Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

I Fiori di Bach ci aiutano a risintonizzarci sulla giusta frequenza con corpo e anima

Cure Alternative

I Fiori di Bach ci aiutano a risintonizzarci sulla giusta frequenza con corpo e anima

Cure Alternative

I Fiori di Bach ci aiutano a risintonizzarci sulla giusta frequenza con corpo e anima

In una precedente intervista, l’autore Giacomo M. Magi ci ha introdotto nel mondo dei Fiori di Bach spiegando in sintesi le loro proprietà e perché potrebbero essere una valida alternativa ai tradizionali metodi farmaceutici per ristabilire il nostro equilibrio fisico e mentale. In questa seconda parte dell’intervista, riscopriamo in particolare quanto sia ancora attuale e prezioso il lavoro svolto da Edward Bach.


Redazione Web Macro

Quanto è ancora valido l'insegnamento di Edward Bach?

L’insegnamento di Bach si fonda su alcuni concetti che a mio avviso appartengono ad una saggezza che non ha tempo. L’assunto che ognuno di noi ha un’Anima che è il nostro vero Sé, che siamo esseri Divini che stanno facendo un’esperienza terrena al fine di acquisire conoscenza, di imparare delle lezioni e perfezionare la nostra natura, oppure il considerarci e riconoscerci come diverse manifestazioni di un unico potere creativo centrale che è l’Amore, ad esempio, non solo ritengo siano insegnamenti tutt’ora validi, ma credo siano concetti che dobbiamo ancora comprendere ed integrare a fondo. E Bach, quasi cento anni fa, li ha esposti in un modo e con un linguaggio estremamente semplice ed accessibile a tutti.

SCOPRI COSA SONO I FIORI DI BACH

 

Il pensiero di Bach sembra poggiarsi su due concetti fondamentali: l'armonia e la disarmonia in noi stessi: puoi spiegarceli?

Un’immagine che secondo me illustra molto bene questi concetti (e ci permette anche di capire il modo in cui agiscono i rimedi floreali) è quella di un anima desiderosa di eseguire la propria sinfonia sulla tastiera di un pianoforte. Il pianoforte rappresenta la personalità e ogni suo tasto, con la sua nota, una specifica qualità o virtù. Se lo strumento è accordato l’anima può esprimere la propria unicità in modo armonioso, generando pace, salute e felicità. Quando invece, per via di un conflitto, la personalità non agisce più guidata da una virtù, ma dal suo difetto opposto (come ad esempio invidia, insicurezza, sfiducia o paura) ci sarà un tasto che non suonerà più la giusta nota e produrrà di conseguenza una disarmonia generale, percepibile come un disagio, a vari livelli. I rimedi floreali sono come accordatori intelligenti che risintonizzano i tasti scordati alla loro frequenza originaria.

Potrebbero interessarti anche:

Fiori di Bach per smettere di fumare

Anche cani e gatti sofrono di stress aiutiamoli con i Fiori di Bach

I Fiori di Bach hanno controindicazioni? Possono essere utilizzati anche per i bambini? Per gli animali domestici?

I Fiori di Bach non hanno nessuna controindicazione e nemmeno effetti collaterali o indesiderati. L’unica cosa da tenere in considerazione è che contengono una minima percentuale di alcool, che funge da agente conservante, che a qualcuno può dare fastidio. Ma a questo si può ovviare in vari modi. Per cui tutti possono utilizzarli in totale tranquillità, anche insieme all’assunzione di altri rimedi o farmaci, con i quali non interferiscono. La loro azione dolce e gentile è indicata per i bambini che, avendo anche pochissimi filtri, dimostrano solitamente una particolare sensibilità e risposta ai rimedi. E lo stesso vale per gli animali domestici. Per cui sono consigliatissimi per entrambi!

 

Approfondisci con gli articoli sul nostro blog

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024