Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Pancia Gonfia: Rimedi Naturali e Cause

Alimentazione e Diete

Pancia Gonfia: Rimedi Naturali e Cause

Alimentazione e Diete

Pancia Gonfia: Rimedi Naturali e Cause
34 condivisioni

La pancia gonfia è un disturbo davvero fastidioso. Il gonfiore addominale colpisce 1 persona su 3 in Italia, in particolare le donne. In questo articolo vediamo come aiutarci con ottimi rimedi naturali.


Redazione Web Macro

Pancia gonfia? È più comune di quanto sembri.

Il gonfiore addominale è un disturbo molto diffuso, una persona su tre ne soffre, in particolare le donne.

Lo sa bene chi ne soffre che la pancia gonfia non è proprio piacevole: ci sentiamo appesantiti e si ha quella sensazione dell'addome innaturalmente gonfio, condizione che crea disagio.

A volte la pancia gonfia è davvero insopportabile, tanto che possiamo avere difficoltà a stare in una posizione seduta.

 

Gonfiore addominale: le cause

Proprio perché la pancia gonfia è molto comune, esistono numerosissimi fattori che possono causarla, anche

C'è chi davvero le ha provate di tutte. Per prima cosa dobbiamo verificarne i motivi: dopo un consiglio medico, specialmente in caso di eventuali intolleranze alimentari, la celiachia e la gluten sensitivity.

Per non togliersi il gusto a tavola, ti consiglio il libro edito da Macro Edizioni di Teresa TranfagliaCeliachia, Intolleranze, Allergie Alimentari, con le sue 800 ricette naturali senza glutine, lievito, latte e uova. Ne vuoi un assaggio? 

 

SCARICA L'ESTRATTO GRATUITO DEL LIBRO

 

L'intolleranza ai latticini, per esempio, è una tra le più diffuse. 

Anche la celiachia si può affrontare sorridendo: ti consiglio la lettura di Golosità senza Glutine: 140 ricette naturali per sorridere alla celiachia, edito da Macro Edizioni.

 Una volta verificati i problemi, possiamo aiutarci con ottimi rimedi naturali

 

Pancia gonfia: rimedi naturali

I rimedi naturali possono aiutarci per tanti disturbi, quali per esempio: mal di testa, tosse, mal di gola, cervicale, sinusite, cistiteansia. E perché no, anche in caso di pancia di gonfia! Vediamo insieme alcuni, ma ricordati di commentare nel caso ne conoscessi altri!

Masticazione lenta 

Masticare lentamente è anche il rimedio più semplice per ridurre molti disturbi della digestione: sensazione di pesantezza, rallentamento digestivo, gonfiore intestinale, eruttazioni.


Finocchio

Il finocchio è il rimedio naturale per eccellenza in caso di pancia gonfia. Già gli antichi avevano apprezzato non solo le proprietà culinarie e aromatiche ma anche per le virtù terapeutiche. Inoltre, il finocchio è ricco in flavonoidi che sono potenti antiossidanti e si rivelano davvero utili per il corretto funzionamento di fegato.

ll finocchio contiene tanta acqua e pochissime calorie, possiede proprietà diuretiche e digestive. Lo possiamo usare in vari modi: sotto forma di tisana oppure consumare i suoi semi. I semi di finocchio contengono delle sostanze che favoriscono la corretta digestione, in quanto sappiamo contrastare i processi fermentativi nell'intestino.

Zenzero

Lo zenzero è uno straordinario rimedio naturale. Tra i suoi tanti benefici, lo zenzero è utilissimo in caso di gonfiore addominale. Infatti lo zenzero possiede proprietà carminative, in grado cioè di assorbire aria da stomaco e intestino. Lo zenzero interviene in caso di difficile e lenta digestione e in caso di gonfiore intestinale. Possiamo prepararci un'ottima tisana allo zenzero, partendo dalla sua radice. Et voilà, il gioco è fatto!

Mela

Forse non tutti lo sanno ma la mela è un potente rimedio naturale per combattere il gonfiore addominale. Sappiamo già la frutta e verdura fanno bene, per tantissimi motivi, e servono per mantenere un buon apporto di fibra, senza però  La mela in particolare interviene nella regolazione della fermentazione intestinale.

Idratazione

L'acqua è come sempre importantissima: rimanere idratati è fondamentale e bere molto ci aiuta a depurare l’organismo e a sgonfiarci.

Acqua e limone

Acqua e limone sono un'accoppiata da urlo: il limone, come abbiamo visto in un precedente articolo, è un potentissimo frutto del benessere. Dissetante, diuretico, alcalinizzante, il limone è davvero ottimo per tantissimi motivi: bere acqua e limone regolarizza l’intestino (stipsi o diarrea), idrata l’organismo, purifica i reni e migliora la digestione. 

 Scropri di più nell'intervista a Simona Oberhammer, autrice del libro Curarsi con Acqua e Limone:

 

INTERVISTA A SIMONA OBERHAMMER

 

Stile di Vita

Un approccio più rilassato alla vita è sempre una buon cosa. Forse non ce ne rendiamo conto ma moltissimi dei disturbi possono essere causati da fattori psicologici. E la pancia gonfia è uno di questi. Un eccessivo stress e un accumulo di tensione possono causare gonfiore addominale. Praticare yoga può aiutare sia in senso fisico che mentale: lo sport in generale è un ottimo rimedio per l'umore e diminuire il gonfiore alla pancia.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

34 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto