Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Cure Alternative

Ginseng: proprietà e utilizzi contro stress e stanchezza

Cure Alternative

Ginseng: proprietà e utilizzi contro stress e stanchezza

Cure Alternative

Ginseng: proprietà e utilizzi contro stress e stanchezza

Il rientro dalle vacanze e il cambio di stagione possono causare stress e stanchezza: il ginseng è un integratore alimentare stimolante e tonico, utile per ritrovare l'energia e affrontare meglio il ritorno al lavoro e allo studio.


Redazione ViverSano.net

Il rientro dalle vacanze e il cambio di stagione possono causare stress e stanchezza: il ginseng è un integratore alimentare stimolante e tonico, utile per ritrovare l'energia e affrontare meglio il ritorno al lavoro e allo studio.

Caratteristiche e proprietà del ginseng

Il ginseng (Panax ginseng) è una pianta erbacea perenne caratterizzata da una radice tuberizzata ben sviluppata dall'aspetto antropomorfo. La radice di ginseng costituisce la droga (la parte utilizzata a scopo terapeutico) della pianta e al suo interno contiene polisaccaridi, glicopeptidi, peptidi, vitamine, steroli, amminoacidi, saponosidi (ginsenosidi) e olio essenziale.

Grazie ai numerosi costituenti, la radice di ginseng viene considerata una panacea; gli studi effettuati sulla radice di ginseng, sebbene siano contraddittori tra loro, hanno confermato gli effetti antiossidanti sull'organismo e stimolanti sul sistema nervoso centrale. La radice di ginseng sarebbe inoltre in grado di migliorare la memoria, favorire l'apprendimento e aumentare la resistenza alla fatica e allo stress.

Il ginseng si trova ormai raramente allo stato spontaneo; oggi infatti questa pianta proviene quasi interamente da colture del Nord America, della Cina e della Corea; sembra che il ginseng coltivato in Cina e Corea sia più ricco in principi attivi rispetto al ginseng americano.

Dove acquistare e come assumere il ginseng

L'assunzione di un integratore a base di ginseng è consigliata nei casi di stanchezza eccessiva, mancanza di energia, nei periodi di forte stress e durante le convalescenze. La radice di ginseng può essere quindi d'aiuto per affrontare i cambi di stagione, il ritorno al lavoro o la ripresa dello studio, poiché aumenta le difese immunitarie, la resistenza dell'organismo allo stress e la memoria.

A questo scopo, l'uso del ginseng viene spesso associato ad altri stimolanti, vitamine o prodotti fitoterapici tra cui il ginkgo biloba, pianta indicata per migliorare l’attività cerebrale. Gli integratori a base di ginseng sono reperibili in farmacia ed erboristeria e non necessitano di prescrizione medica.

La radice di ginseng che troviamo in commercio può essere di tue tipi: ginseng bianco, cioè la radice lavata ed essiccata, e ginseng rosso, sottoposto a riscaldamento in stufa. È possibile acquistare il ginseng sotto forma di radice fresca, in polvere o gocce da diluire in acqua, in bustine per preparare infusi oppure in compresse. Il dosaggio giornaliero varia chiaramente a seconda del prodotto acquistato, del contenuto in estratto secco e dell'apporto di ginsenosidi.

Gli integratori a base di radice di ginseng si assumono generalmente entro il primo pomeriggio; l'assunzione è sconsigliata nel tardo pomeriggio e nelle ore serali, per non interferire con il riposo. L'uso della radice di ginseng non presenta particolari controindicazioni, ma è preferibile evitarne l'utilizzo se si soffre di insonnia o ansia, se si assumono farmaci anticoagulanti e durante la gravidanza e l'allattamento. Prima di acquistare un integratore alimentare, informate sempre il vostro farmacista o erborista riguardo ai vostri problemi di salute o ad altre cure che state seguendo: saprà sicuramente consigliarvi al meglio. Di

Tatiana Maselli per ViverSano.net


Redazione ViverSano.net
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti,... Leggi la biografia
ViverSano.net è un sito dedicato al benessere naturale, alla sana alimentazione e alle cure naturali. Collaboriamo con esperti nutrizionisti, naturopati, erboristi e foodblogger, con lo scopo di diffondere anche nel nostro Paese la cultura del "Vivere-Sano", spesso sottovalutata e poco considerata. Semplici azioni quotidiane come una sana... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto