Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

SuperFood: Maca, un supercibo per fare il pieno di energia

Alimentazione e Diete

SuperFood: Maca, un supercibo per fare il pieno di energia

Alimentazione e Diete

SuperFood: Maca, un supercibo per fare il pieno di energia
5 condivisioni

La maca è un alimento veramente energetico. Per capire i suoi tanti benefìci, dobbiamo riconoscere il suo ruolo di adattogeno, che ci aiuta a riequilibrare lo stress e a mantenere uno stato di equilibrio.


Redazione Web Macro

Una radice spessa e simile al ravanello che è imparentata con la famiglia della senape, la maca è nativa dei remoti picchi delle Ande peruviane nella regione della Puna nel Perù meridionale, l’altitudine più elevata di qualsiasi altra regione di coltivazioni del mondo.

La maca è coltivata dagli andini nelle aree insolite che sembra preferire: paesaggi nudi e rocciosi con sole intenso, forti venti e fluttuazioni drastiche della temperatura durante il giorno, che spesso diventa gelida al tramonto. Chiaramente la maca è una pianta incredibilmente forte e resistente. Non solo riesce a combattere elementi estremi, ma anzi ci cresce.

È solitamente venduta sottoforma di polvere, che offre un sapore al malto e di terra unico, che varia dal gusto di caramella allo zucchero e burro a quello simile al ravanello, a seconda degli alimenti a cui viene accompagnata.

È un ingrediente molto potente che raramente non viene notato. Si usa al meglio in frullati cremosi con frutta a guscio o semi e si accoppia bene con frutta molto dolce come banane e datteri. Tuttavia, la maggior parte della frutta non si sposa bene con il gusto della maca e può creare problemi con i sapori della verdura. C’è una piccola area grigia nella quale si colloca il sapore della maca tra il delizioso e il bizzarro.

Varietà

La maca ha diversi colori: rosso, giallo, viola e nero. Alcuni pensano che ogni varietà di colore abbia un effetto leggermente diverso sul corpo; tuttavia, ci sono poche prove scientifiche a sostegno di questa tesi al momento. Più importante del colore è scegliere polvere di maca biologica di alta qualità.

Acquistare

Quando si acquista la maca, ci sono tre forme tra cui scegliere. La prima è la polvere di maca cruda, che è semplicemente radice di maca essiccata al sole e macinata a temperature basse in una polvere fine color caramello. È la forma più pura e più comune al di fuori della sua area di crescita.

Il secondo tipo è una polvere gelatinosa (un modo elegante per dire concentrato di maca) che è più potente della polvere cruda, visto che la fibra dura della maca (che molte persone digeriscono con difficoltà) è stata rimossa.

A causa della sua potenza, è preferibile usare la maca in questa forma, ma le due polveri hanno un sapore non molto diverso.
Infine, esistono anche tinture di maca e capsule di maca, ma non sono consigliate per chi vuole usare la maca come prodotto alimentare.

Maca: benefici e proprietà

La maca è un alimento veramente energetico. Per capire i suoi tanti benefìci, dobbiamo riconoscere il suo ruolo di adattogeno, che ci aiuta a riequilibrare lo stress e a mantenere uno stato di equilibrio.

Alcune ricerche mostrano che i composti adattogeni della maca aiutano direttamente le ghiandole surrenali a equilibrare gli ormoni e migliorare l’energia senza essere uno stimolante. Sia il sistema endocrino, che trasporta l’ossigeno nel sangue e promuove una salutare produzione di neurotrasmettitori, e la tiroide, che influisce sulla forza e la resistenza dei nostri corpi, traggono beneficio da questo superalimento.

La maca è stata usata per migliorare di tutto, dalla fatica cronica all’anemia fino alla mancanza di libido; può aiutare a diminuire ansia e stress e per tanto tempo ha avuto la reputazione di migliorare la fertilità.

È ricca di un ampio spettro di minerali essenziali, compresi ferro, iodio, calcio, magnesio, fosforo, potassio, zinco, selenio e altri e contiene dosi salutari di numerose vitamine, comprese B1, B2, C ed E.

Ricca di amminoacidi, la maca è anche una notevole fonte di steroli vegetali, che migliorano il sistema immunitario e che si sono dimostrati d’aiuto nel diminuire il colesterolo. La maca inoltre aiuta a normalizzare gli ormoni come il testosterone, il progesterone e gli estrogeni ed è stato dimostrato che aumenta la libido del 180%!

È interessante notare come la maca sembri essere in grado di mantenere gran parte dei suoi elementi nutritivi anche dopo anni di conservazione, a differenza della maggior parte delle piante, che perdono la loro integrità nutrizionale in un periodo breve di tempo dopo il raccolto. Il molti modi, la maca sembra essere davvero la “pianta della sopravvivenza.

Porzioni

La maggior parte delle persone trae beneficio dall’assumere un cucchiaio di polvere di maca al giorno, ma se ne può assumere più o meno a seconda delle esigenze.

Se non avete mai usato la maca prima d’ora, cominciate con un cucchiaino al giorno e aumentate a vostro piacere.

La maca è un superalimento molto potente e assumerne in quantità eccessive non aumenterà necessariamente i benefìci.

Sostituti

In realtà, non c’è un sostituto per la maca. È in una classe di “super” tutta sua.

Leggi gli altri articoli riguardanti i SuperFood:

Vuoi un modo veloce e gustoso per mangiare più frutta e verdura? I Succhi e i Frullati fanno al caso tuo!

Potrebbero interessarti:


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024