Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Artrite psoriasica: come curarla con rimedi naturali

Alimentazione e Diete

Artrite psoriasica: come curarla con rimedi naturali

Alimentazione e Diete

Artrite psoriasica: come curarla con rimedi naturali
18 condivisioni

L'artite psoriasica: cos'è e come possiamo curarla? Scopriamo alcuni consigli su come curare l'artrite psoriasica in modo naturale e quale alimentazione adottare.


Redazione Web Macro

L'artrite psoriasica è una malattia che interessa l'infiammazione delle articolazioni.

Alcuni studi dimostrano che circa una persona su 10 affetta da psoriasi sviluppa un'infiammazione delle articolazioni: la cosiddetta artrite psoriasica. L'artrite psoriasica è una quindi una patologia collegata alla psoriasi della pelle, oppure può essere ereditaria.

La psoriasi è una dermatite infiammatoria, che interessa generalmente la cute e che può avere anche origini psicologiche. La psoriasi è una manifestazione cutanea piuttosto comune.

L'artrite psoriasica rientra nel gruppo di artrite che provoca l’infiammazione della colonna vertebrale e si possono avere delle infiammazioni negli occhi, nelle cartilagini, nei tendini ecc.

Come accade per altri tipi di artrite, l’artrite psoriasica provoca:

  • dolore alle articolazioni
  • rigidità
  • infiammazione

L'artrite psoriasica viene trattata in modo indipendente dalla patologia che compisce la pelle, la psoriasi vera e propria. Possiamo intervenire con gli esercizi, applicazioni di ghiaccio e la stessa chirurgia.

L’esercizio fisico è molto importante nel trattamento dell’artrite psoriasica: serve a lenire il dolore e al tempo stesso a migliorare la capacità di movimento e le articolazioni. Anche le tecniche di rilassamento rappresentano un passo importante per affrontare la malattia: imparare alcune tecniche di respirazione può aiutarci a rilassare la mente e i muscoli.

 

Artrite psoriasica: l’alimentazione

Un’alimentazione corretta è la chiave per molte patologie. Anche la prevenzione è fondamentale: purtroppo non vale per l’artrite psoriasica, che può manifestarsi a tutte l’età e anche in modo lento e graduale. Tuttavia, dedicarsi a un’alimentazione sana resta anche in questo caso un passaggio importantissimo per la nostra salute.

L’olio di oliva, perno della nostra dieta mediterranea, è ricco di vitamina E. Le vitamine A, C ed E sono fonte di antiossidanti in grado di proteggere il nostro organismo dai radicali liveri e dalle molecole distruttive che vengono associate all’artrite e all’invecchiamento. Quando parliamo di alimentazione sana dobbiamo sempre includere l’idratazione del nostro corpo. Bere molta acqua è sempre importante, ma è fondamentale per le persone affette da artrite psoriasica. Inoltre, frutta e verdura e alcuni gruppi vitaminici possono intervenire in nostro aiuto. Ricordiamoci anche di eliminare tutti quegli alimenti che ci provocano l’infiammazione.

 

Artrite psoriasica: i rimedi naturali

Anche se non esiste una cura vera e propria, alcuni rimedi naturali possono alleviare il dolore.

Numerose erbe possono risultare efficaci nel trattamento dell’artrite psoriasica: trifoglio, zafferano, ortica, partenio, gambi di sedano,  Cimicifuga racemosa (fiori californiani) e Yucca.

Ottimo anche il Succo di Noni: il Noni ha infatti proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e immunostimolanti e può essere usato per molte patologie, compresa l’artrite psoriasica.

Possiamo intervenire anche con applicazioni topiche. Infatti, l’artrite psoriasica è una patologia legata alla psoriasi: di notevole importanza è quindi l’idratazione della pelle, attraverso:

Per affrofondire l'argomento artrite, Macro Edizioni ha pubblicato il libro Come liberarsi dell'Artrite. Mentre per la psoriasi, consigliamo il libro Guarire la Psoriasi.

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

18 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024