Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

RESPIRA, MASTICA, CREA. Ricette nomadi per semplificarsi la vita

Salute e Benessere

RESPIRA, MASTICA, CREA. Ricette nomadi per semplificarsi la vita

Salute e Benessere

RESPIRA, MASTICA, CREA. Ricette nomadi per semplificarsi la vita

Fuerteventura, Oceano Atlantico.


Elia Bosi

CONCETTI DI BASE

Il mio passato ribelle per le strade del punk e dello skate è stato marcato da uno slogan dal quale scappare in quanto rappresentava esattamente il disagio o il non senso del vivere: Produci, Consuma, Crepa. Abbastanza brutale e anche tuttora veritiero in alcune situazioni.

Rappresenta ciò che tristemente è la struttura del consumismo, virus che inquina l’ecositema che ci da la vita demolendo la fiducia nel prossimo e nel futuro. È un sistema che corre e non lascia spazio e respiro. E siamo talmente abituati ad andare e a fare che se ci fermiamo quel vuoto ci mette tanto a disagio che rinizamo la corsa.

Produci, Consuma, Crepa. È utile ciò che produco/faccio? Nutre la mia salute e gioia ciò che consumo? È vita quella che sto vivendo o son già morto?

SCOPRI IL MANUALE SAGRADO DEL FAI DA TE

 

Stavo dormendo nella roulotte/casa piazzata in un giardino di un amico quando ebbi una rivelazione, l’antitesi a quel concetto di nonvita. Da anni il mio obbiettivo attraverso lo studio di yoga, meditazione, pratiche native americane e nomadismo è sintetizzare, riunire e semplificare la naturale compessità del vivere in azioni concrete.

Non serve complicare, serve semplificare. Portare l’attenzione all’esssenza del nostro agire per comprendere perché e che cosa genera. Per creare con il nostro lavoro bellezza e ricchezza in ogni aspetto dei nostri ecosistemi, delle nostre vite.

Da questa intenzione la rivelazione di tre parole, concetti, azioni da tenere sempre a mente, a cui fare riferimento. Racchiudono un'essenza guida molto completa.

Non più: Produci, Consuma, Crepa.

Respira, Mastica, Crea.

RICETTA

Respira

Ricordati di respirare con coscienzaIl respiro rappresenta l’azione verso il mondo interno. Respirare consciamente, applicando nei dovuti casi tecniche yoga, ti porta nel momento presente, dove sono presenti i tuoi bisogni e desideri profondi. Dove ci sei tu. Il respiro è lo spazio che sostiene e nutre la vita. Ti calma, ti centra, ti da energia.

Mastica

Ricordati di masticare con coscienza. La masticazione rappresenta l’interazione tra il mondo interno ed esterno. Masticare trasforma ingredienti esterni in informazioni ed energia per il corpo. Se ingoi non sai che cosa sta entrando in te, e come già sai, sei anche ciò che mangi.

Puoi includere nel concetto di masticare l’ascolto e l’osservazione. Masticando in maniera adeguata, ovvero quasi liquefando il cibo in bocca, si attivanno i ricettori delle sensazioni e imparerai a riconoscere che energia o umore ti genera ciò che mangi e cosa ti piace davvero o no in base a consistenze, sapori e funzionamento della digestione. Questo fa da specchio ad imparare a sentire e riconoscere cosa ti generano le situazioni che affronti nel vivere e a scegliere cosa fa per te e cosa no.

Crea

Ricordati di creare pensieri, azioni e cose nuove, diverse. Il creare rappresenta l’azione verso il mondo esterno. La creazione è generare qualcosa di unico e differente dalla tua esperienza di vita. È dare materia alle tue emozioni, alla tua interpretazione dell'esistenza.

Non è qualcosa che puoi comprendere completamente. Non è qualcosa di grande o piccino. È qualcosa che unisce azione ed emozione per generare un suono, una parola, un odore, un sapore, un colore, un oggetto. È qualcosa che esiste nella relazione con un altra persona, appunto l’esterno.

Osserva cio che stai dicendo, come ti stai muovendo o cosa stai facendo. C'è coscienza? C’è sensazione/emozione? Stai ripetendo un programma che ti hanno impiantato o stai creando la tua vita?

Produci, Consuma, Crepa?
Respira, Mastica, Crea!

La ricetta di oggi è molto semplice e integrativa. Ovuque tu sia, qualunque cosa tu stia facendo ricordati queste tre azioni.

Stai respirando?
Stai masticando?
Stai creando?

Scopri il libro di Elia: Manuale Sagrado del Fai da Te

Per riconnetterti con gli ingredienti della vita, risparmiare denaro,
migliorare il mondo e la tua forma fisica


Elia Bosi Avventura
Eco Yoga Chef, Artista e Autore.Studente della vita, diffonde pratiche di connessione con la terra e se stessi (Ecologia profonda) attraverso... Leggi la biografia
Eco Yoga Chef, Artista e Autore.Studente della vita, diffonde pratiche di connessione con la terra e se stessi (Ecologia profonda) attraverso l’alimentazione e lo Yoga con corsi e come cuoco a domicilio.Suonatore e costruttore di didjeridoo che unisce a pratiche di tradizione Nativa, Sound Healing e arte geometrica sacra. Autore del Manuale... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024