Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Tosse? Prova con il cioccolato!

Alimentazione e Diete

Tosse? Prova con il cioccolato!

Alimentazione e Diete

Tosse? Prova con il cioccolato!
272 condivisioni

Ci sono tanti rimedi naturali che possono aiutarci a calmare la tosse: dalle tisane agli sciroppi fai da te. Il cioccolato è un vero e proprio toccasana per alleviare il fastidio della tosse. È proprio il caso di dirlo: una tavoletta di cioccolato al giorno toglie la tosse di torno!


Redazione Web Macro

La tosse non è una vera e propria malattia: in realtà è un meccanismo di difesa del nostro organismo, un istinto naturale che il corpo usa per tutelarsi. Durante un’irritazione delle vie respiratorie, il nostro organismo risponde infatti con la tosse, la quale evita che l’aria che respiriamo, ricca di batteri e germi, arrivi ai nostri polmoni.

Cos’è la tosse? Quali sono le cause che la scatenano?

Anche se di per sé non è una malattia, spesso la tosse rappresenta il segnale di un’infiammazione o di un’infezione, un sintomo che ci manda il nostro organismo.

Le cause della tosse sono molteplici, e anche diverse tra loro:

  • molto comuni sono le infiammazioni che riguardano le prime vie aeree (faringite e laringite)
  • ingestione e presenza di particelle estranee (come i batteri, frammenti di cibo, particolato atmosferico
  • allergie
  • aria troppo fredda oppure calda e secca
  • stress
  • aria fredda o aria troppo calda e secca
  • inalazione di gas, fumi e profumi

Una tossa cronica persistente può anche essere sintomo di malattie più gravi: in questo caso, oppure se si sta prendendo farmaci o si è in gravidanza ecc, è consigliabile sentire prima il parere di un medico.

Quando la tosse è leggera e non è cronica, possiamo però aiutarci con dei rimedi naturali in grado di calmarla e di alleviare un po’ il tipico fastidio.

 

Come calmare la tosse: prova con il cioccolato

Diversi studi hanno evidenziato come la teobromina, una sostanza contenuta nel cacao, già responsabile dei numerosi effetti benefici di questo superfood sulla nostra salute, sia un vero e proprio toccasana per la tosse comune.

Mangiare una tavoletta di cioccolato fondente al giorno non sarà quindi solo un piacere ma un vero e proprio rimedio naturale capace di calmare momentaneamente gli spasmi e donare un piccolo sollievo! Ovviamente è consigliabile assumerla tutta i giorni solo quando abbiamo la tosse, per evitare che il cioccolato diventi causa di un aumento di peso e di un innalzamento della pressione arteriosa.

 

Calmare la tosse con i rimedi naturali

La Natura ci dà la possibilità di avere a portata di mano una vera e propria farmacia. Possiamo infatti calmare la tosse con moltissimi rimedi naturali, e a volte possiamo utilizzarli anche in combinazione tra loro:

Miele di Manuka

Disinfettante, antibiotico e antibatterico, il miele di Manuka è uno dei rimedi naturali più apprezzati a livello terapeutico. Vero e proprio toccasana per numerosi malanni, il miele di Manuka è ottimo per curare il tratto respiratorio: si rivela un nostro alleato in caso di tosse, raffreddore, influenza, mal di gola, infiammazioni alle cavità nasali e altre patologie dell’apparato respiratorio.

Scopri il libro: il Miele di Manuka e le sue straordinarie propietà curative naturali

Echinacea

L’Echinacea è una pianta conosciuta per le sue proprietà terapeutiche. Una delle sue principali componenti  è l’echinacoside, che possiede proprietà antivirali ed è attivo contro i batteri: i ricercatori lo classificano fra gli antibiotici, anche se ovviamente ha un effetto meno intenso. Sei curioso di saperne di più? Ti consigliamo il libro Echinacea, ricco di ricette e informazioni pratiche e utili per godere appieno di questo meraviglioso rimedio naturale. Ne vuoi un assaggio?

Echinacea: un rimedio naturale contro i malanni da raffreddamento

 

SCARICA L'ESTRATTO  GRATUITO DEL LIBRO

 

Fitoterapia

La fitoterapia può rivelarsi utile in caso di tosse poiché alcune piante officinali esercitano un’azione mucolitica e decongestionante, per attenuare la secchezza, sfiammare le mucose e diminuire il senso di irritazione. Altre piante officinali godono di proprietà antibatteriche e antisettiche.

Possiamo inoltre utilizzare anche alcuni olii essenziali che grazie alle loro proprietà balsamiche fluidificano ed eliminano il catarro: l’Eucaliptolo, per esempio, è un olio essenziale ricco di proprietà disinfettanti, antivirali, balsamiche, germicide, antinfiammatorie, decongestionante, antispasmodiche, antisettiche, antibatteriche. 

Tisane e sciroppi fatti in casa

Possiamo preparare dei naturali sciroppi fatti in casa, da prendere al momento del bisogno per calmare la tosse, e delle terapeutiche tisane da prendere la sera prima di andare a dormire. Ottimi rimedi naturali sono gli sciroppi fatti in casa:

 Per quanto riguarda le tisane e gli infusi, possiamo davvero sbizzarrirci e liberare la fantasia preparandoli a base di:

  • timo, da non usare durante la gravidanza;
  • basilico, sconsigliato in gravidanza, in allattamento e ai bambini al di sotto dei sei anni.

 Ricordiamoci inoltre che idratarsi e bere molta acqua è fondamentale!

 Ora non basta che augurarti buona guarigione, secondo Natura!


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

272 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto