Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Finocchio: benefici dei semi, proprietà e ricette

Alimentazione e Diete

Finocchio: benefici dei semi, proprietà e ricette

Alimentazione e Diete

Finocchio: benefici dei semi, proprietà e ricette
132 condivisioni

Il finocchio è molto utilizzato nella nostra cucina per preparare gustosi e deliziosi piatti. In questo articolo scopriamo le straordinarie proprietà del finocchio e dei suoi semi.


Redazione Web Macro

Il finocchio è una verdura croccante dal gusto leggermente dolce e dal sapore aromatico.

Pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Apiacee (ombrellifere), il suo nome scientifico è Foeniculum vulgare.

Dal buon sapore aromatico, l finocchi ricordano un po' la liquirizia e l'anice.

Questa pianta viene usata in cucina anche alla sua capacità di apportare odori e sapori forti ai piatti, proprio grazie agli oli essenziali in essa contenuti. Curiosità: il verbo “infinocchiare”, sinonimo di “raggirare” e “imbrogliare”, proviene proprio da questa sua peculiarità: nell'antichità i tavernieri avevano l'abitudine di aggiungere i semi di finocchio al il vino più scadente, nascondendone così ai compratori la mediocre qualità.

Il finocchio possiede delle importanti proprietà digestive, antispasmodiche e depurative.

 Noi tutti certo lo conosciamo, ma forse non sappiamo tutte le sue straordinarie proprietà e i benefici che può apportare alla nostra salute. Il finocchio è una fonte eccellente di vitamine (A, B e C) e di tanti sali minerali. Il finocchio è una buona fonte di fibra alimentare, molibdeno, manganese, fosforo, ferro

finocchio propretà

Benefici per la salute

Come molte spezie, il finocchio contiene la propria combinazione unica di fitonutrienti, tra cui il flavonoidi rutina, quercitina, e vari glicosidi kaempferolo, che gli conferiscono una forte attività antiossidante.

Oltre alle sue fitonutrienti inusuali, bulbo di finocchio è un'ottima fonte di vitamina C, antiossidante in grado di neutralizzare i radicali liberi. La vitamina C  è anche necessaria per il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Leggi anche: 5 motivi per cui la vitamina C ti mantiene sano e in forma

Finocchio antitumorale

Con la sua buona fonte di fibra, il finocchio può aiutare a ridurre i livelli di colesterolo. E dal momento che la fibra rimuove anche le tossine potenzialmente cancerogene del colon, il finocchio può anche essere utile nella prevenzione del cancro al colon. Inoltre, assieme alla fibra, un ruolo importante lo ricoprono i semi di finocchio, che sono ricchi di antiossidanti. Questi potrebbero contribuire a ridurre il rischio di tumori legati al danno dei radicali liberi nei confronti delle cellule e del Dna.

I tanti benefici dei semi di finocchio

Gli antiossidanti presenti nei semi di finocchio, possiedono delle proprietà antinfiammatorie che potrebbero renderli utili nel trattamento di alcune patologie quali l'artrite e il morbo di crohn. I semi di finocchio sono altresì ricchi di fibre, indispensabili per facilitare il transito degli alimenti nell'intestino, permettendo l'eliminazione delle tossine. Una buona scorta di fibre - che ricordiamo è presente solo negli alimenti vegetali mentre non si trovano in quelli di origine animale - è utile nel contrastare il colesterolo e tenere libere le pareti delle arterie, prevenendo così le malattie cardio-vascolari.

I semi di finocchio possiedono inoltre proprietà:

  • diuretiche
  • drenanti
  • digestive
  • antiossidanti

I flavonoidi, i potenti antiossidanti contenuti nei semi di finocchio, aiutano a prevenire l'invecchiamento perché contrastano i radicali liberi e hanno inoltre la capacità di ridurre lo stress ossidativo dell'apparato cardio-circolatorio e di tutelare il nostro organismo dai danni neurologici.

I semi di finocchio sono molto apprezzati perché aiutano la digestione: basta preparare la sera una buona tisana al finocchio favorisce la digestione. 

Sei appassionato di tè e tisane? Scopri il nuovo libro Tè e Tisane Curative per corpo, mente e spirito, edito da Macro Edizioni:

tè e tisane curative

 

10 grandi benefici del finocchio per la salute

Le tre diverse parti di finocchio-base, steli e foglie possono essere utilizzati in cucina. Tagliate i gambi di distanza dalla lampadina nel luogo in cui si incontrano.

I 10 grandi benefici che i finocchi apportano alla nostra salute sono:

1. riduce le infiammazioni
2. alza le difese immunitarie 
3. aiuta a digerire
4. aiuta in caso di anemia
5. aumenta la concentrazione
6. è anti-tumurale
7. calma i dolori mestruali
8. regola la pressione sanguigna
9. cura i problemi respiratori
10. regola pressione sanguigna

Ricco com'è di fitoestrogeni e di flavonoidi, sostanze estrogeniche naturali, il finocchio equilibra livelli ormonali femminili.

Inoltre il finocchio agisce positivamente sul fegato e sui sistemi di disintossicazione regolarizzando e migliorando la funzione epatica.

 

Le ricette con il finocchio

Il finocchio è altamente versatile, così che in cucina c'è solo l'imbarazzo della scelta su come cucinarlo e impiegarlo. Infatti, a parte tutte le sue straordinarie proprietà terapeutiche e curative, abbiamo tralasciato un punto fondamentale: ovvero, che il finocchio è buono! Possiamo gustare dei deliziosi primi piatti, oppure realizzare contorni con i finocchi, crudi o cotti che siano. 

Qui per te una buonissima e salutare ricetta a base di finocchio: Pasta al pesto di finocchio e nocciole della nota foodblogger Ferica Gif e autrice Macro di PIù Ricette Sane, Meno Ricette Mediche:

 

Pasta al pesto di finocchio e nocciole 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

132 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto