Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

SuperFood: Semi di Lino, un superalimento con proprietà e benefici per tutto il corpo

Alimentazione e Diete

SuperFood: Semi di Lino, un superalimento con proprietà e benefici per tutto il corpo

Alimentazione e Diete

SuperFood: Semi di Lino, un superalimento con proprietà e benefici per tutto il corpo

Capaci di svolgere molte funzioni importanti e tuttavia sorprendentemente economici, i semi di lino sono un ottimo superalimento.


Redazione Web Macro

Parte dell’alimentazione umana da settemila anni, questi piccoli semi lucidi e duri hanno un sapore lieve e di noci che rimane nel retrogusto della maggior parte delle bevande quando sono usati in piccole quantità.

Capaci di svolgere molte funzioni importanti e tuttavia sorprendentemente economici, i semi di lino sono un superalimento ottimo per cominciare per tutti coloro che cercano di arricchire una bevanda frullata con poca spesa.

Per ottenere i benefìci dei semi di lino, essi vanno ridotti in polvere prima di essere consumati, altrimenti i semi non verranno digeriti dal corpo.
A seconda del frullatore che avete, potreste dover inserire semplicemente i semi di lino interi nel frullatore.

Ma se avete dei dubbi sul vostro apparecchio, versate semi già macinati nelle vostre ricette. Potete comprarli già sotto forma di polvere o macinare freschi i semi interi in un macinino per caffè o spezie.

Varietà dei semi di lino

Il lino è disponibile in due varietà: semi marroni e dorati. Con indici nutrizionali assai simili, si possono usare da soli o insieme nei frullati.

Acquisto

Se state cercando la polvere di semi di lino, si suggerisce di acquistare la versione migliore sul mercato: la polvere di semi di lino germogliati, che aggiunge valore nutrizionale ai semi tramite il processo naturale della germogliazione.

Potete anche comprare polvere di semi di lino semplice, ma è molto più conveniente comprare semi di lino interi (cercatene in grandi quantità) e macinarli in un macinino secondo le esigenze.

Gli oli delicati dei semi di lino si rovinano facilmente, perciò conservate i semi o la polvere in congelatore.

Proprietà e benefici dei semi di lino

I semi di lino sono tra le migliori fonti di acidi grassi essenziali, che aiutano a mantenere il cervello sano, agiscono come agenti antinfiammatori e sono ottimi per il cuore e le giunture.

Ricco di vitamina E, il lino è una pianta eccellente per una pelle sana. È anche ricco di composti chiamati lignani, che aiutano a equilibrare i livelli ormonali, rendendolo un ottimo alimento contro la sindrome premestruale. Inoltre, con circa il 30% delle fibre alimentari, il lino è ottimo per la salute del colon e per combattere la stitichezza.

Porzioni 2 cucchiai di semi di lino interi o 1, ½ cucchiai di polvere di semi di lino macinati (germogliati o normali).

Sostituti I semi di chia o i semi di chia in pol­vere si possono usare con una proporzione di 1:1 al posto dei semi di lino.

Leggi gli altri articoli riguardanti i SuperFood:

Vuoi un modo veloce e gustoso per mangiare più frutta e verdura? I Succhi e i Frullati fanno al caso tuo!

Potrebbero interessarti:


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024