Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Cure Alternative

Olio essenziale di limone: proprietà e utilizzi cosmetici

Cure Alternative

Olio essenziale di limone: proprietà e utilizzi cosmetici

Cure Alternative

Olio essenziale di limone: proprietà e utilizzi cosmetici
1 condivisioni

L'olio essenziale di limone ha azione antiossidante, purificante e drenante. Ha un profumo caratteristico, fresco e piacevole e grazie alle sue proprietà, aiuta a combattere impurità della pelle, rughe, cellulite ma anche verruche, herpes e geloni.

In questo articolo vediamo nel dettaglio le proprietà dell'olio essenziale di limone e qualche semplice utilizzo per la bellezza.


Redazione ViverSano.net

Proprietà dell'olio essenziale di limone

Il limone è un albero originario dell'India, introdotto in Europa nel Medioevo e oggi molto comune nelle aree del Mediterraneo. Dalla buccia del limone si estrae in corrente di vapore l'olio essenziale di limone, che trova impiego come rimedio naturale per la salute e la bellezza, oltre che come aroma in cucina.

L'olio essenziale di limone vanta proprietà toniche per l'organismo, è depurativo, carminativo e digestivo; è in grado di rinforzare il sistema immunitario ed è un eccellente prodotto antisettico, battericida e antivirale; l'olio essenziale di limone viene utilizzato anche in cosmesi per la sua azione sulla circolazione sanguigna, per le proprietà dimagranti e drenanti e nei prodotti antiage per le sue proprietà antiossidanti.

L'utilizzo dell'olio essenziale di limone nei prodotti cosmetici

È utile per mantenere giovani i tessuti e a prevenire i segni del tempo come rughe e perdita di tono e elasticità della pelle. Grazie all'azione antisettica, l'olio essenziale di limone è di grande aiuto per trattare la pelle impura che presenta brufoli e punti neri e per curare herpes e verruche.

L'olio essenziale di limone trova impiego anche nel trattamento della pelle sensibile, per curare rash cutanei o per combattere la rosacea o couperose. L'olio essenziale di limone ha infatti un'azione benefica sul microcircolo ed è indicato in caso di problemi di circolazione, per aumentare la resistenza dei capillari, trovare sollievo in caso di gambe pesanti, combattere la cellulite, curare l'infiammazione delle emorroidi e i geloni a mani e piedi. Inoltre, l'olio essenziale di limone è utilizzato per rinforzare le unghie fragili.

Durante i mesi estivi si raccomanda di non utilizzare l'olio essenziale di limone prima di esporsi al sole poiché si tratta di un olio essenziale fotosensibilizzante.

Come utilizzare l'olio essenziale di limone

Unghie fragili

In caso di unghie fragili si possono aggiungere due gocce di olio essenziale di limone a un cucchiaino di olio di oliva: massaggiando l'olio sulle mani tutte le sere prima di andare a dormire, si rinforzano le unghie e si previene la comparsa di macchie scure sulla pelle dovute all'età.

Problemi di circolazione

Chi ha problemi di circolazione sanguigna e soffre di gambe pesanti può trovare sollievo massaggiando le gambe con un cucchiaio di gel di Aloe vera a cui aggiungere una goccia di olio essenziale di limone e una goccia di olio essenziale di menta.

 

 

Cellulite

Per combattere adiposità e cellulite aggiungete dieci gocce di olio essenziale di limone, dieci gocce di olio essenziale di arancio dolce e dieci gocce di olio essenziale di pompelmo a cento millilitri di olio di mandorle dolci: agitale leggermente il prodotto e utilizzate l'olio anticellulite una volta al giorno per effettuare massaggi drenanti e tonificanti.

 

 

Inestetismi della pelle

Per combattere brufoli, punti neri e pelle grassa preparate una maschera purificante da applicare una o due volte alla settimana: aggiungete tre gocce di olio essenziale di limone a un cucchiaio di argilla verde ventilata e unite tre cucchiai d'acqua. Mescolate fino a ottenere un composto omogeneo e denso, poi applicate la maschera purificante sulle zone del viso o del corpo che presentano impurità; lasciate agire per una decina di minuti e risciacquate con acqua tiepida.

 

  

 

Rughe

Per prevenire i segni del tempo, aggiungete tre gocce di olio essenziale di limone a cento grammi di gel d'aloe; mescolate e utilizzate il prodotto come una normale crema da giorno, massaggiandone una piccola quantità sul viso tutte le mattine dopo la detersione.

Herpes, verruche e geloni

Per curare herpes, verruche e geloni aggiungete una goccia di olio essenziale di limone a dieci grammi di burro di karité, amalgamando bene con una piccola spatola. Usate un velo di questo unguento massaggiandolo due o tre volte al giorno sulle zone da trattare.

 

 

Emorroidi

Se soffrite di emorroidi, mescolate a trenta grammi di gel d'aloe due gocce di olio essenziale di limone, due gocce di olio essenziale di lavanda e una goccia di olio essenziale di menta. Conservate il prodotto in un piccolo barattolo e due o tre volte al giorno massaggiate una piccola quantità di gel per trovare sollievo in caso di emorroidi infiammate.

Scritto da Tatiana Maselli per ViverSano.net

 


Redazione ViverSano.net
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti,... Leggi la biografia
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti, naturopati, erboristi e foodblogger, con lo scopo di diffondere anche nel nostro Paese la cultura del "Vivere-Sano", spesso sottovalutata e poco considerata. Semplici azioni quotidiane come una sana... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto