Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Riscoprire il benessere di una pelle sana che respira

Salute e Benessere

Riscoprire il benessere di una pelle sana che respira

Salute e Benessere

Riscoprire il benessere di una pelle sana che respira

Ogni giorno utilizziamo moltissimi cosmetici sulla nostra pelle: siamo soliti applicare più volte detergenti, sieri, creme, trattamenti specifici, make up, struccanti ed un’infinità ulteriore di prodotti che spalmiamo nel pensiero di abbellirci. Ci dimentichiamo però che la nostra pelle è un organo che prima di ogni altra cosa ha bisogno di respirare! 


Deborah Lazzaro

Ogni giorno utilizziamo moltissimi cosmetici sulla nostra pelle: siamo soliti applicare più volte detergenti, sieri, creme, trattamenti specifici, make up, struccanti ed un’infinità ulteriore di prodotti che spalmiamo nel pensiero di abbellirci. Ci dimentichiamo però che la nostra pelle è un organo che prima di ogni altra cosa ha bisogno di respirare!

In quest’articolo desidero insegnarti a riscoprire il benessere naturale di una pelle sana e che respira, condividendo con te alcuni preziosi consigli. La pelle esprime lo stato di salute generale del nostro organismo: tutto quel che facciamo su di essa, ha sempre le sue conseguenze e mostra prima o dopo i suoi frutti.

Rimedi costosi e poco efficaci

Parlando con le mie lettrici e le mie clienti, le sento spesso raccontare che nonostante utilizzino moltissimi prodotti e spendano molti soldi nella cura della loro pelle vedono continui peggioramenti e necessitano quindi di correre ai ripari, acquistando cosmetici più forti e costosi. Non manco mai di ricordare loro che prima di tutto è bene imparare a lasciar libera la pelle di respirare, rendendola nuovamente in grado di prendersi cura di sé e migliorarsi giorno dopo giorno.

Da dove iniziare però?

Il primo passo è quello di selezionare con cura tutto ciò che si utilizzerà per la propria skin care quotidiana.
Liberate uno scaffale e metteteci in fila due soli prodotti per ogni categoria (viso, corpo, capelli): un detergente ed una crema per ciascuna sezione saranno sufficienti!
All’inizio utilizzando così pochi prodotti penserete di non riuscir a vedere alcun miglioramento, ma è solo questione di tempo. Se da anni state viziando la vostra pelle, con creme e trattamenti inutili e costosi, dovrete solamente darle del tempo per riabituarsi alla sua routine fisiologica e giornaliera.

La pelle sa cosa fare

Una pelle che respira è il requisito fondamentale per ottenere una pelle sana e libera dalle imperfezioni! Troppi cosmetici (specialmente se acquistati al supermercato o in profumeria) occludono i pori della pelle e creano un film impermeabile su di essa. Una pelle così soffocata, reagisce espandendo il diametro dei suoi pori e creando imperfezioni diffuse.
Ecco dunque comparire le tanto odiate problematiche dei pori dilatati, dei punti neri e dell’acne. Lasciando la pelle più libera, le consentirete di ritrovare il suo naturale equilibrio. Lei sa come fare: d’altronde, se ci pensiamo bene, un centinaio d’anni fa nemmeno si sapeva cosa fossero i cosmetici. E certamente la pelle era più sana e bella.

Niente sostanze chimiche

Mantenetela pulita senza aggredirla ed utilizzate la crema idratante solo quando ne sentite realmente il bisogno e comunque non più di 2 volte al giorno.
Prestate attenzione agli ingredienti dei cosmetici che utilizzate: devono essere privi di sostanze chimiche che alterano l’equilibrio naturale della pelle. Molti prodotti in commercio sono formulati con ingredienti di sintesi come petrolati (paraffina, olio minerale), siliconi, parabeni, coloranti e profumi sintetici.

Queste sostanze non nascono per la cura della pelle e spesso sono esse stesse la causa dei tanti problemi che essa manifesta. In commercio fortunatamente esistono molte soluzioni più naturali e amiche della pelle. Sono queste le vere alleate della nostra bellezza quotidiana, iniziate a cercarle e siate esigenti per quel che acquistate scegliendo soltanto cosmetici eco biologici di prima qualità!

LEGGI gli altri articoli di Deborah Lazzaro sulla cosmesi naturale.


Deborah Lazzaro
Sono Deborah Lazzaro, giovane blogger e mamma, amante del mondo della cosmesi eco biologica ed autrice del blog Biomakeup.it. La mia passione per... Leggi la biografia
Sono Deborah Lazzaro, giovane blogger e mamma, amante del mondo della cosmesi eco biologica ed autrice del blog Biomakeup.it. La mia passione per la cosmesi naturale e biologica nasce nel 2010, quando per caso inizio a scoprire che i comuni prodotti di bellezza, impiegati per cercare di migliorare (come tutte le donne) l’aspetto della mia... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024