Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Cure Alternative

Purifica l'ambiente con gli incensi e le essenze naturali

Cure Alternative

Purifica l'ambiente con gli incensi e le essenze naturali

Cure Alternative

Purifica l'ambiente con gli incensi e le essenze naturali

Bruciare le essenze fa parte della storia dell’umanità fin dalle origini. L’uomo preistorico conosceva bene infatti l’arte di mettere erbe, radici e resine sulla cenere calda e lasciare sprigionare i loro profumi. Conosceva cioè il potere che potevano sprigionare le diverse piante se lasciate bruciare, e gli effetti profondi del profumo delle sostanze che bruciavano su di lui.


Romina Rossi

Bruciare gli incensi e le essenze naturali fa parte della storia dell’umanità fin dalle origini. L’uomo preistorico conosceva bene infatti l’arte di mettere erbe, radici e resine sulla cenere calda e lasciare sprigionare i loro profumi. Conosceva cioè il potere che potevano sprigionare le diverse piante se lasciate bruciare, e gli effetti profondi del profumo delle sostanze che bruciavano su di lui.

Una benefica pratica molto antica

Anche oggi gli odori ci influenzano e ci guidano, anche se non siamo sempre consapevoli. In particolar modo, quando bruciamo essenze, incensi o altre sostanze naturali le componenti aromatiche sottili in esse contenute vengono liberate. Inalandole, le lasciamo penetrare in noi profondamente: vengono in contatto sia con il nostro corpo che con l’anima e lo spirito, e ha inizio la trasformazione.

L’azione di resine e incensi è molto più profonda e utile di quanto si creda: alcuni hanno la capacità di strapparci dalla depressione spirituale, di aiutarci a rielaborare i dolori dell’animo e di lasciarli andare. Aiutano la nostra mente a liberarsi dagli eventi della quotidianità, così da potersi collegare con le dimensioni superiori ed entrare in contatto con i mondi mistici.

Naturalmente usare gli incensi può anche essere utile per contrastare dei disturbi fisici. Si pensi all’inalazione della canfora che, che piaccia o no il suo aroma, libera le vie respiratorie e stronca sul nascere alcuni tipi di influenza. La mirra e il garofano hanno un effetto antisettico; il lemongrass agisce come neurotonico e come antidepressivo; il rododendro himalayano è un cardiotonico e potenzia la circolazione; il mastice e l’olibano hanno un’azione disinfettante e anticoagulante. Si potrebbe continuare all’infinito a elencare le proprietà curative delle piante (vedi anche come curarsi con i fiori di bach).

Creare dei rituali con le essenze

Quando si brucia un’essenza, la sua forza e l’energia si liberano immediatamente, in una densa nuvola di fumo che vi avvolge completamente. Inalate il profumo profondamente, così che vi possa comunicare il messaggio che ogni sostanza porta con sé.

Ogni sostanza profumata è infatti connotata dalle sue peculiari energie. Una ha la caratteristica di radicare di più a terra, un’altra conduce forse in alto, verso i regni celesti. Alcune si caratterizzano piuttosto per delle componenti che purificano o che proteggono, mentre altre rilassano, tranquillizzano e aprono il nostro cuore. Potrete scoprire soltanto attraverso la vostra esperienza personale il modo in cui una particolare sostanza profumata agisce su di voi. Lasciate penetrare profondamente il profumo dentro di voi e percepite che cosa libera nell'interiorità.

Ma potete addirittura creare dei rituali semplicemente bruciando le essenze. Per farlo dovreste preferire sempre essenze e incensi naturali e non di origine chimica o di laboratorio.

Vediamo qualche rituale che potete tranquillamente fare a casa vostra.

Lasciar andare i pensieri negativi

Vi serve:

  • 1 parte di ambra;
  • ½ parte di mirto;
  • 1 parte di mirra dolce;
  • 1 parte di boccioli di rosa;
  • 1 parte di rosmarino.

Cercate un luogo tranquillo. Accendete la carbonella e preparate gli incensi o le essenze profumate. Sentite l’effetto benefico delle piante e osservate il fumo che sale. Riponete ora tutte le vostre preoccupazioni e i vostri pensieri indesiderati nel fumo. Immaginate come questo porti tutte le preoccupazioni e i pensieri negativi verso il cielo, dove si dissolvono. Potete anche immaginare di recidere il legame con questi pensieri, in modo che non possano tornare indietro. Ora cercate di entrare nella quiete, nel silenzio risiede l’energia, dal silenzio proviene un coraggio nuovo.

Ripetete questo rituale per un certo periodo, se possibile quotidianamente, fino a quando avrete la sensazione che nella vostra vita qualcosa si sia trasformato. Attraverso la ripetizione si consolida la volontà di abbandonare e l’universo riceve l’opportunità di aiutarvi a farlo.

Rituale per le meditazioni

Vi serve:

  • 1 parte di benzoino del Siam;
  • 1 parte di palo santo;
  • ½ parte di ambra liquida.

Cercate un luogo adatto per un tempo di meditazione regolare, in cui non sarete disturbati da altre persone; qui conserverete anche gli utensili necessari per bruciare gli incensi. Sedetevi in una posizione comoda, ma eretta (se possibile nella posizione del sarto). Dispiegate il materiale per incensare e inalate profondamente il fumo emanato dalle sostanze profumate. Potete anche eseguire alcune pratiche respiratorie (pranayama). Questo porterà l’effetto delle sostanze in profondità nel vostro organismo. Iniziate ora con la vostra meditazione.

Rituale d’amore

Vi serve:

  • 1 parte di benzoino di Sumatra;
  • 1 parte di ambra liquida;
  • 1 parte di boccioli di rosa;
  • 1 pezzo di fave di Tonka grattugiate;
  • ½ parte di patchouli;
  • ½ parte di gelsomino;
  • 1 parte di labdano.

Create la magia di un’atmosfera piena di amore: accendete delle candele e lasciate risuonare in sottofondo una dolce melodia. Accendete il bruciatore per le essenze profumate e percepite che cosa accade. La cosa più bella è eseguire questo rituale in due. Sperimentate semplicemente con i profumi balsamici della ricetta. Il cuore così è toccato profondamente e le vibrazioni dell’amore pervadono magicamente tutto il vostro essere.

 

Se vuoi approfondire qui il libro sugli incensi.


Romina Rossi
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina... Leggi la biografia
Giornalista freelance e web writer, collabora con la rivista “Vivi Consapevole” e diversi siti web, occupandosi prevalentemente di medicina naturale, benessere olistico e tecniche naturali di guargione.L’amore per la Natura e la curiosità di capire i complicati e delicati meccanismi di funzionamento dell’uomo, la portano a intraprendere... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024