Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Cure Alternative

Herpes: i rimedi naturali e gli alimenti per prevenirlo

Cure Alternative

Herpes: i rimedi naturali e gli alimenti per prevenirlo

Cure Alternative

Herpes: i rimedi naturali e gli alimenti per prevenirlo

L'herpes è davvero fastidioso: Giuliana Lomazzi ci parla dei rimedi naturali per combatterlo e ci dà alcuni consigli per prevenirlo.


Giuliana Lomazzi

Detto anche “febbre sorda”, il doloroso e antiestetico herpes colpisce preferibilmente nella stagione fredda e si presenta soprattutto quando stress e stanchezza ci mettono alle corde.

Il colpevole dell'herpes è un virus davvero antipatico che bene o male tutti abbiamo sperimentato ma che, se non altro, di solito non provoca danni: il pericolo nasce quando la febbre si presenta sugli occhi o sui genitali – eventualità che richiede l'intervento medico.

Noi ci occuperemo però del solo herpes labiale, il più frequente. Questo non crea normalmente alcun problema agli adulti, ma ai bambini sì! Attenzione dunque a non baciarli quando si ha la febbre sorda. Infatti se i piccoli hanno anche un lieve eczema, il virus dell'herpes può indurre gravi reazioni ed estendersi su tutto il corpo.

Per colpire, il virus aspetta un momento in cui l'organismo è indebolito per i motivi più diversi: caldo o freddo elevati, esposizione a raggi ultravioletti, sbalzi ormonali (come nel periodo del ciclo mestruale), gravidanza e, ancora una volta, dieta inadeguata e pasti abbondanti.

 

Alimenti anti-herpes e prevenzione

L'ideale è cercare di prevenire l'herpes. E la prima arma è la dieta corretta. Carboidrati raffinati (zucchero bianco compreso) e alcol sono alleati del virus; invece un piatto ricco di vegetali gli rende la vita difficile, grazie alla presenza di antiossidanti, vitamine e minerali.

Zucche, cavoli, carote, melagrane, barbabietole e agrumi sono gli alleati della stagione fredda; in altri periodi avremo meloni, fragole, peperoni, porri, ciliegie... Anche i legumi e i cereali integrali aiutano, come pure i semi oleosi, le alghe, la curcuma associata al pepe nero e il lievito alimentare, ricco di vitamine del gruppo B e ottimo per rafforzare le difese immunitarie.

I 10 migliori rimedi naturali per fortificare il tuo sistema immunitario

Tutti questi alimenti contribuiscono anche a nutrire adeguatamente la flora batterica e quindi a sostenere il sistema immunitario. Nei casi in cui questo subisca dei cali si può dunque intervenire con dei probiotici, che favoriscano il riequilibrio intestinale.

Anche un po' di cioccolato fondente (minimo 80% di cacao) darà il suo contributo.

Non dimentichiamo poi che mangiare in modo equilibrato dà una bella mano contro lo stress e aiuta perfino a conciliare il sonno. Dormire le ore necessarie e alzarsi riposati rappresenta un altro tassello nella lotta contro l'herpes. Serve dunque ritagliarsi dei momenti per il rilassamento, che viene favorito da un'attività fisica moderata e da pratiche quali lo yoga.

E se tutto ciò non basta e l'herpes si presenta lo stesso?

 

Rimedi naturali contro l'herpes

Purtroppo quando la febbre sorda comincia non si riesce a fermarla, non resta che aspettare che faccia il suo decorso. Però si può limitare molto il fastidio.

Intanto, occorre intervenire non appena si inizia a percepire intorno al labbro una sensazione di bruciore, un formicolio o un dolore.

Calendula

Il primo intervento può essere rappresentato da una goccia di tintura madre di calendula diluita in poca acqua.

Olio essenziale di tea tree

Ottimo anche l'olio essenziale di tea tree: è sufficiente diluirne una goccia con olio di mandorle o di oliva e applicarla sull'herpes.

Funzionano bene anche le essenze di limone e bergamotto, ma hanno l'inconveniente che poi non ci si può esporre al sole perché per un po' la pelle rimane fotosensibile. Questi interventi dovrebbero essere sufficienti per arginare il problema in una prima fase. Successivamente possono presentarsi secchezza e arrossamento, che si attenuano facilmente con una crema di calendula o di Aloe Vera.

Aloe Vera: proprietà, utilizzo e segreti di bellezza

Aloe Vera: 10 utilizzi fai da te per la bellezza

 

Guarda il video di Lucia per curare l’herpes con l’Aloe vera

Leggi anche: 

Herpes: 3 rimedi efficaci ed eco-bio

Nota: questi rimedi non hanno di solito effetti collaterali, salvo casi individuali. Nel dubbio consultare un erborista qualificato o il medico.

Articolo scritto da Giuliana Lomazzi, leggi tutti i suoi articoli!

Miele di Manuka: le proprietà terapeutiche 

Il Miele di Manuka - LIBRO

e le sue straordinarie propietà curative naturali

miele di manuka


Giuliana Lomazzi
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso... Leggi la biografia
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l'Università di Milano, dopo un'esperienza di insegnamento nelle scuole superiori, ha iniziato nel 1990 a lavorare nell'editoria, prima come traduttrice e poi come autrice e giornalista.I suoi interessi... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto