Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Salute e Benessere

Infiammazione cronica? Fai il TEST e valuta i sintomi per pancreatite e tante altre patologie

Salute e Benessere

Infiammazione cronica? Fai il TEST e valuta i sintomi per pancreatite e tante altre patologie

Salute e Benessere

Infiammazione cronica? Fai il TEST e valuta i sintomi per pancreatite e tante altre patologie

Hai il dubbio di avere un qualche tipo di infiammazione latente che ti preoccupa? Con questo test puoi valutare se soffri di reazioni infiammatorie croniche ed evitare spiacevoli conseguenze come un infarto cardiaco, un’ulcera allo stomaco o addirittura il morbo di Alzheimer.


Redazione Web Macro

Se il tuo organismo avesse un qualche tipo di infiammazione cronica, e riuscissi a gestirla in tempo, potresti evitare tante preoccupazioni e soprattutto tantissime patologie come infarto cardiaco, ulcera allo stomaco o addirittura il morbo di Alzheimer.

Purtroppo le reazioni infiammatorie croniche sono una realtà invisibile per molte persone. Tantissimi non sospettano di nulla fino a quando i sintomi si fanno evidenti e portano drasticamente alla ribalta il terribile risultato di queste cancrene presenti da anni. Ma con un po' di attenzione si può fare molto per prevenire.

 

Hai qualche infiammazione cronica che potrebbe diventare pericolosa? Fai subito il test e scopri il tuo stato di salute

Rispondi alle seguenti domande con “sì” oppure “no”:

 

Soffri di una delle malattie seguenti (che hanno origine nel processo infiammatorio)?

 INFIAMMAZIONE SI NO
Allergie    
Aterosclerosi    
Asma    
Pancreatite    
Bronchite    
Poliartrite cronica    
Colite ulcerosa    
Diabete mellito    
Infiammazione alle ovaie    
Infezione influenzale    
Infezione alle vie urinarie    
Epatite    
Gastrite    
Otite    
Morbo di Crohn    
Pielite    
Sinusite    
Neurodermite    
Borsite    
Psoriasi    
Gengive infiammate    
Flebite    
TOTALE    

 

Le tue abitudini

AZIONE SI NO
Prendi ormoni?    
Soffri spesso di bruciori di stomaco?    
Sei sovrappeso?    
Hai subito traumi (non perfettamente guariti)
durante un’attività sportiva in passato?
   
Soffri spesso di stress?    
Fumi?    
Bevi molti alcolici (più di una bevanda al giorno)?    
Prendi spesso il sole?    
Vai regolarmente in un solarium?    
TOTALE    

 

Mangi più volte alla settimana alimenti con un indice glicemico elevato? Ad esempio: 

 ALIMENTI SI NO
Dolciumi     
Torte, biscotti    
Gelato alla crema    
Cibi grassi cotti al forno    
Piatti pronti, fast food    
TOTALE    

 

Risultati

Hai risposto di no ad almeno 25 domande?

Sembra che vada tutto bene. Sembra che non soffriate di alcuna malattia infiammatoria cronica né di diverse malattie contemporaneamente. Perciò il rischio di una cronicità, di un costante rinnovarsi della presenza di infiammazioni nel vostro organismo è relativamente scarso. Probabilmente anzi praticate già uno stile di vita sano e rinunciate a un consumo eccessivo di alcolici e al fumo. Se poi fate attenzione a mantenere il vostro peso forma e cercate di non dare troppe chance alla presenza dello stress nella vostra vita, allora avete limitato moltissimi fattori che favoriscono le infiammazioni.

 

Hai risposto di no ad almeno 15 domande?

Potrebbe andare meglio. Alcuni fattori che favoriscono le infiammazioni sono entrati in gioco. Può darsi che siate affetti tra l’altro da una o più malattie che “scherzano col fuoco”, nascondendo il pericolo di un deragliamento del processo infiammatorio. Forse soffrite di una malattia alle articolazioni oppure contraete frequentemente delle infezioni. Cercate di mantenere il vostro peso forma e rinunciate ad alimenti con un elevato indice glicemico e scarse sostanze vitali. Se doveste essere un fumatore è necessario che rinunciate a questo vizio, prima è, meglio è, perché il fumo è “stress infiammatorio” allo stato puro!

 

Hai risposto di no a meno di 15 domande?

Sembra proprio che stiate “scherzando col fuoco”. Probabilmente soffrite di malattie croniche dovute a infiammazioni che accendono continuamente focolai nell’organismo, oppure siete colpiti, non costantemente, ma di frequente, da infezioni (ad esempio alle vie respiratorie, alle vie urinarie). Se doveste soffrire di una o di diverse malattie infiammatorie tra quelle descritte consultate un buon terapeuta. Attenetevi a un trattamento medico ottimale che includa anche i farmaci antinfiammatori tra le possibilità per estinguere il fuoco delle infiammazioni. Nel vostro caso sarebbe importante evitare uno stile di vita che favorisca l’insorgere di flogosi (alimentazione sbagliata, fumo, troppi alcolici). Dovreste evitare in ogni caso di essere sovrappeso e cercare di mantenere a tutti i costi il vostro peso forma.

 

Ma come nascono le infiammazioni? E come possiamo prevenirle prima che sia troppo tardi?

Per rispondere a queste domande ti consigliamo il libro della dottoressa Michaela Döll: Infiammazioni, i killer nascosti da cui è tratto il test che hai appena fatto.

Il testo, sulla base delle più recenti conoscenze scientifiche descrive, con un linguaggio comprensibile a tutti, le possibili cause di queste infiammazioni latenti nel nostro organismo, chi ne può essere colpito e come possiamo prevenire questi processi distruttivi.


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024