Giornata Mondiale delle Tartarughe: un invito all’azione per salvare il Pianeta
Educazione e Formazione

Educazione e Formazione

In occasione della Giornata Mondiale delle Tartarughe, Sonya Quirino della redazione Macro Junior ci accompagna in una riflessione profonda sull’importanza di queste creature straordinarie. Simbolo di lentezza e saggezza, le tartarughe ci insegnano il valore della cura, del rispetto e dell’equilibrio con la Natura.
Redazione Web Macro
Tartarughe: la saggezza lenta che chiede aiuto
Le tartarughe sono da sempre simbolo di lentezza e pazienza, ma anche di resilienza e di equilibrio naturale; ci insegnano a vivere con consapevolezza ricordandoci che ogni azione, anche la più piccola, ha un impatto importante sull’ambiente che ci circonda.
Oggi più che mai queste meravigliose creature ci chiedono aiuto per affrontare le numerose sfide che derivano dalle attività umane, come l’inquinamento che soffoca i mari, la pesca intensiva che le mette in pericolo e un turismo spesso poco attento che rischia di compromettere i loro habitat e i luoghi in cui nidificano.
Piccoli gesti, grandi alleati della Natura
La buona notizia è che possiamo tutti fare la differenza iniziando da noi stessi, con gesti semplici, ma significativi, alcune idee?
- scegliere per esempio una borraccia riutilizzabile al posto delle bottiglie di plastica usa e getta,
- prestare attenzione alla presenza di eventuali nidi quando ci troviamo in spiaggia evitando di disturbare le uova o i piccoli appena nati,
- preferire un’alimentazione basata su pesce proveniente da pesca sostenibile, così da non alimentare filiere dannose per l’ambiente e tanto altro ancora.
Se poi dovessimo imbatterci in una tartaruga in difficoltà possiamo agire concretamente prendendocene cura, mantenendola all’ombra e umida e contattando un Centro di recupero specializzato che saprà come intervenire per salvarla!
Ricordiamoci anche che il nostro impegno non deve fermarsi all’acqua o alla spiaggia, possiamo infatti sostenere i Centri di conservazione, partecipare a iniziative ambientali, diffondere messaggi di sensibilizzazione tra amici, nelle scuole e nelle nostre comunità contribuendo così a creare una rete di consapevolezza e rispetto per queste antiche e preziose creature.
La Giornata Mondiale delle Tartarughe vuole essere non solo una celebrazione, ma un punto di partenza, un promemoria costante che ci ricorda che ogni nostra scelta può lasciare un’impronta determinante e rispettosa per il Pianeta!
Le tartarughe ci chiedono tempo, cura e attenzione e se rispondiamo insieme a questo appello possiamo davvero cambiare le cose, proteggendo non solo loro, ma l’intero equilibrio dell’ecosistema naturale di cui siamo parte.
Questa giornata è dedicata a chi non si limita a guardare, ma desidera agire con consapevolezza e cuore, perché ogni piccolo gesto può fare la differenza per costruire insieme un futuro più sostenibile e in armonia con la Natura.
E tu, sei pronto a unirti a questa missione di rispetto e amore per la vita?
Ti consigliamo la lettura di "La piccola tartaruga coraggiosa": un meraviglioso libro illustrato di Macro Junior che ti aiuterà a scoprire il valore della Natura, l’importanza di salvaguardarla e proteggerla per prenderci cura del nostro Pianeta.
Perché insieme possiamo fare la differenza, un passo alla volta…
Macro Junior, LIB(e)RI PER CRESCERE!
