Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Salute e Benessere

RESPIRA, MASTICA, CREA. Aromaterapia: Gocce di serenità

Salute e Benessere

RESPIRA, MASTICA, CREA. Aromaterapia: Gocce di serenità

Salute e Benessere

RESPIRA, MASTICA, CREA. Aromaterapia: Gocce di serenità

Vientiane, Laos


Elia Bosi

Qualsiasi avventura é arricchita dai suoi alti e bassi e l’arrivo a Vientiane che chiudeva la parte del tour ciclistico del nord del Laos è stato un basso sofferente. Il contachilometri aveva passato la soglia dei 1000 quando entrammo di notte con le luci frontali per le strade della capitale devastati dalla stanchezza e coperti di polvere in cerca di un alloggio per mettere fine al calvario.

Gli oltre 100 km di questa tappa erano stati segnati da una strada dritta, tediosa e piena di lavori in corso che significava costanti, dense e interminabili nubi di polvere e terreno sconnesso. Il traffico era, come sempre avvicinandosi alle cittá, terribile.

La cittá ha fame di “cose”, e camion e auto sono gli schiavi alleati che portano il nutrimento al mostro divoratore. Un po’ drammatica come visione, ma quando, grazie al viaggiare con lentezza, ci si riconnette ai ritmi e all’armonia naturale, ci si rende conto della voracitá tossica delle cittá. Comunque é chiaro che ha le sue utilitá, e la mia era rinnovare il visto. Non é di soli piaceri fatta la vita cosí come il viaggio, e in quei momenti duri é utile aiutarsi con richiami elementali.

Elementali sono gli elementi naturali carichi delle loro energie caratteristiche. Elementare é invece respirare, ma quando l’aria é densa di inquinanti scatta un automatismo, e si cerca di farlo il meno possibile. Le informazioni e particelle volatili contenute nell’aria di Vientiane sono ben diverse da quelle della selva delle montagne del nord.

Che sia mettersi la mascherina antismog per attraversare una citta in bici, che sia affrontare un esame o una conversazione profonda e delicata, grazie agli oli essenziali possiamo giocare a trasformare le informazioni che respiriamo per nutrire gli aspetti che ci possono aiutare a superare le diffcoltá dell’avventura quotidiana del vivere.

RICETTA

Gli oli essenziali sono, appunto, l’essenza concentrata della piante. É importante che queste siano biologiche, lavorate e raccolte con coscienza energetica per avere la potenza e purezza dell’informazione invece di trovarci oli essenziali di pesticidi mescolati.

Il mio kit base di tutti i gironi si compone di

  • Tea Tree Oil,
  • Lavanda,
  • Menta,
  • Limone.

Per lavorare attraverso l’aspetto respiratorio possiamo usare gli oli con diffusori in casa, applicandolo sul petto o dietro le orecchie come “profumo”, oppure usare una collana con una anforina in ceramica dove mettere le gocce. Quest’ultimo é il mio metodo preferito che trovo estremamente efficace. Per situazioni estreme dove si deve usare una mascherina possiamo applicare una goccia all’interno e aspettare qualche minuto che si diffonda l’aroma.

Applicazioni base per inalazione

Tea Tree Oil

Balsamico, beneficia la respirazione, fluidificante ed espettorante. Utile in casi di naso chiuso, muco, catarro

Lavanda

Tonico e sedativo, esercita un'azione riequilibratrice del sistema nervoso centrale; calma l'ansia, l'agitazione, il nervosismo. Allevia il mal di testa. Alcune gocce sul cuscino prima di dormire facilitano il sonno.

 

Menta piperita

Rinfresca e rigenera i pensieri, aiuta la concentrazione. Utile in caso di affaticamento psico-fisico, ansia e depressione.

Limone

Sostiene, infonde coraggio e determinazione. Utile in casi di ansia e nervosismo, calmante, migliora la memoria, aiuta a liberarsi dai condizionamenti.

 

Leggi il primo articolo di Elia: Respira, Mastica, Crea.

 

Scopri il libro di Elia: Manuale Sagrado del Fai da Te

Per riconnetterti con gli ingredienti della vita, risparmiare denaro,
migliorare il mondo e la tua forma fisica


Elia Bosi Avventura
Eco Yoga Chef, Artista e Autore.Studente della vita, diffonde pratiche di connessione con la terra e se stessi (Ecologia profonda) attraverso... Leggi la biografia
Eco Yoga Chef, Artista e Autore.Studente della vita, diffonde pratiche di connessione con la terra e se stessi (Ecologia profonda) attraverso l’alimentazione e lo Yoga con corsi e come cuoco a domicilio.Suonatore e costruttore di didjeridoo che unisce a pratiche di tradizione Nativa, Sound Healing e arte geometrica sacra. Autore del Manuale... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto