Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Cioccolato: proprietà e benefici per corpo, mente e cuore

Alimentazione e Diete

Cioccolato: proprietà e benefici per corpo, mente e cuore

Alimentazione e Diete

Cioccolato: proprietà e benefici per corpo, mente e cuore

Il cioccolato è buono ma fa anche bene alla nostra salute: scopriamo in questo articolo i tanti benefici del cioccolato fondente. 


Redazione Web Macro

Il cioccolato è il super alimento che ci dà forza e ci viene in soccorso. 

Già il nome cioccolato poteva suggerire la sua duratura popolarità poiché il nome greco "Teobroma", che indicava la pianta di cacao, letteralmente significa “cibo degli dei”.

Ora il cioccolato è entrato nelle case di tutti e con il passare del tempo anche la scienza e la medicina hanno cominciato a studiarlo a fondo, scoprendo pian piano che oltre ad assere buono è anche un vero e proprio farmaco-alimento.

Prima si conosceva le proprietà del cioccolato, quelle energetiche e organolettiche e in un precedente articolo abbiamo visto come il cioccolato sia una rimedio naturale per la tosse. Ma forse non tutti conoscono le altre tantissime proprietà del cioccolato: quindi, scopriamole in questo articolo e gustiamo le ricette dei nostri autori!

Ricordiamo che, come per moltissime cose, non bisogna eccedere con il consumo di cioccolata, perché fa bene sì alla salute, ma il cioccolato contiene anche grassi, quindi va assunto con moderazione.

 

Cioccolato fondente: le proprietà

Il cioccolato è ricco di rame, ferro, manganese, magnesio, zinco. I semi di cacao sono ricchi di polifenoli, tra i quali i flavonoidi, che hanno la capacità di contrastare la formazione dei radicali liberi e di contenere l’ipertensione.

In questo modo si può prevenire l’ossidazione e le infiammazioni che possono causare la degenerazione dei vasi sanguigni.

Nei semi di cacao troviamo anche i tannini, fluoridi e fosfati, che difendono dalla carie. Ovviamente però, in questi caso, parliamo solo dii cacao e non di cioccolato, poiché quest'ultimo contiene zucchero. 

Scopri in questo articolo tutti i benefici del cacao!

cioccolato love

La cioccolata che fa bene: i biscotti al cioccolato 

Niente più troppi sensi di colpa quindi! La cioccolata fondente fa bene all'umore, al corpo e al nostro palato! La qualità e la genuinità del prodotto sono fondamentali per beneficiare delle proprietà del cacao e del cioccolato. La cioccolata infatti:

  • fa bene al cuore, alla circolazione e riduce il colesterolo
  • rende "più intelligenti", aiuta la memoria e ostacola la vecchiaia del nostro cervello
  • fa bene alla pelle, proteggendo dai raggi UV e quindi ritarda le rughe
  • ti fa sentire meglio. Il cioccolato è un antidepressivo naturale

Possiamo anche preparare del biscotti al cioccolato fai-da-te, e creare con questo straordinario alimento tantissime ricette squisite e salutari. 

Un esempio lo offre sicuramente la nostra Lucia Cuffaro, esperta di autoproduzione, con la sua Nutella fatta in casa Vegan!

Dal libro cucinare il pane con fantasia della nostra autrice Silvia Strozzi, ti proponiamo una ricetta deliziosa con il cioccolato, scaricala gratuitamente qui sotto!

SORPRESE DI ALBICOCCHE - DOLCE AL CIOCCOLATO

Mentre dal libro The China Study - le Ricette, di LeAnne Campbell, la ricetta del Budino menta e cioccolato, una vera e propria delizia per il palato!

  

Ecco perché il cioccolato fondente fa bene

Il cioccolato fa bene al cuore

Alcuni studi hanno confermato che il cioccolato fa bene al cuore. Per migliorare lo stato delle arterie occorrono 10g al giorno di cioccolato fondente. Questo perché il cacao è molto ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti che svolgono azione anti-ipertensiva, anti-infiammatoria, antitrombotica e antiossidante. Un buon cioccolato fondente aiuta a ripristinare la flessibilità delle arterie evitando che i globuli bianchi si attacchino alle pareti dei vasi sanguigni. 

Una mano al colesterolo con il cioccolato

Va da sè che il cioccolato è in grado di modificare il profilo lipidico: infatti il cioccolato, si è dimostrato, è in grado di ridurre i livelli del colesterolo cattivo (LDL) e di aumentare allo stesso tempo quello buono (HDL), fornendo in questo modo un appetitiso contributo di abbassare il rischio di malattie cardiovascolari. 

La cioccolata fondente fa bene alla pelle del viso

I flavonoidi contenuti nel cioccolato, fitonutrienti con proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, rappresentano anche un abuona protezione dai raggi ultra violetti. Lo studio dello European Dermatology London e del Cosmetic Science Group, School of Management and Science della London University of the Arts aveva dimostrato come il cioccolato ricchissimo in flavonoidi possa proteggere dai raggi UV. In generale, la concentrazione dei flavonoidi e la sua azione antiossidante è legato all’origine e al tipo di fave di cacao, dalla loro fermentazione e dalla lavorazione. Ecco perché sarebbe mangiare il cacao di alta qualità e con alta percentuale (almeno 70%) e che abbia una concatura non troppo lunga e una corretta fermentazione.

Non ci sembra esagerato quindi affermare che il ciccolato è un vero e proprio toccasana per la pelle, in quanto:

  • ritarda l’invecchiamento della pelle
  • facilita il recupero cellulare
  • previene la rottura del collagene

Un alleato per il cervello: il cioccolato

Questi straordinari flavonoli che sono contenuti nel cioccolato possono aiutare a ritardare la perdita di memoria nelle persone. Inoltre, secondo uno studio condotto dalla University of South Australia e pubblicato su Appetite, pare proprio che il cioccolato ci renda più intelligenti. Infatti, mangiare del buon cioccolato fondente almeno una volta a settimana potrebbe accrescere le nostre funzioni cognitive. Un motivo in più per mangiare la cioccolata!  

Cacao e cioccolato: antidepressivi naturali 

Che il cioccolato faccia sparire quei piccoli momenti di tristezza è ormai noto a tutti. Ma possiamo definire il cioccolato un antidepressivo naturale? I glucidi del cioccolato, soprattutto grazie all’assenza di proteine, porterebbero a un accrescimento del triptofano nel nostro organismo. Il triptofano, quando si trova nel cervello, viene trasformato in serotonina, che è un neurotrasmettitore che gioca un ruolo fondamentale sull’umore. Ed è la serotonina ad essere associata agli stati depressivi. 

Nel cioccolato c'è anche la teobromina, un noto eccitante simile alla caffeina, e il magnesio, che è un minerale molto utile per depressione, stress e ansia!

Vuoi assaggiare altre ricette con il cioccolato? Scopri i Bonbon di Federica Gif a base di Naturella... un vero peccato di gola, senza peccato!

bon bon mi piace, mi fa bene

 

Il Cioccolato che fa Bene!

60 deliziose ricette per gustarlo senza preoccupazioni

il cioccolato che fa bene libro


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024