Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Genitori e figli felici

Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze: un'occasione per riflettere e crescere insieme!

Genitori e figli felici

Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze: un'occasione per riflettere e crescere insieme!

Genitori e figli felici

Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze: un'occasione per riflettere e crescere insieme!

L'11 ottobre 2025 si celebra la Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze istituita con l'intento di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle difficoltà che molte sono ancora costrette ad affrontare in diversi posti del mondo, promuovendone i diritti e il benessere. Quest'anno il tema scelto è "La visione delle bambine per il futuro", un'opportunità per amplificare tante voci e riconoscere il ruolo femminile fondamentale per la costruzione di un mondo più equo e sostenibile.

Nonostante i progressi tuttavia continuano a imperversare disuguaglianze significative: una giovane su cinque è costretta a sposarsi prima dei 18 anni e molte ragazze adolescenti e adulte sono ancora vittime di violenza fisica o sessuale da parte di una figura maschile vicina.

A cua di Sonya Quirino referente collana Macro Junior


Redazione Web Macro

In questo contesto la collana Macro Junior prosegue il suo impegno nell'offrire libri che promuovono valori di rispetto, benessere e consapevolezza. Opere pensate per accompagnare i più giovani in un percorso di crescita interiore stimolando la riflessione su temi di grande importanza come la Natura, la Pace e l'Autocura. Un supporto educativo che aiuta anche i più piccoli a sviluppare un senso di responsabilità verso se stessi e gli altri incoraggiando la scoperta del proprio potenziale e delle proprie emozioni.

Tra i titoli più significativi, Macro Junior suggerisce due libri particolarmente rilevanti per il tema della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze:

"Voglio stare bene, mamma!” introduce i principi della Naturopatia in modo semplice e pratico proponendo attività e consigli utili per migliorare il proprio benessere fisico ed emotivo stimolando una maggiore consapevolezza. "Voglio stare bene, mamma!” include anche il glossario per i genitori e un calendario illustrato con le stagionalità di frutta e verdura, per offrire strumenti pratici verso una vita sana e consapevole.

Voglio star bene mamma. Scopri il libro:

LIBRO: VOGLIO STARE BENE MAMMA!

 

Risulta particolarmente attinente al tema della Giornata anche l’opera intitolata "Lo Straordinario libro che ti farà felice" che ha lo scopo di celebrare con leggerezza il potere unico che ogni bambina e ogni bambino ha dentro di sé.

Una guida interattiva ricca di attività, progetti e idee per sviluppare positività, fiducia, concentrazione e rilassamento imparando a esplorare il proprio mondo interiore per crescere in modo equilibrato e sereno.

lo straordinario libro che ti farà felice: Scopri il libro:

LIBRO: lO STRAORDINARIO LIBRO CHE TI FARA' FELICE

 

La Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze non vuole essere quindi solo un momento di riflessione, ma una vera e propria opportunità per agire concretamente sostenendo l'educazione, promuovendo l'uguaglianza e offrendo strumenti che favoriscano il benessere psicofisico: passi fondamentali per costruire un futuro in cui ogni bambina possa esprimere liberamente il proprio sentire ed il potenziale. Macro Junior vuole dare un contributo in questo, fornendo risorse che educhino alla consapevolezza, al rispetto e alla crescita armoniosa.

In occasione della Giornata Internazionale delle Bambine e delle Ragazze è dunque fondamentale riconoscere l'importanza di educare le giovani generazioni al rispetto, al benessere e all'autocura. Libri come “Voglio stare bene mamma!” e “Lo straordinario libro che ti farà felice” offrono strumenti preziosi per accompagnare le bambine e le ragazze in questo percorso di crescita consapevole.

"Quando una ragazza cresce forte, non solo cambia la sua vita,ma trasforma anche la sua comunità e il mondo intero." (Malala Yousafzai)

Malala Yousafzai è una giovane attivista pakistana per i diritti delle donne e l'educazione diventata famosa per la sua lotta per il diritto all'istruzione delle ragazze. Nata il 12 luglio 1997 a Mingora, nella valle di Swat, in Pakistan il suo attivismo è iniziato quando era ancora una bambina scrivendo un blog per la BBC sotto uno pseudonimo, per raccontare la vita sotto il regime dei talebani e il divieto imposto alle ragazze di andare a scuola. Nel 2012, a soli 15 anni è stata vittima di un attacco da parte di un militante talebano mentre si trovava a bordo di un autobus scolastico, miracolosamente sopravvissuta, Malala ha continuato la sua battaglia per i diritti delle ragazze all'istruzione a livello internazionale. Nel 2014, è diventata la persona più giovane a ricevere il Premio Nobel per la Pace, a soli 17 anni. Simbolo globale di coraggio, determinazione e resilienza continua ancora oggi a promuovere la causa dell'educazione per tutte le bambine e i bambini, in particolare per le ragazze creando una sua fondazione e partecipando a varie iniziative internazionali.

MACRO Junior, LIB(e)RI PER CRESCERE! 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia



Le Ultime Discussioni - Peter Deunov
Omaggio Le Ultime Discussioni - Peter Deunov

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Le Ultime Discussioni - Peter Deunov