Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

5 tisane che scaldano in inverno

Alimentazione e Diete

5 tisane che scaldano in inverno

Alimentazione e Diete

5 tisane che scaldano in inverno
14 condivisioni

Durante la stagione invernale, con le temperature rigide e l'umidità spesso siamo soggetti a raffreddori e malanni di stagione; dopo una lunga giornata di lavoro torniamo a casa e abbiamo voglia di calore e benessere per il nostro fisico e la nostra mente. Cosa c'è di meglio che una tisana riscaldante?


Redazione ViverSano.net

Durante la stagione invernale, con le temperature rigide e l'umidità spesso siamo soggetti a raffreddori e malanni di stagione; dopo una lunga giornata di lavoro torniamo a casa e abbiamo voglia di calore e benessere per il nostro fisico e la nostra mente.

Cosa c'è di meglio che una tisana riscaldante?

TÈ E TISANE CURATIVE

 

Esistono molte erbe ed estratti vegetali di piante adatti alla stagione invernale che hanno la funzione di riscaldare, ma anche rilassare o guarire da raffreddore e tosse.

Questi mix di erbe vanno accuratamente conservati in barattoli di vetro lontano dalla luce e dalle fonti di calore; in questo modo, conserveranno a lungo tutte le lore straordinarie proprietà.

Vi ricordiamo che è preferibile acquistare questi ingredienti direttamente in erboristeria, preferibilmente provenienti da agricoltura biologica.

Le 5 tisane per l'inverno che vi proponiamo prevedono l'uso di fiori, foglie, radici e frutti che, uniti tra loro, vi regaleranno dei momenti di grande armonia e benessere. Ma scopriamo quali sono le 5 tisane che scaldano in inverno!

Raffreddato? Prova i nostri rimedi naturali!

  

 

5 tisane che scaldano in inverno

Ecco 5 tisane del benessere da bere durante la stagione invernale:

1- Tisana alla cannella e frutti

E' una tisana scaldante per le fredde sere invernali a base di bastonicini speziati di cannella in grado di donare un senso di calore e protezione.

Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana:

  • stecche di cannella spezzate 15 g
  • chiodi di garofano 3 g
  • fette di arancio essiccato alimentare 25 g
  • pezzi di mela essiccati 7 g z
  • ucchero di canna grezzo

Preparazione

Prendete un pentolino con 250 ml di acqua e portatelo ad ebollizione. Versate un cucchiaio di tisana alla cannella e frutti e lasciatelo in infusione per 5 minuti. Se volete, potete dolcificare questo preparato con un cucchiaino di zucchero di canna grezzo biologico.

Cannella: proprietà, ricette e controindicazioni

  

2- Tisana allo zenzero e limone

Questa tisana è particolarmente gradevole durante la stagione invernale, grazie al potere scaldante dello zenzero che, inoltre, avrà un buon effetto digestivo.

Preparate questa tisana dopo cena con questi ingredienti:

  • una fetta di zenzero fresca
  • succo di limone
  • miele

Preparazione

Prendete 250 ml di acqua e fatela bollire con la fetta di zenzero fresca per circa 3-4 minuti. Spegnete la fiamma e versate qualche goccia di succo di limone fresco per aromatizzare il tutto. Dolcificate la tisana con un cucchiaino di miele di acacia o millefiori e bevete lentamente.

  

 

3- Tisana all'eucalipto

Questo è un rimedio naturale adatto alla stagione invernale, soprattutto per chi è soggetto a raffreddore e disturbi dell'apparato respiratorio in generale. Tutti gli ingredienti avranno un effetto balsamico, tonificante, disinfettante e curativo.

Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana:

Preparazione

Portate ad ebollizione 250 ml di acqua e versate un cucchiaio di questo composto di erbe balsamiche. Lasciatelo in infusione per 7-8 minuti e poi filtrate. Potete dolcificare la tisana all'eucalipto con dello zucchero di canna grezzo.

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO TÈ E TISANE CURATIVE

  

4- Tisana al finocchio

La tisana a base di semi di finocchio è un vero toccasana per le sere invernali perchè ha un'azione sgonfiante e carminativa, molto utile dopo il pasto. Inoltre, il suo gusto dolce e gradevole vi permetterà di non utilizzare dolcificanti.

(Il finocchio è il rimedio naturale per eccellenza in caso di pancia gonfia)

 

Ecco gli ingredienti per 50 g di tisana al finocchio:

Procedimento Mettete sul fuoco 250 ml di acqua e portateli ad ebollizione. Spegnete il fuoco e versate un cucchiaio di tisana al finocchio. Coprite il pentolino e lasciatelo in infusione per circa 10 minuti. Filtrate e sorseggiate dopo dopo la cena.

Finocchio: tutte le proprietà e i benefici

 

5- Tisana al tiglio

La tisana al tiglio è composta da un mix aromatico in grado di donare serenità e agevolare il sonno durante le sere invernali. Tutti gli ingredienti di questa tisana vi aiuteranno a rilassarvi.

Ecco la composizione di 50 g di tisana al tiglio:

  • foglie di tiglio 15 g
  • foglie di passiflora 10 g
  • fiori d'arancio 10 g
  • foglie di melissa 10 g
  • foglie di escolzia 5 g
  • miele

Preparazione

Preparate un infuso classico con 250 ml di acqua e un cucchiaio di questa tisana rilassante. Lasciate in infusione in acqua bollente per 6-7 minuti, filtrate e dolcificate con un cucchiaio di miele. Bevete questa tisana al tiglio mezz'ora prima di andare a dormire.

Scritto da Fiorenza Lepore per ViverSano.net

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO TÈ E TISANE CURATIVE

  

Tè e Tisane Curative - LIBRO

300 ricette dalle tradizioni di Cina ed Europa

ANCHE IN VERSIONE EBOOK

 


Redazione ViverSano.net
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti,... Leggi la biografia
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti, naturopati, erboristi e foodblogger, con lo scopo di diffondere anche nel nostro Paese la cultura del "Vivere-Sano", spesso sottovalutata e poco considerata. Semplici azioni quotidiane come una sana... Leggi la biografia

14 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024