Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

SuperFood: Alga clorella e spirulina, proprietà e benefici di uno straordinario supercibo

Alimentazione e Diete

SuperFood: Alga clorella e spirulina, proprietà e benefici di uno straordinario supercibo

Alimentazione e Diete

SuperFood: Alga clorella e spirulina, proprietà e benefici di uno straordinario supercibo
17 condivisioni

Sapevate che esistono degli alimenti che si sono aggiudicati il titolo di SuperFood, o supercibi, grazie alle loro innumerevoli proprietà e benefici?


Redazione Web Macro

Questo antichissimo superalimento è tra le forme di vita più antiche della Terra ed è anche uno dei più nutrienti: tra tutti i cibi conosciuti, sono le forme più condensate di clorofilla.

Tuttavia, ecco un’avvertenza: le alghe commestibili hanno un sapore caratteristico, che può essere difficile da nascondere. Ad alcune persone esso non dà per nulla fastidio, mentre altre vi sono più sensibili.

Fate il meglio che potete con questo supercibo: vale il suo peso in oro in termini di benefici disintossicanti, perciò anche la dose più piccola è meglio di niente.

In generale, le alghe funzionano al meglio in piccolissime quantità nei frullati con sapori forti come il cioccolato, la mela o il limone per aiutare a bilanciare il sapore di “oceano”.

Un altro trucco è mantenere il frullato molto freddo e ghiacciato, per ridurre in modo naturale la sensibilità delle papille gustative.
Anche bere la bevanda appena preparata aiuta: più il frullato riposa, più il sapore di alghe si amplifica.

Spirulina e Clorella

Le alghe blu-verdi più comunemente reperibili sono rispettivamente la clorella e la spirulina.
Anche se si possono usare in modo interscambiabile la maggior parte delle volte si consiglia la clorella rispetto alla spirulina visto che contiene decisamente più clorofilla, ma entrambe sono estremamente benefiche.
Se è il sapore che vi preoccupa preferite la spirulina rispetto alla clorella perché ha un sapore decisamente più leggero.

Dove e come acquistare spirulina e clorella

Cercate nel reparto degli integratori dei negozi specializzati (oppure online). La fonte è importante, perché le alghe agiscono come microfiltri dell’acqua dove crescono, perciò comprate marche che forniscono test di purezza (non c’è una certificazione biologica quando si parla di alghe).

A prescindere dalla varietà di alghe che scegliete, cercate forme pure e in polvere che non contengano additivi.
Se acquistate clorella, assicuratevi di comprare la varietà con “pareti cellulari rotte”, che assicura la digeribilità attraverso una tecnica di lavorazione speciale.

Clorella e Spirulina: proprietà e benefici

Sia la spirulina che la clorella sono composte per la maggior parte di proteine di alta qualità (amminoacidi), che rendono il potenziale curativo di questi ingredienti veramente eccezionale.

Offrono un’ampia gamma di micronutrienti e contengono fino a quaranta tipi di minerali (sono ricche specialmente di ferro) e dosi incredibili di vitamina A, K, D e vitamine del gruppo B (compresa la inassimilabile vitamina B12 presente in questi vegetali).

Con circa l’1-2% del loro peso composto di clorofilla pura, questi supercibi sono forse i più potenti alimenti depuratori che si possono trovare in natura e sono conosciuti per essere particolarmente di aiuto nello smaltimento dei metalli pesanti e delle tossine.

Scoperte recenti hanno collegato il consumo regolare di alghe a un ridotto rischio di tumori, un’attività immunitaria maggiore, più energia e una disintossicazione efficace. Quando si parla di proprietà salutari di questo speciale gruppo di superalimenti, la lista è veramente lunghissima!

Porzioni e sostituti

Usate ½-1 cucchiaino al giorno. Se è la prima volta che usate le alghe, cominciate con mezza porzione; in alcuni casi può scatenare reazioni di depurazione molto forti.

Nel caso vogliate incominciare con un sostituto usate una polvere verde secca (come erba di grano in polvere).

Volete provare subito a introdurre le alghe nella vostra dieta? Con Super Succhi e Super Frullati avrete a disposizione tantissime ricette e trucchi!

Sai qual'è un altro SuperCibo? Lo si trova anche qui da noi e il suo succo è rosso rubino..clicca qui per vedere se hai indovinato.

La prossima settimana parleremo del cacao, avete già l'acquolina in bocca vero? Per avere alcune anticipazioni leggete SuperFood: 15 supercibi per il tuo benessere olistico.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

17 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto