Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

Limone: 15 utilizzi e benefici per corpo e salute

Cure Alternative

Limone: 15 utilizzi e benefici per corpo e salute

Cure Alternative

Limone: 15 utilizzi e benefici per corpo e salute
107 condivisioni

Piccolo scrigno di benessere, il limone non è solo una ricca fonte di vitamina C, ma di tanti altri nutrienti preziosissimi. Ecco perché non deve mai mancare nel cestello della frutta. 

Nel complesso, il limone vanta vari antiossidanti e vitamine (A e del gruppo B), ed eccelle per il tenore di acido citrico e minerali. Inoltre è ipotensivo, antidiabetico e antireumatico, combatte l'anemia e le infezioni, l'inappetenza e l'aerofagia, protegge i capillari e il cuore, favorisce la diuresi e fluidifica il sangue.


Giuliana Lomazzi

Il limone: agrume delle meraviglie

Il Mediterraneo ha conosciuto questo indispensabile agrume nel XII secolo ed è diventato per il limone una fertile culla: frutti di ottima qualità arrivano, bene o male tutto l'anno, soprattutto da Sicilia, Puglia, Calabria e Campania. Scegliendoli biologici, si possono sfruttare tutte le parti del frutto, non solo il succo.

Infatti la scorza, profumata e aromatica, contiene antiossidanti e buoni acidi grassi; riduce il colesterolo e previene i tumori. La parte bianca sottostante, detta albedo, è ricca di bioflavonoidi che lavorano in sinergia con la vitamina C. Vi si trova anche la pectina, una fibra che combatte il colesterolo e le diarree. Certo è amarognola, ma qualche pezzetto qua e là non guasta.

5 motivi per cui la vitamina C ti mantiene sano e in forma

 

Nel complesso, il limone vanta vari antiossidanti e vitamine (A e del gruppo B), ed eccelle per il tenore di acido citrico e minerali. Il primo è una sostanza dissetante e digestiva, protettiva delle mucose di stomaco e intestino, importante per fissare il calcio, minerale appunto contenuto nel limone insieme a magnesio, ferro (assorbito bene grazie alla vitamina C), potassio, fosforo.

Tutti questi minerali favoriscono la basicità dell'organismo; di fatto il limone, a dispetto del gusto acido, è alcalinizzante.

Inoltre è ipotensivo, antidiabetico e antireumatico, combatte l'anemia e le infezioni, l'inappetenza e l'aerofagia (leggi "Bere acqua e limone contro la pancia gonfia"), protegge i capillari e il cuore, favorisce la diuresi e fluidifica il sangue.

15 usi del limone per il tuo benessere

 

1. Mal di gola

Il succo di limone può essere un ottimo alleato per combattere il mal di gola (o per prevenirlo). Diluisci il succo in acqua tiepida e gargarizza.

Raffreddore: combattilo con il limone

2. Tonificare le gengive

Per tonificare le gengive e renderle più sane e forti puoi utilizzare questo efficace rimedio naturale: strofinale un paio di volte alla settimana con succo di limone.

Cura i tuoi denti in maniera naturale

3. Piedi stanchi e indolenziti

Prepara un riposante pediluvio tiepido di tiglio (lascia in infusione un paio di manciate di droga secca in 1 l di acqua, filtra dopo 10 minuti). Al termine frizionali per bene con succo di limone, sciacquali e asciugali.

4. Punture di insetti

Niente di più facile: strofinale con una fettina di limone!

5. Rughe

Per prevenire le rughe, 2 volte alla settimana sciacquati il viso con succo di limone.
Meglio evitare sulla pelle secca.

Come rimanere giovani: tutt i segreti naturali

 

6. Pelle grassa

L'olio essenziale di limone che si estrae dalla scorza ha profumo fresco e gradevole, proprietà antisettiche e toniche, utili contro pelle grassa e forfora. Mescola 60 ml di crema neutra o all'aloe con 2 gocce di essenza di limone e 2 di essenza di camomilla romana.

Olio essenziale di limone: proprietà e utilizzi cosmetici

 

7. Forfora

Versa 6-7 gocce in 100 ml del tuo shampoo abituale (scopri come farlo in casa). Agita bene prima dell'applicazione. Dopo aver frizionato con cura il cuoio capelluto, sciacqua. Funziona anche per i capelli grassi.

8. Antibrufoli

Oltre a eliminarli, il limone contribuisce a eliminare le loro antiestetiche macchie. Dopo aver lavato bene il viso con acqua calda, applica localmente poco succo di limone (eventualmente diluito in acqua) con un batuffolo di cotone. Lascia agire 15 minuti e sciacqua con cura, questa volta con acqua fredda.

7 rimedi naturali davvero efficaci contro l'acne

9. Denti opachi

Una volta alla settimana spazzolali con succo di limone e sciacqua bene.

10. Unghie fragili

Spennellale con succo di limone 2 volte al giorno per una settimana.

Limone: rimedio della nonna per le unghie

11. Casa profumata e disinfettata

Mescola in una bottiglia con nebulizzatore 1 l di acqua distillata, 5 gocce di essenza di limone e 5 di pino silvestre. Agita il contenitore e spruzza il mix sulle superfici da pulire. In cucina sostituisci l'olio essenziale di pino con quello di rosmarino.

Scopri come pulire con prodotti naturali

 

12. Antitarme naturale

Prendi la scorza di un paio di limoni, privala della parte bianca e tagliala a fettine sottili. Quando è secca mettila in un sacchettino e appendila nell'armadio.

Rimedi naturali contro gli insetti

13. Bevanda dissetante e digestiva

Fai bollire 1 l di acqua, aggiungi la scorza spezzettata di un paio di limoni e spegni il fornello. Filtra dopo 15 minuti. Fai raffreddare, completa con un paio di gocce di succo e metti in frigo. Ed ecco pronta una bella bibita gustosa!

Acqua calda e limone al mattino: il frutto del benessere

14. Herpes

Diluisci una goccia di essenza di limone in poco olio extravergine e applica direttamente sull'herpes.

Limone: rimedio contro l'herpes

15. Deodorante per ambienti

Mescola in una bottiglia con nebulizzatore 1 l di acqua distillata, 4 gocce di essenza di limone, 4 di menta e 2 di basilico. Prima dell'uso, agita bene e spruzza all'occorrenza. Utile soprattutto per togliere l'odore di fumo.

Avvertenza: l'olio essenziale di limone, come quello degli agrumi in genere, può causare fotosensibilizzazione della cute se ci si espone al sole dopo l'applicazione. Inoltre può rivelarsi irritante sulla cute molto sensibile. Il succo e l'essenza non creano normalmente problemi, ma occhio alle ipersensibilità individuali.

   

  


Giuliana Lomazzi
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso... Leggi la biografia
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l'Università di Milano, dopo un'esperienza di insegnamento nelle scuole superiori, ha iniziato nel 1990 a lavorare nell'editoria, prima come traduttrice e poi come autrice e giornalista.I suoi interessi... Leggi la biografia

107 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024