Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Ricette Sane

Acque aromatizzate ed estratti: ricette colorate per la tua estate!

Ricette Sane

Acque aromatizzate ed estratti: ricette colorate per la tua estate!

Ricette Sane

Acque aromatizzate ed estratti: ricette colorate per la tua estate!
1 condivisioni

Dolci, succosi, colorati, freschi, i frutti dell’estate sono una vera carica di energia per il nostro organismo. Nella frutta fresca possiamo trovare tutto quello di cui abbiamo bisogno: la necessaria idratazione, i sali minerali e le vitamine, e grazie ai suoi colori vivaci e invitanti, anche tanti preziosi antiossidanti.

Ci sono però alcune accortezze da seguire per poter usufruire di tutti i preziosi benefici della frutta. Quella principale è di sceglierla unicamente biologica, locale e di stagione

Insieme a Jessica e Lorenzo, autori di Cucinare a Colori, scopriamo tante ricette fresche per la nostra estate


Redazione Web Macro

SCOPRI IL LIBRO "CUCINARE A COLORI"

 

Acque aromatizzate

Le acque aromatizzate sono un ottimo trucco per assumere la quantità di acqua necessaria al nostro organismo. Spesso, a causa di un elevato consumo di cibi raffinati, con alta concentrazione di zuccheri e sale, rischiamo di disidratarci senza accorgercene.

La frutta dà gusto e colore, e attraverso l’infusione le sue proprietà, insieme a quelle dell’acqua, della verdura e delle erbe aromatiche, si concentrano, fornendo sapori e benefici differenti.

Le acque aromatizzate possono essere detox, energizzanti, antiossidanti, vitaminiche e rilassanti, un' intera gamma di gusti e proprietà a nostra completa e naturale disposizione.

 

 

Cetriolo, zenzero, limone e aneto: vitalità

Ingredienti

Private il cetriolo della buccia in modo che perda il sapore amaro e tagliatelo a rondelle. Tagliate allo stesso modo il limone e inserite entrambi nella brocca. Tagliate due cubetti di zenzero e uniteli al cetriolo e al limone, aggiungete l’acqua e i due ciuffetti di aneto. Lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore.

Melone, rapanelli e basilico: vitalità

Ingredienti

  • 1 fetta di melone dolce non troppo maturo
  • 1 rapanello
  • 2 foglie di basilico

Tagliate il melone a cubetti, i il rapanello a rondelle e posizionateli nella brocca, inserite anche le foglie di basilico dopo averle strofinate con le dita. Aggiungete l’acqua e lasciate riposare in frigorifero per almeno 4 ore. Se il melone è molto maturo, 2 ore sono sufficienti.

Frutti di bosco, melissa e vaniglia: dolcezza

Ingredienti

Lavate i frutti di bosco e inseriteli nella brocca, inserite anche le foglie di melissa, dopo averle strofinate leggermente con le dita, e la bacca di vaniglia, lasciate riposare in frigorifero almeno 4 ore.

CUCINARE A COLORI: RICETTE PER L'ESTATE

 

Estratti di frutta e verdura

Gli estratti invece sono succhi che si ottengono attraverso un procedimento di spremitura della frutta e della verdura. È un metodo per ottenere concentrati di nutrienti, complessi vitaminici, sali minerali, antiossidanti ed enzimi. La loro particolarità è che l’organismo può assorbirli in modo veloce e sono quindi immediatamente biodisponibili.

Negli estratti tutte le sostanze nutritive utili (anche le fibre idrosolubili) sono spremute dalla frutta e dalla verdura.

 

 

Pesca, albicocca, sedano e rucola: dolce fresco

Ingredienti

  • 2 pesche mature
  • 3 albicocche mature
  • ½ gambo di sedano
  • 2 foglie di rucola

Lavate la frutta, tagliate le pesche a fette e inseritele nell’estrattore, inserite anche le albicocche e attendete di raccogliere tutto il succo, inserite infine le foglie di rucola e il sedano.

Anguria, zenzero e limone: rosso detox

Ingredienti

  • 2 pezzi di anguria
  • ½ limone bio con la buccia
  • 1 cubetto di zenzero

Mettete nell’estrattore l’anguria privata della buccia e il limone con la buccia. Grattugiate lo zenzero in una ciotolina, spremete il succo con le mani e aggiungetelo al succo di anguria e limone. È preferibile spremere lo zenzero manualmente in quanto le fibre sottili possono danneggiare l’estrattore.

Frutti di bosco, prugne, uva e menta: elisir viola

Ingredienti

Lavate la frutta e le foglie di menta, inserite i frutti di bosco, le prugne private del nocciolo e le foglie di menta nell’estrattore. Quando il succo sarà fuoriuscito, inserite anche tutti gli acini di uva.

 

Scopri il libro Cucinare a Colori

[PRODOTTO_PH_6803] 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024