Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

SuperFood: Cacao, proprietà e benefici di un golossissimo superalimento

Alimentazione e Diete

SuperFood: Cacao, proprietà e benefici di un golossissimo superalimento

Alimentazione e Diete

SuperFood: Cacao, proprietà e benefici di un golossissimo superalimento
5 condivisioni

La forma cruda del cioccolato, il cacao, non è il solito SuperCibo: è fenomenale. Aggiungerlo nei frullati è un piacere: uno smoothie al cioccolato, anti-invecchiamento, energizzante, salutare e proprio al cioccolato? Potete scommetterci!


Redazione Web Macro

La forma cruda del cioccolato, il cacao, non è il solito supercibo: è fenomenale. Aggiungerlo nei frullati è un piacere: uno smoothie al cioccolato, anti-invecchiamento, energizzante, salutare e proprio al cioccolato? Potete scommetterci!

Il cacao si può includere in miscele per preparare dei frullati simili a dessert, e regala il suo invitante sapore ovunque sia aggiunto. Funziona al meglio con i latti di noci, i frutti di bosco e anche con le verdure come gli spinaci. Non si combina molto bene con la maggior parte dei frutti tropicali o con gli agrumi (l’arancia è un’eccezione).

Varietà di cacao

Anche se ci sono molte sottospecie del cacao, queste sono minuzie tecniche. Quando lo acquistate, è più importante assicurarsi che provenga dal commercio equosolidale o da un’azienda che supporta tale commercio.

Acquisto del cacao

Le due forme di cacao che funzionano meglio per i frullati sono quella in polvere (la forma più nutriente) e la granella di cacao crudo.

Il cacao crudo in polvere ha un sapore più forte e si scioglie senza problemi in una bevanda in modo omogeneo, mentre la granella di cacao crudo ha una divertente consistenza croccante, anche dopo averla frullata.

Il cacao crudo è spesso confuso con la polvere di cacao. La polvere di cacao è essenzialmente la forma torrefatta, arrostita o diversamente lavorata del cacao, un processo che diminuisce la sua capacità nutrizionale, specialmente in quanto ad antiossidanti.

Anche se il cacao in polvere è sempre la forma maggiormente utilizzata, la polvere di cacao puro (senza zuccheri o additivi aggiunti) può sostituire con successo.

Tutti i benefici del cacao

Il cacao apporta un numero incredibile di benefici. Per prima cosa, è tra i supercibi più ricchi di minerali, come calcio e ferro, e si guadagna il titolo di alimento più ricco di magnesio.

È anche ritenuto energizzante e aiuta l’umore, a causa dei suoi effetti come leggero stimolante del sistema nervoso centrale. Esso migliora anche i livelli di serotonina nel cervello (la serotonina è una sostanza chimica che fa sentire bene e aiuta ad avere un atteggiamento positivo, salute emotiva, sonno ristoratore e molto altro).

Il cacao contiene anche tantissimi antiossidanti; con un ORAC (Oxigen Radical Absorbance Capacity, l’unità di misura usata per quantificare gli antiossidanti) di 95.000 per 100 g di polvere di cacao, è quasi il doppio del valore della polvere di açaí (un altro SuperFood di cui parleremo più avanti!) pur ricca di antiossidanti. Fantastico!

Ricco infine di polifenoli che aiutano a ridurre il colesterolo cattivo e ad aiutare la salute cardiaca, il cacao aiuta anche a proteggere la pelle dall’infiammazione. La domanda diventa: c’è qualcosa che il cacao non può fare?

Le porzioni per i tuoi frullati: 2 cucchiai e mezzo di cacao in polvere, oppure 2 cucchiai di granella di cacao crudo.

Avete voglia di un frullato super salutare e e buonissimo grazie al cacao vero? Con Super Succhi e Super Frullati troverete tantissime ricette, facili e veloci, con cui gustarvi questo incredibile supercibo!

Vi abbiamo già parlato di altri due superalimenti, SuperFood:

La prossima volta parleremo delle bacche di camu-camu, per saperne già qualcosa clicca qui


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024