Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Miele di Manuka: le proprietà terapeutiche

Alimentazione e Diete

Miele di Manuka: le proprietà terapeutiche

Alimentazione e Diete

Miele di Manuka: le proprietà terapeutiche
482 condivisioni

Il miele di Manuka è un vero e proprio medicinale naturale: antinfiammatorio, antibatterico, antiossidante, antisettico e anche antivirale. Scopriamo tutte le proprietà di questo potente alleato del nostro benessere e della nostra salute.


Redazione Web Macro

Proveniente dalla Nuova Zelanda, il miele di Manuka è conosciuto per le sue proprietà antibiotiche e antinfiammatorie.

Il Miele di Maluka viene prodotto dal polline dei fiori di Manuka, dai quali prende appunto il nome, ed è uno dei rimedi naturali più apprezzati a livello terapeutico.

Il miele è usato per scopi curativi sin da migliaia di anni: non dobbiamo quindi stupirci che il miele è stato trovato all'interno delle tombe dei faraoni, testimonianza che gli Egizi lo apprezzavano moltissimo.

Nell’Antico Egitto il miele veniva adoperato soprattutto per guarire i disturbi digestivi e per creare unguenti e medicamenti per piaghe o ferite.

In generale, il tipico miele crudo non filtrato è ricco di:

  • aminoacidi
  • vitamine del gruppo B (B1, B2 e B6)
  • calcio
  • ferro
  • magnesio
  • manganese
  • fosforo
  • potassio
  • sodio
  • zinco

Il miele è un alimento prebiotico, antibiotico antifungino ed energizzante naturale. Ma ciò che rende il miele di Manuka così speciale è il suo incredibile profilo nutrizionale e terapeutico. Scopriamo insieme perché.

 

Miele di Manuka: le proprietà e gli usi

Responsabile dell’attività antibatterica del miele di Manuka è la Methylglyoxal, una sostanza che è presente anche in altri tipi di miele o alimenti ma in dosi nettamente minori. Il miele di Manuka è veramente miracoloso in quanto:

  • antibatterico
  • antibiotico
  • disinfettante

Il miele di Manuka è l'unico alimento naturale al 100% che ha una validità scientifica dimostrata. Questo miele è veramente adatto per una lunga lista di affezioni e malanni:

  • patologie del tratto intestinale. Bruciore di stomaco, ulcera, colite, diarrea, candida e reflusso gastroesofageo possono essere liniti dal miele di Manuka, che in generale è molto utile a ridurre il reflusso e bilanciare il nostro sistema digestivo e curare gli squilibri intestinali
  • ferite, ustioni. Il miele di Manuka si contraddistingue per la sua potente azione cicatrizzante, grazie alla methylgloxal che contrasta la crescita di virus e batteri
  • tratto respiratorio. È infatti molto utile in caso di mal di gola, influenza, tosse, raffreddore, infiammazioni alle cavità nasali e altre patologie dell’apparato respiratorio
  • sistema immunitario. Il miele di Manuka è un ottimo sostegno naturale per rafforzare le nostre difese naturali.

Bastano pochissime dosi per beneficiare di questo straordinario miele. Utilizziamolo soprattutto in autunno e in inverno, quando siamo più esposti a malanni. Alcuni consigli per l'assunzione: come per gli altri tipi di miele, il miele di Manuka è sconsigliato ai neonati e bambini piccoli e durante la gravidanza. È inoltre sconsigliato alle persone che soffrono di specifiche patologie (es. diabete), che stanno facendo delle terapie (es. chemioterapia) e per chi è allergico al miele e alle api.

Per beneficiare completamente delle sue potenti proprietà, consigliamo di assumerlo un po’ lontano dai pasti. 

 

Miele di Manuka: le proprietà e consigli di bellezza

Miele Manuka

Come avere una pelle perfetta? Con il Miele di Manuka ovviamente! Infatti questo alimento, già di per sé straordinario per le proprietà che abbiamo citato, giova anche alla nostra bellezza quotidiana.  Possiamo utilizzarlo in vari modi: per la pulizia del viso fai da te, per creare delle maschere per il viso (molto efficace anche la ricetta per una maschera per il viso all’argilla e al miele). Possiamo adoperrare il miele di Manuka a mo’ di crema per ottenere una pelle sana, nutrita, morbida e splendente.

L’azione antibatterica del miele di Manuka si rileva molto utile in caso di molte affezioni e patologie della pelle. In generale, attraverso l’ingestione e applicazioni topiche, possiamo vedere netti miglioramenti in caso di acne, dermatiti, psoriasi ed eczemi.

Ora non possiamo fare altro che provarlo!

Il Miele di Manuka - LIBRO

e le sue straordinarie propietà curative naturali

miele di manuka


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

482 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024