Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

Mal di testa: i rimedi naturali per farlo passare

Cure Alternative

Mal di testa: i rimedi naturali per farlo passare

Cure Alternative

Mal di testa: i rimedi naturali per farlo passare

Il 30% della popolazione italiana soffre di mal di testa, che è davvero fastidioso e doloroso. E giù via a rimpinzarsi di farmaci! Ma c'è un'alternativa: curarsi in modo naturale! Scopriamo come e perché. 


Redazione Web Macro

Il mal di testa è comune e doloroso. Circa un quinto della popolazione italiana ne soffre: lavorare o fare qualsiasi altra cosa con quel fastidioso dolore risulta davvero difficile e a volte impossibile. Ciò che ci occorre, pensiamo, è un rimedio immediato che lo faccia passare in fretta: e non c’è da meravigliarsi dato che viviamo in un mondo tutta velocità e tempi stretti.

E giù via a rimpinzarci di farmaci!

Ma esiste un’alternativa?

Certo! Fortunatamente ci sono delle efficaci soluzioni per il mal di testa: i rimedi naturali, trattamenti fatti in casa che possono alleviare il dolore senza l’utilizzo di farmaci. Sono facili da preparare, non richiedono troppo tempo e molto spesso li troviamo già nelle nostre dispense della cucina. Per un manuale completo sull’argomento, consigliamo Mal di testa: cure e terapie naturali edito da Macro Edizioni.

Per prima cosa cerchiamo di capire perché abbiamo il mal di testa: le cause possono essere l’insonnia, la sinusite, una postura scorretta, il nervosismo, l’uso prolungato del computer oppure cattive abitudini alimentari. C’è chi pratica lo yoga e chi si affida all’arte: si può ricorrere all’Art Therapy per combattere stress, tensione fisica e affaticamento, prevenendo così eventuali future emicranie.

 

Mal di testa: i rimedi naturali con i massaggi

Ottimi rimedi naturali per il mal di testa sono alcuni oli essenziali, che possono contribuire ad alleviare la tensione e attenuare il dolore:

L’olio di lavanda:  è un rimedio domestico utile per mal di testa e il dolore di emicrania. Possiamo massaggiare delicatamente la fronte e le tempie con questo olio: l’ideale sarebbe poi sdraiarsi e beneficiare del profumo rilassante. Possiamo rintanarci in una stanza arieggiata, fresca, buia e silenziosa … l’olio penserà al resto! Ottimo anche l’olio di menta piperita: questo olio fresco rilassa i nervi che causano dolore. Il mal di testa e il dolore dell'emicrania sono spesso causati della scarsa circolazione sanguigna: l’olio di menta piperita può aiutare ad aprire e chiudere i vasi che facilitano il flusso. 

Inoltre, massaggiare delicatamente le nostre tempie, la fronte, il viso e il collo può diminuire stress e tensione, riducendo così il mal di testa. Ottimo il massaggio cranio sacrale: per approfondire l’argomento consigliamo l’utile Manuale di Autotrattamento Craniosacrale, disponibile anche in formato DVD, e per una visione più olistica del benessere psicofisico consigliamo il libro Auto-Trattamento: tra Yoga e Craniosacrale.

 

Mal di testa: i rimedi naturali con piante, aromi e tisane

  • Melissa: in fitoterapia, la melissa viene adoperata contro lo stress e i sintomi che da esso sono spesso causati, come il mal di testa.
  • Patate o limoni: chi avrebbe mai pensato che 2 fettine di limone, o di patate, potessero rivelarsi utili per l’emicrania? Basta posizionare le fettine sulle tempie per beneficiare di un effetto rilassante e antidolorifico.

Aromaterapia

Gli oli risultano essere particolarmente indicati per il mal di testa: favoriscono la guarigione naturale in quanto aiutano il sistema difensivo dell’organismo diminuendo la pressione e lo stress. Gli aromi sono piacevoli e stimolano i centri olfattivi cerebrali. Eucalipto, lavanda, menta piperita, arancia, citronella: sono tanti gli odori che permettono di vincere il mal di testa. E se vogliamo liberare la fantasia, possiamo utilizzare i profumi sotto forma di candele e saponi.

Tisane

Una buona tisana calda può essere un vero toccasana contro il dolore da mal di testa. Quando il nervosismo è l'origine del mal di testa, una soluzione risiede nelle cosiddette piante cefaliche, che sono piante calmanti. Fiori d’arancio, il tiglio, il timo, la valeriana, la lavanda e il limone, per citarne solo alcune.

 

Mal di testa: i rimedi naturali e alimentazione

Conoscere ed eliminare gli alimenti non tollerati può spesso ridurre i sintomi del mal di testa. In ogni caso, andrebbero evitati alcuni cibi che possono peggiorare o causare il mal di testa. Tra questi: salumi stagionati, alimenti inscatolati, spinaci, pomodori, formaggi fermentati e carne di maiale.

Trattandosi di rimedi naturali, possiamo utilizzarli anche in combinazione. Ricordiamoci inoltre che un po’ di riposo e una bella doccia calda per allentare la tensione muscolare non possono che far star meglio!  

 

 

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024