguere il vostro fuoco digestivo.
  7. Siate consapevoli delle sensazioni che vi dà la vostra digestione prima e durante ogni pasto.
  8. Alimentate il vostro fuoco digestivo con cibi gustosi e leggeri, facili da “bruciare” e di stagione. Cucinate aggiungendo spezie che stimolano la digestione (vedi sotto).
  9. Se digerite con difficoltà è meglio che mangiate fino a riempire lo stomaco per metà di cibo e per ¼ di liquidi, lasciando ¼ a disposizione della vostra capacità digestiva affinché il prana vitale possa circolare e agevolare la digestione.
  10. Consumate i vostri pasti rispettando la natura e tutti i cibi nutrienti che essa vi ha donato. Ringraziate chi ha creato il vostro pasto.

Quali spezie utilizzare

Secondo l’Ayurveda, le erbe e le spezie migliori sono: basilico, cardamomo, cannella, coriandolo, cumino, semi di finocchio, zenzero (fresco), menta, zafferano e curcuma.

Esse infatti, se usate con moderazione, bilanciano tutti e tre i dosha, aiutano la digestione e l’assorbimento delle sostanze nutritive, rilassano l’intestino, eliminano l’aria, riducono vata e l’accumulo di tossine.
Scopri che Dosha sei.

E, cosa importante, lo fanno senza essere eccessivamente calde o squilibrare la digestione. In cucina, questi ingredienti dovrebbero essere i vostri migliori amici.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

10 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto