Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Salute e Benessere

Le essenze: profumi di Natale, per il benessere di corpo e mente

Salute e Benessere

Le essenze: profumi di Natale, per il benessere di corpo e mente

Salute e Benessere

Le essenze: profumi di Natale, per il benessere di corpo e mente
2 condivisioni

L'atmosfera natalizia la fanno di certo le decorazioni, ma anche i profumi che spargiamo nell'ambiente. Scegliendo oli essenziali, stare in casa sarà un vero bagno di benessere. Una casa profumata è senza dubbio gradevole e accogliente, e l'assortimento di deodoranti in commercio è veramente ampio. Ma dentro cosa c'è? Spesso si tratta di sostanze sintetiche con spiacevoli effetti collaterali. Ecco allora che gli oli essenziali, estratti in modo naturale da varie parti delle piante (fiori, foglie, cortecce, semi...), possono rivelarsi una scelta interessante. L'assortimento è davvero ampio e ognuno riuscirà facilmente a trovare il profumo che più gli aggrada. L'importante è optare per oli essenziali puri.


Giuliana Lomazzi

L'atmosfera natalizia la fanno di certo le decorazioni, ma anche i profumi che spargiamo nell'ambiente.

Scegliendo oli essenziali, stare in casa sarà un vero bagno di benessere.

Scegliere le vere essenze

Una casa profumata è senza dubbio gradevole e accogliente, e l'assortimento di deodoranti in commercio è veramente ampio.

Ma dentro cosa c'è? Spesso si tratta di sostanze sintetiche con spiacevoli effetti collaterali.

Ecco allora che gli oli essenziali, estratti in modo naturale da varie parti delle piante (fiori, foglie, cortecce, semi...), possono rivelarsi una scelta interessante.

L'assortimento è davvero ampio e ognuno riuscirà facilmente a trovare il profumo che più gli aggrada. L'importante è optare per oli essenziali puri.

Da cosa si capisce? Intanto dal prezzo. Le essenze non possono costare tutte uguali; la menta, (sapevi che l'olio essenziale di menta è un ottimo rimedio per il mal di testa?) per esempio, ha un costo relativamente basso perché la resa di estrazione è alta, ma il gelsomino ha una bassa resa, tanto che occorrono 1 milione di fiori per avere 100 ml di prodotto. Hanno costi nettamente diversi!

Ogni olio essenziale deve riportare sull'etichetta determinate scritte, soprattutto “puro al 100%”, assenza di OGM, per quale uso è indicato (cosmetico, alimentare, esterno). Per acquisti garantiti, è meglio recarsi in erboristeria o farmacia.

Gli oli essenziali sono perfetti anche per "accendere" il desiderio!

I benefici degli oli essenziali

Gli oli essenziali hanno molti benefici a livello fisico e mentale, variabili a seconda del vegetale da cui derivano. Qui vi proponiamo una selezione di essenze il cui aroma si presta bene al periodo natalizio ma anche a quello invernale: profumi caldi o balsamici, dolci o stimolanti, che daranno un'impronta personale alla nostra casa.

ARTICOLO DI APPROFONDIMENTO: OLI ESSENZIALI PER IL TUO BENESSERE

 

Grazie alla loro azione antisettica, alcune essenze possono anche contribuire a tenere alla larga le malattie respiratorie.

  • Arancio dolce. Il profumo è dolce, fresco, floreale. Battericida e tonico, quest'olio aiuta a rilassarsi.
  • Benzoino. Ha un profumo dolce che ricorda la vaniglia. Le proprietà sono sedative, deodoranti ed espettoranti.
  • Bergamotto. Fruttato e dolce, il bergamotto ha proprietà stimolanti, antidepressive e antisettiche delle vie respiratorie (l'olio essenziale di bergamotto è ottimo anche come rimedio naturale contro l'herpes!).
  • Cannella. Il suo profumo penetrante è inconfondibile. La cannella ha proprietà antisettiche, stimolanti e perfino afrodisiache!

Cannella: preziosa spezia anche in cucina!

 

  • Incenso. Contraddistinto dal tipico odore intenso, questo olio è calmante ma allo stesso tempo tonico. Ha anche proprietà espettoranti e antidepressive.
  • Mandarino. Ha un dolce profumo di agrume, quasi floreale, e proprietà rilassanti.
  • Pino silvestre. Il suo aroma balsamico e fresco invita alla respirazione a pieni polmoni! Tonico ed espettorante, può essere utilizzato anche nei suffumigi.
  • Sandalo. Il profumo è gradevole e persistente. Antisettico delle vie respiratorie, il sandalo rilassa e, grazie alle sue noti afrodisiache, spiana la strada a notti amorose!
  • Zenzero. Ha un profumo intenso, proprietà toniche, espettoranti, battericide e afrodisiache.

Zenzero: in cucina e come rimedio naturale

 

Usare le essenze

Come diffondere gli oli essenziali nell'ambiente? Se ne può aggiungere qualche goccia alla vaschetta del radiatore, oppure utilizzare l'apposito fornelletto bruciaprofumi: quest'ultimo può essere anche molto decorativo, oltre che suggestivo, grazie alla fiammella della candelina.

In vendita si trovano anche bruciaprofumi elettrici costituiti da un piccolo serbatoio e da una spina da inserire in una presa.

Gli oli sono indicati anche per pulire, disinfettare e profumare bagno e cucina. Ne bastano davvero pochissime gocce, su una spugnetta umida, per rinnovare l'aria di casa!

SCOPRI COME PROFUMARE CASA CON GLI INCENSI

 

Le “ricette” con le essenze

Ecco alcuni suggerimenti di miscele da usare nel bruciaprofumi. Ricordarsi sempre di aggiungere 3-4 cucchiai di acqua.

Guerra all'influenza

Per tenere alla larga influenza e malattie da raffreddamento, niente di meglio di questo mix balsamico e antisettico delle vie respiratorie:

Notti d'amore

Visto che il freddo invita a stare in casa e a piacevoli incontri ravvicinati, scaldiamo l'atmosfera con questa miscela:

Dimenticare il freddo

La sera, quando rientriamo raffreddati e abbiamo solo voglia di divano, possiamo tirarci su e “riscaldarci” con questa miscela:

  • 4 gocce di sandalo,
  • 4 di arancio dolce,
  • 2 di zenzero.

Il pot-pourri natalizio

Gli oli essenziali possono anche essere distribuiti su un pot-pourri. Scegliete una miscela di fiori secchi di vostro gradimento. Aggiungete qualche pezzo di cannella, un po' di scorza di arancia secca, un po' di pignette, delle capsule argentate di eucalipto, aghi di conifera: insomma, tutto quello che vi sembra faccia Natale. Ravvivatelo con un po' di gocce di essenza di arancio dolce, cannella e benzoino.

Sapevi che alcuni oli essenziali sono ottimi anticellulite? Scopri quali!

SCOPRI TUTTO SUGLI OLI ESSENZIALI

 

Oli Essenziali e Piante Aromatiche per la tua Salute

ANCHE IN VERSIONE EBOOK

Guida pratica di aromaterapia.
Proprietà, indicazioni e consigli d'uso sulle essenze naturali

SCARICA UN ESTRATTO GRATUITO

         


Giuliana Lomazzi
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso... Leggi la biografia
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l'Università di Milano, dopo un'esperienza di insegnamento nelle scuole superiori, ha iniziato nel 1990 a lavorare nell'editoria, prima come traduttrice e poi come autrice e giornalista.I suoi interessi... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi
Omaggio Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Scienza e Conoscenza N.74 - La risonanza nei sistemi viventi