Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

L'art therapy combatte lo stress!

Crescita Personale

L'art therapy combatte lo stress!

Crescita Personale

L'art therapy combatte lo stress!
2 condivisioni

Colorare è un potente anti-stress: non a caso oggi si chiama anche art therapy o arte di colorare, dato che più che un passatempo è una vera e propria terapia. E i coloring book sono un potente strumento da usare quotidianamente nella gestione dello stress.


Romina Rossi

Stress e ansia non ti lasciano più vivere? Sei sempre di corsa e senza mai un attimo per te? Sogni vacanze in un isola deserta per ricaricarti dalle fatiche e dallo stress ma ti limiti a postare foto e messaggi di vacanze paradisiache su Facebook, perché sei costretto a rimanere dove sei per impegni vari? Oppure sei appena tornato dalle ferie ma vorresti già scappare lontano dal solito e abitudianrio tran tran? Piuttosto che sognare a occhi aperti, hai mai provato a prendere in mano colori, pennarelli o pennelli e colorare un bel disegno? Perché?

Perché colorare è un potente anti-stress: non a caso oggi si chiama anche art therapy (o, per chi mastica poco l'inglese, arte therapia) o arte di colorare, dato che più che un passatempo è una vera e propria terapia.

Siamo tutti malati di stress

Lo stress nasce quando siamo costantemente sotto pressione, sotto tensione o sotto sforzo: è come se il nostro organismo fosse costantemente all'erta, come se sentisse un pericolo costante dal quale doversi difendere. I sensi rimangono vigili, gli organi sono iper-stimolati, come se dovessero rispondere a una sollecitazione continua, i muscoli si contraggono, i sistemi simpatico e nervoso sono sul chi va là: l'organismo si prepara cioè al meccanismo “attacca o fuggi”, tipico delle situazioni di pericolo. In una situazione di vero pericolo, questo è un momento che impegna tutto il nostro corpo in maniera straordinaria, per poi rientrare nei normali livelli, una volta passato il pericolo.

Ma nel momento in cui il pericolo non esiste, ma gli stressor – cioè gli stimoli o agenti stressanti – rimangono alti e costanti, la sensazione di doversi “difendere” non passa mai, per cui il corpo continua a rimanere all'erta, spendendo energie inutilmente. Nasce così lo stress.

Se questa situazione disastrosa si protrae a lungo a rimetterci è la salute: pressione alta, disturbi della pelle, asma, nervosismo, mal di testa o cefalea, disturbi cardiaci e circolatori e anche al sistema endocrino, sono solo alcuni dei sintomi che si possono manifestare. Lo stress quindi è il nemico silenzioso che danneggia la qualità della nostra vita, saltuario o cronico che sia.

Art therapy: la cura dei colori

Per provare a uscire dalla spirale negativa dello stress un utile strumento è l'art therapy. L'arte di colorare infatti permette a chi la pratica di entrare in un regno “magico” in cui i problemi, le ansie e lo stress rimangono fuori dalla porta. E diventa così una vera e propria terapia olistica basata suo colori.

Ma perché l'art therapy è così potente contro lo stress? Prima di tutto perché quando si colora ci si deve concentrare su ciò che si sta facendo e questo permette di distogliere l'attenzione dai problemi che ci assillano, svuotando la mente per riempirla di piacevoli sensazioni che nascono quando si colora.

Quando coloriamo, focalizziamo l'attenzione sul momento presente, requisito indispensabile per chi medita: ecco che, non volendo, la nostra mente evita di saltare da un pensiero all'altro così come la scimmia salta di ramo in ramo e si predispone a una maggiore calma. E lontano dalla tempesta, la mente riesce a trovare nuove idee e ispirazioni: come un fulmine a ciel sereno, ecco che arriva la soluzione a quel problema che non ci faceva dormire la notte.

Inoltre mentre siamo immersi nel mondo dei colori, scegliamo quelli che ci piacciano di più e accostiamo tonalità che contribuiscono a scatenare le nostre emozioni, facciamo ritorno al mondo dell'infanzia. L'art therapy quindi contribuisce a farci prendere nuovamente contatto con il nostro bambino interiore, a rispolverare e ridare luce e colori ai nostri sogni dimenticati, alle aspirazioni che la vita di tutti i giorni ha in qualche modo sepolto sotto le necessità più impellenti. Con l'art therapy riscopriamo noi stessi e ricominciamo a sognare: e cosa c'è di meglio di occuparsi di se stessi e coccolarsi per ritrovare il benessere e l'armonia?

Vuoi scaricare un omaggio per iniziare a colorare?

Mano a mano che riempiamo la pagina con i nostri colori preferiti, ci liberiamo dalle paure, dalle ansie e dalle frustrazioni. L'art therapy è il passatempo perfetto che ci permette di allentare le pressioni quotidiane. I colori infatti sono formidabili strumenti di questa meravigliosa terapia all'insegna del divertimento: la scelta che viene fatta in arte terapia “parla” della persona stessa, così come lo fanno i disegni che vengono colorati, che sono una chiara espressione di come la persona si relazione con il mondo e l'ambiente circostante. E poi quando coloriamo ci divertiamo e sviluppiamo la creatività e la fantasia e lasciamo che la mente corra a briglie sciolte verso la serenità.

Questa è l'art therapy: qualche pagina da colorare tratta dal tuo coloring book preferito e matite o colori brillanti con i quali far scomparire lo stress! Se sei rimasto a leggere questo post, non indugiare oltre: prendei i disegni che ti ispirano di più e i pennarelli e colora il tuo mondo di pace, serenità e benessere. Il bello dei libri da colorare è che li puoi facilmente portare ovunque: in spiaggia, in vacanza, in pausa pranzo... Ogni posto è buono per osare con i colori!

 

E se vuoi qualche consiglio per un bel libro pieno di stupendi disegni da colorare che ti porti nel regno della fantasia clicca qui!


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024