Il Segreto Invisibile di una vita vibrante si “muove” già dentro di te.
Tecniche per il corpo
Tecniche per il corpo
La nostra buona salute si verifica quando il nostro organismo e le sue componenti, come organi e cellule, “vibrano in modo ottimale”, quando cioè “sono a ritmo”; come ci tramanda la saggezza della medicina tradizionale orientale o “medicina energetica”.
Redazione Web Macro
Quando provi a immaginare che 100.000 miliardi di cellule, 206 ossa e 700 muscoli, di cui il tuo corpo si compone, “vibrano” insieme per farti stare bene, puoi solo pensare al tuo corpo come a un’orchestra.

Questo “suona” sicuramente famigliare a tutti i ballerini e al Maestro del Movimento per eccellenza, Campione pluripremiato di danza sportiva, Massimo Giorgianni, che nella sua Opera Passo di Cambio ti accompagna con un meraviglioso “passo a due” in una lettura dinamica e sorprendente e analizza con te in modo sistematico tutti gli “strumenti” del tuo corpo.
Per vivere - come per danzare - abbiamo bisogno delle nostre gambe, dei nostri piedi, delle nostre braccia e in verità di ogni singola parte del nostro corpo, ma soprattutto abbiamo bisogno che tutte queste parti siano “insieme”, siano cioè connesse e coordinate nel movimento. I ballerini si muovono in un costante imperdibile equilibrio dinamico, si spostano nello spazio ma conservano sempre il loro centro. Così può essere anche nella vita, se impari a muoverti come un ballerino!
... Non serve essere un ballerino, ma serve imparare a muoversi come se tu lo fossi davvero
e il mondo ti seguirà!

Giorgianni non si ferma al corpo fisico, perché per muoverti bene e per creare quella magia, quel carisma naturale che va oltre il movimento fisico, misurabile, tangibile, serve l’ingrediente perfetto: l’energia. Nella danza, i passi eseguiti in modo tecnicamente corretto non bastano; la coreografica ballata senza imprecisioni non basta, l’equilibrio perfetto non basta; perfino sentire il tempo non basta. È proprio il caso di dire che “Eppur si muove!“ - per quanto celebre - non basta! L’energia è quel segreto invisibile del corpo nascosto nel movimento giusto, che disegna una “geometria sacra” fatta di linee, di direzioni, di forme, di tratti più o meno marcati tra “punte, tacchi e piante”.
Quante volte nella tua vita “perdi il ritmo” e “vai fuori tempo”, senti di essere sempre in corsa, a volte perdi “la posizione” e ti decentri con la mente, a volte non sei più capace di sentire “la musica” del tuo cuore e perdi le tue intuizioni? Ci sono momenti in cui siamo colpiti e feriti e disperdiamo l’energia, indebolendoci e ammalandoci fisicamente o emotivamente. Ci sono momenti in cui perdiamo il nostro centro e siamo preda delle emozioni negative, quelle che non creano ma distruggono, quelle che ci tolgono il fiato e ci lasciano in apnea, quelle che non ci fanno evolvere come esseri umani.
Il “Movimento Giusto” di Giorgianni ha il grande potere olistico di farti “vibrare” attraverso i tuoi centri fisici ed energetici, attraverso il tuo respiro e la tua colonna vertebrale ed è così che ritrovi la posizione e il tuo centro nel mondo, riprendi il ritmo della tua vita, ossigeni i tuoi pensieri e riconquisti i tuoi equilibri umani.
Buon Passo di Cambio!










