Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Crescita Personale

Art therapy: i coloring book che migliorano la vita

Crescita Personale

Art therapy: i coloring book che migliorano la vita

Crescita Personale

Art therapy: i coloring book che migliorano la vita

Ti piaceva colorare da piccolo ma poi crescendo hai smesso perché eri convinto che fosse un'attività solo per bambini? Bene, la buona notizia è che puoi ritirare fuori la tua amata scatola di colori, pennarelli e pastelli e immergerti nel mondo del colore senza vergogna! L'art therapy è tornata infatti di moda, ma non come vuoto passatempo per eterni e incalliti Peter Pan, bensì come attività che permette di rilassarsi, trovare la pace mentale e godere di mille altri benefici legati a questa attività millenaria.


Romina Rossi

Ti piaceva colorare da piccolo ma poi crescendo hai smesso perché eri convinto che fosse un'attività solo per bambini? Bene, la buona notizia è che puoi ritirare fuori la tua amata scatola di colori, pennarelli e pastelli e immergerti nel mondo del colore senza vergogna!

L'art therapy è tornata infatti di moda, ma non come vuoto passatempo per eterni e incalliti Peter Pan, bensì come attività che permette di rilassarsi, trovare la pace mentale e godere di mille altri benefici legati a questa attività millenaria.

Lo sanno bene i monaci tibetani che colorare è come una potente medicina per la mente e lo spirito: dona pace, concentrazione e facilita la meditazione. Per questo colorare è una delle attività che i monaci svolgono con maggiore costanza come esercizio spirituale.

Chissà come mai invece nel più secolare Occidente per anni l'abbiamo relegata a una ludica attività per tenere impegnati i bambini.

Colorare migliora la vita

Nel più millenario Occidente, invece l'arte del colore sta diventando un ricercato hobby perché permette di avere una migliore qualità della vita. Qualcuno starà sorridendo, qualcun altro pensando che sto esagerando, altri si chiederanno come sia possibile.

La risposta è semplice: aumentando il rilassamento, la concentrazione e la pace mentale, si hanno miglioramenti anche in ambito fisico. Per esempio si abbassa il livello della pressione sanguigna, del colesterolo, viene migliorata l'ossigenazione del sangue, si allevia l'ansia e scacciati tristezza, pessimismo e cattivi pensieri.

Ti sembra incredibile? Prova: prendi un foglio e colora; noterai da solo e fin da subito la differenza. Io stessa ho approfittato delle vacanze di ferragosto per dedicarmi all'arte terapia: ho preso un bel coloring book, scelto un'immagine che mi ispirava, fatto la punta ai miei colori preferiti e mi sono lasciata guidare dalla fantasia e dalla creatività.

Il risultato è stato che mentre sulla pagina prendeva forma un'opera d'arte dai colori più vivi e brillanti, la mia mente diventava sempre più focalizzata e, mentre mi concentravo, mi alleggerivo di pensieri inutili, preoccupazioni e ansie. E nella calma più totale, mentre davo colore a un fiore, ho ricordato qualcosa che avevo dimenticato e che mi stava assillando ormai da giorni. Se lo avessi anche solo immaginato, non avrei aspettato le vacanze per iniziare a colorare!

Curarsi con i colori

Non è un caso che sempre più medici e terapeuti stiano studiando il fenomeno dell'arte di colorare (il primo fu Jung) e il modo in cui questa riesca a diventare un utile strumento da usare anche in casi di terapie con malati affetti da malattie gravi e debilitanti. E negli Stati Uniti ci sono appositi terapeuti specializzati in arte terapia che prescrivono cure a base di lettura, recitazione, colori, musica...

Tutto, persino un'attività che in molti definiscono un semplice hobby, può diventare un utile strumento per contribuire a migliorare la qualità della nostra vita. Prendi un libro da colorare (oggi la scelta sui coloring book sta diventando davvero vasta: noi ti proponiamo la nostra collezione qui): non hai che l'imbarazzo della scelta sull'immagine da scegliere da colorare per prima. Poi scegli i colori che ti piacciono di più, o quelli che pensi siano più adatti per il disegno (usa la fantasia e osa accostamenti arditi) e inizia a colorare. Sai che succede?

Se ti concentri e ascolti bene, il tuo Io più profondo comincerà a parlarti, ristabilendo quel contatto che molte volte si interrompe nella frenesia della vita quotidiana. Entrerai in connessione con te stesso, ritrovando la tua essenza più pura e vera o, come direbbero alcuni, la tua anima. Ascoltati e permettiti di intraprendere un bellissimo viaggio alla scoperta di te stesso guidato dalla creatività: vedrai che la vita diventerà molto più colorata!

Qualcuno ha scritto che vita significa usare tutta la scatola di matite: tu quanti colori hai messo nella tua vita?

 

Ti piace l'art therapy? Leggi anche questi articoli:

Per combattere lo stress

Per rilassarsi colorando


Oppure scarica qualche bel disegno da colorare cliccando qui

 

 

 

 


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024