Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Zafferano: proprietà, usi e ricette

Alimentazione e Diete

Zafferano: proprietà, usi e ricette

Alimentazione e Diete

Zafferano: proprietà, usi e ricette

Lo zafferano è una spezia molto apprezzata in cucina. In questo articolo però scopriamo i suoi benefici per la salute e i suoi utilizzi in campo curativo.


Redazione Web Macro

Lo zafferano è una delle spezie più pregiate al mondo. 

Lo zafferano è un fiore (nome latino: Crocus sativus Linnaeus), di colore lilla, più o meno scuro. All'interno della sua corolla si trovano, al termine di un filamento bianco, tre fili di colore arancio o rosso vivo (stigmi), che costituiscono lo zafferano.

Il suo profumo e il suo caratteristico colore, insieme alle sue innumerevoli proprietà, lo rendono apprezzato in tutto il Pianeta. Lo zafferano è infatti conosciuto principalmente per il suo uso in cucina, ma non tutti sanno .

Appartenente alla famiglia delle Iradaecae e originario del Sud Europa, questa meravigliosa spezia ha invaso le nostre dispense con il suo delicatissimo sapore che arricchisce le ricette. In questo articolo vogliamo celebrale anche i suoi benefici per la salute.

Di seguito un estratto in cui viene descritto dettagliatamente le caratteristiche dello zafferano, il suo uso terapeutico e i consigli su come usarlo. 

ZAFFERANO - ESTRATTO GRATUITO

 

Benefici per la salute dello zafferano

Lo zafferano è ricco di molte vitamine essenziali, compresa la vitamina A, l'acido folico e la vitamina C, che è essenziale per la salute ottimale. Inoltre, questa spezia è una buona fonte di minerali come:

  • il rame
  • il potassio
  • il calcio
  • il manganese
  • il ferro
  • il selenio
  • lo zinco 
  • il magnesio

Prevenzione delle malattie

Lo zafferano contiene diversi composti chimici di origine vegetale che sono noti per essere antiossidanti e che prevengono le malattie e favoriscono promozione della salute. 

I componenti attivi di zafferano hanno molte applicazioni terapeutiche in molte medicine tradizionali come antisettico, antidepressivo, antiossidante, digestivo, anti-convulsivanti.

Zafferano antidepressivo

Combattere stress, ansia e depressione? Ci pensa lo zafferano. Le popolazioni arabe furono le prime ad accorgersi delle sue proprietà curative e afrodisiache e lo definirono un "antidepressivo naturale": i suoi principi attivi agiscono positivamente sull'umore. Alcuni studi hanno inoltre evidenziato come il Ginseng e lo zafferano siano degli afrodisiaci naturali più potenti del cioccolato.

I carotenoidi 

Lo zafferano è uno degli alimenti più ricchi di carotenoidi, che hanno proprietà antiossidanti, antitumurali e antiradicaliche. Inoltre i carotenoidi:

  • proteggono le cellule dai danni delle ossidazioni
  • incrementano le resistenze immunitarie

Inoltre lo zafferano contiene la vitamina B1 (indispensabile per la crescita e antiossidante) ed è molto ricco di vitamina B2.

Lo zafferano fa bene al cervello

A parte agire positivamente sul nostro umore, questa colorata spezia favorisce, grazie ai carotenoidi, la capacità di apprendimento. 

Zafferano: gli usi in cucina e le ricette

Solo un pizzico di zafferano fresco è sufficiente per migliorare il sapore e colore dell'intera ricetta.

Ci sono diversi metodi e usi per utilizzare questa meravigliosa in cucina. 

Per te un estratto speciale, tratto dal libro Nutrizione Ayurvedica: Manuale per una nutrizione equilibrata e sana, di Swami Joythimayananda, dove puoi trovare 8 squisite ricette tra le tante proposte nel libro.

Tra queste 8 ricette gratuite puoi trovarne alcune con lo zafferano:

Dhal di Lenticchie al Masala 

Verdure con Masala

Palline dolci ai semi

 

Zafferano ricette

 

Zafferano: controindicazioni, consigli e curiosità

Alcune persone possono risultare allergiche allo zafferano. Inoltre, è sconsigliato un consumo eccessivo di zafferano perché ad alte dosi è tossico. La tossicità dello zafferano è più alta nella varietà chiamata “zafferano selvatico”.

È inoltre sconsigliato durante la gravidanza e durante l'allattamento.

Pare che lo zafferano sia la spezia più costosa al mondo. Come mai? Basti pensare che per avere un kg di questa spezia sono necessari circa 200.000 fiori e fino a 600 ore di manodopera. 

Nutrizione Ayurvedica

 Manuale per un'alimentazione equilibrata e sana

Nutrizione Ayurvedica


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto