Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere Naturali

Intervista a Maurizio Cusani su Alimentazione e Salute degli occhi. Prima Parte

Salute e Benessere Naturali

Intervista a Maurizio Cusani su Alimentazione e Salute degli occhi. Prima Parte

Salute e Benessere Naturali

Intervista a Maurizio Cusani su Alimentazione e Salute degli occhi. Prima Parte

Maurizio Cusani, medico oculista milanese, con questo libro fa una disamina molto particolareggiata sulla salute dei nostri occhi, sulle malattie che possono affliggerli, sugli esercizi di ginnastica oculare consigliati e soprattutto sull’alimentazione più idonea per la salute e la prevenzione delle malattie più comuni. Sfatando molti luoghi comuni, fornisce ottimi consigli per una buona igiene visiva e una sana alimentazione senza ricorrere necessariamente ad integratori e nutraceutici che spesso, se usati in maniera scriteriata, possono arrecare più danno che benefici.


Redazione Web Macro

Quanto influenza l’alimentazione lo stato di salute dei nostri occhi?

L’alimentazione influenza la salute degli occhi sia in modo indiretto, equilibrando lo stato generale dell’individuo e quindi anche la circolazione oculare che mantiene la funzione della vista attiva e viva, sia direttamente perché oggi sono noti diversi principi nutriceutici fondamentali per l’omeostasi della funzione oculare. Ad esempio, è noto come una dieta corretta fin dalla giovane età possa impedire o ritardare enormemente la formazione della degenerazione maculare senile anche nei soggetti predisposti geneticamente

Ci sono cibi particolari che sarebbe raccomandabile consumare ogni giorno per migliorare la nostra vista?

Certamente. Frutta e verdura di stagione, consumate in diverse porzioni quotidiane, possibilmente biologiche e coltivate nelle vicinanze della persona, costituiscono la fonte privilegiata per mantenere e possibilmente migliorare lo stato visivo. Non a caso il loro colore depone per la ricca presenza di sostanze antiossidanti e antietà.

È consigliabile l’uso di integratori o di nutriceutici per contrastare l’invecchiamento oculare?

In una persona sana non c’è la necessità oggettiva di utilizzare integratori o nutriceutici che, addirittura, in certi casi, possono operare con un effetto paradosso e controproducente, ma in presenza di patologie oculari o di fronte a invecchiamenti precoci, sicuramente tali sostanze sono auspicabili o necessarie.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco
Omaggio Macro Almanacco

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco