Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Aloe Vera: 10 utilizzi fai da te per la bellezza

Salute e Benessere

Aloe Vera: 10 utilizzi fai da te per la bellezza

Salute e Benessere

Aloe Vera: 10 utilizzi fai da te per la bellezza
314 condivisioni

Le piante sono utilizzate fin dall'antichità per scopi terapeutici o per preparare prodotti per la cura e la bellezza del proprio corpo: una di queste è sicuramente la pianta di Aloe Vera. Scopriamo insieme 10 fanstastici utilizzi dell'Aloe Vera per la cura e la bellezza della nostra pelle.


Redazione Web Macro

Uno dei più prodotti di bellezza più efficaci arriva direttamente da Madre Natura: la pianta di Aloe Vera!

L'Aloe Vera, grazie alle sue straordinarie proprietà è un efficace ingrediente fai da te di bellezza per il viso e per i capelli.

Perché il fai da te?

Un segno di rispetto per il proprio corpo e per l'ambiente è sicuramente quello di utilizzare cosmetici naturali fai da tesenza contare il discorso qualità e sicurezza delle materie prime e il costo 0 (o comunque minore).

Le piante sono sempre state usate fin dall'antichità per scopi terapeutici o per preparare cosmetici e prodotti per la cura e la bellezza del proprio corpo: una di queste è sicuramente la pianta di Aloe Vera.

La cosa straordinaria dell'Aloe Vera è che può essere utilizzata da persone con diversi tipi di pelle e in varie forme: come un gel, olio, succo, l'intera pianta e in creme, saponi ecc. Il succo di Aloe Vera può essere estratto direttamente dalla pianta che possiamo tenere a casa con noi: per chi non può, ci sono diversi prodotti di gel di Aloe pronti per l'uso disponibili in commercio, basta assicurarsi che il gel di Aloe Vera costituisca il 90-100% del prodotto.

L'Aloe Vera aiuta la bellezza naturale in quanto: 

  • diminuisce i segni del tempo
  • idrata la pelle
  • riduce acne e aiuta ad alleggerire macchie, e tanto altro ancora. 

Scopriamo insieme 10 fanstastici utilizzi dell'Aloe Vera sulla nostra pelle.

 

1. Crema viso fai da te antietà

Nel Libro Aloe Vera: La regina delle piante medicinali, l'autrice Alice Beringer spiega come l'Aloe Vera, grazie alle sue proprietà astringenti, inibisca in modo naturale e semplice la formazione delle rughe: basta mescolare 10g di succo d'Aloe a 500g di acqua calda e lavarci il viso e il collo con questa miscela per più minuti, e infine sciacquare. con acqua calda, p

Ricordiamo che rughe tendono a comparire con l'età, ma altri fattori favorirne la comparsa (fumo, alcool, troppa esposizione al sole, cattivo riposo ecc): oltre al lavaggio, possiamo preparare una crema viso fai da te con la pianta di Aloe Vera, per aiutarci a prevenire questi segni di invecchiamento della pelle.

Diversi studi hanno infatti dimostrato che la pianta di Aloe vera migliora l'elasticità della pelle e la rende liscia ed elastica. Ricordiamoci poi che le foglie di Aloe contengono una pletora di antiossidanti, tra i quali il beta-carotene, la vitamina C ed E che possono contribuire a migliorare la tonicità naturale della pelle e mantenerla idratata.

 

2. Crema idratante fai da te

Possiamo prepararci una crema idratante fai da te a base di Aloe Vera (pura, o se vogliamo aggiungendo altri ingredienti naturali). L'Aloe Vera ha mostrato effetti miracolosi sulla pelle grassa e con tendenza acneica: la crema ci permetterà di aumentare il contenuto di acqua nella nostra pelle, lasciandola idratata senza renderla grassa: non ha nulla da invidiare alle creme idratanti che si trovano in commercio, anzi!

 Possiamo usare la crema idratante fai da te con l'aloe vera come base per il trucco minerale e naturale.

E per gli gli uomini? L'Aloe vera può essere usato come trattamento dopobarba, poiché grazie alle sue proprietà curative sarà in grado di trattare i piccoli tagli causati dalla rasatura.

 

3. Crema per le smagliature

La nostra pelle è elastica per natura ma a causa di alcuni fattori (come la gravidanza, il rapido aumento o perdita di peso) possono danneggiarne l'elasticità, lasciando spesso quelle fastidiose smagliature: con l'Aloe Vera possiamo preparare una crema per le smagliature. Et voilà, il gioco è fatto!

 

4. Crema fai da te per brufoli e acne

Ottima in caso di brufoli e acne, l'Aloe Vera aiuta anche a ridurre le macchie e le cicatrici delle pelle.

L'Aloe è inoltre in grado di ridurre le infiammazioni della pelle, le vesciche e il prurito. In medicina ayurvedica l'Aloe è utilizzato per trattare in modo efficace i problemi cronici della pelle come la psoriasi ecc.

 Scopri inoltre in questo Video Tutorial come curare l’erpes labiale con l’Aloe Vera con i consigli di Lucia Cuffaro!

 

5. Scrub fai da te

Possiamo preparare un delicatissimo e nutriente scrub fai da te con la pianta di Aloe Vera unita all'olio extravergine di oliva e zucchero di canna: basta unire il tutto in una ciotolina e massaggiare tutto il corpo.

Ricordate, però, che essendo naturale e senza conservanti non si conserva a lungo. Per uno scrab delicato dal profumo esotico, ti consiglio lo scrub all'olio di cocco.

 

6. Maschera per il viso fatta in casa

L'aloe Vera si presta benissimo come ingrediente per una naturale maschera per il viso fatta in casa. Possiamo aggiungere altri ingredienti naturali, lasciare tutto in posa, risciacquare e godere fin dal primo utilizzo di una pelle visibilmente più sana e luminosa.

 

7. Crema per le mani fai da te

L'Aloe Vera può essere applicata in caso di geloni e screpolature alle mani, grazie alla sua azione idratante e cicatrizzante. Ecco allora che una crema per le mani fai da te con l'Aloe Vera può risultare davvero utile, soprattutto durante le stagioni invernali!

L'Aloe Vera è una pianta molto versatile, e probabilmente non si riuscirebbe a riassumere tutti i suoi benefici...Sei a conoscenza di eventuali altri benefici che la pianta d'Aloe ha da offrire? Facci sapere nella sezione commenti qui sotto!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

314 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024