Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Cure Alternative

7 rimedi naturali davvero efficaci contro l'acne

Cure Alternative

7 rimedi naturali davvero efficaci contro l'acne

Cure Alternative

7 rimedi naturali davvero efficaci contro l'acne
5 condivisioni

L'acne è una malattia della pelle molto comune che colpisce sia maschi che donne dall'adolescenza all'età adulta. L'acne interessa generalmente il viso ma spesso compare anche su torace e schiena. Ci sono diversi rimedi naturali per contrastare l'acne, dal Tea Tree alla salvia, scopri tutte le cure naturali contro l'acne.

 


Redazione ViverSano.net

L'acne è una malattia della pelle dovuta a un'infiammazione dei follicoli piliferi: il sebo prodotto in eccesso dalle ghiandole ostruisce i follicoli e provoca un'infezione, con formazione di cisti sottopelle.

L'acne interessa generalmente il viso ma spesso compare anche su torace e schiena; si tratta di una malattia molto diffusa, che colpisce sia donne che uomini dall'adolescenza all'età adulta.

Può manifestarsi nei soggetti predisposti in seguito a variazioni dei livelli ormonali o durante i periodi di forte stress e non va trascurata poiché può peggiorare e lasciare segni indelebili sulla pelle.

Vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per liberarsi dall'acne lieve ai primi stadi.

1. Tea tree

L'olio essenziale di Tea tree o melaleuca sembra essere il più efficace tra gli oli essenziali utili al trattamento delle pelli affette da acne. L'efficacia dell'olio essenziale di Tea tree è dovuta alla sua azione antibatterica. Come quasi tutti gli oli essenziali, anche quello di Tea tree non va utilizzato puro ma disperso in un'altra sostanza; se ne può aggiungere una goccia a un cucchiaino di cera di jojoba, da applicare su viso e corpo con un batuffolo di cotone.

2. Bardana

La polvere di bardana si ottiene dalle radici dell'Arctium lappa ed è una droga ricca di acido clorogenico, tannini e mucillagini che le conferiscono proprietà astringenti e lenitive. Con la polvere di bardana si può ottenere un infuso da utilizzare come tonico mattino e sera sulla pelle del viso e del corpo, applicandolo con un batuffolo di cotone.

3. Maschere a base di vegetali

In genere le maschere sono sconsigliate a chi soffre di acne perché tendono ad ostruire la pelle e non la fanno respirare; non è però il caso delle maschere a base di frutta e verdura che, grazie alla presenza di sostanze acide, sono invece un grande aiuto per le pelli affette da acne. Gli acidi presenti nei vegetali hanno infatti azione esfoliante e astringente.

Vegetali come i cetrioli, le fragole e i pomodori, sono i più indicati per effettuare maschere efficaci contro l'acne: è sufficiente applicare per circa venti minuti delle fette di cetriolo o una purea di fragole o pomodori sulle zone colpite dall'acne. Per mantenere fermo il composto sulla pelle, è consigliato applicare delle garze sterili. Dopo il tempo di posa, i residui si eliminano con acqua tiepida e il trattamento può essere ripetuto una o due volte alla settimana.

4 Salvia

La salvia ha proprietà seboregolatrici e antibatteriche utili per combattere l'acne del viso e del corpo. Si possono utilizzare l'idrolato, l'infuso di salvia, da preparare con cinque/dieci foglie di salvia fresca in una tazza d'acqua o l'olio essenziale di Salvia sclarea. L'idrolato e l'infuso si utilizzano come tonico sulla pelle del viso e del corpo, mentre l'olio essenziale si aggiunge ai detergenti, alle maschere o alle creme.

Per idratare la pelle del corpo che presenta acne, si possono ad esempio aggiungere 50 gocce di olio essenziale di Salvia sclarea a 50 ml di olio di nocciola: si può così ottenere un ottimo olio idratante e astringente per il corpo, che può essere utilizzato tutti i giorni.

5. Acido salicilico

L'acido salicilico si estrae dalla corteccia del salice (Salix nigra) e ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie e rigeneranti. Applicato sulla pelle, l'acido salicilico ha un effetto esfoliante e rigenerante e aiuta a eliminare i segni e le cicatrici causate dall'acne.

Per trarre i benefici di questo ingrediente naturale, è sufficiente acquistare cosmetici che lo contengono tra gli attivi: in genere viene impiegato nelle formulazioni di creme e detergenti antibatterici specifici per la cura dell'acne.

6. Lavanda

La lavanda ha un'ottima azione astringente, antibatterica e lenitiva. Chi soffre di acne troverà grande beneficio nell'utilizzo della lavanda per diminuire l'irritazione, l'arrossamento della pelle e la formazione di foruncoli. Si possono utilizzare sia l'idrolato sia l'olio essenziale: il primo può essere usato come tonico dopo la pulizia del viso, mentre l'olio essenziale può essere aggiunto a detergenti, maschere e creme anti-acne.

7. Limone

Il limone è un valido alleato per chi soffre di acne perché è un buon disinfettante naturale; inoltre, grazie alle sostanze acide in esso contenute, il limone aiuta a schiarire la pelle e a rendere meno evidenti i segni scuri lasciati dall'acne.

Per trarre beneficio dal limone, una o due volte alla settimana, si può passare sulle zone colpite dall'acne un batuffolo di cotone intriso nel succo di limone: si lascia agire per circa cinque minuti e si risciacqua con acqua tiepida. Il succo di limone è abbastanza aggressivo, quindi è sconsigliato in caso di pelle particolarmente delicata.

Scritto da Tatiana Maselli per ViverSano.net 


Redazione ViverSano.net
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti,... Leggi la biografia
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti, naturopati, erboristi e foodblogger, con lo scopo di diffondere anche nel nostro Paese la cultura del "Vivere-Sano", spesso sottovalutata e poco considerata. Semplici azioni quotidiane come una sana... Leggi la biografia

5 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto