Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Ricette Sane

Come fare le barrette essiccate: 3 ricette buonissime e vegan

Ricette Sane

Come fare le barrette essiccate: 3 ricette buonissime e vegan

Ricette Sane

Come fare le barrette essiccate: 3 ricette buonissime e vegan
2 condivisioni

È possibile ottenere delle gustosissime barrette grazie al processo dell'essiccazione. Fare le barrette essiccate in casa è molto più economico che comprarle, e anche più sano. Inoltre grazie al processo che toglie l'acqua agli alimenti, queste barrette si possono mantere tranquillamente per diversi giorni.

Ecco 3 ricette squisite e vegan.


Redazione Web Macro

L’arte dell’essiccazione ha origini antichissime: è stata il metodo più utilizzato dall’uomo per la conservazione degli alimenti, veniva praticata al calore del sole, dove il clima lo consentiva, oppure con il sale o il fumo.

L’essiccazione è un processo di trasformazione degli alimenti che, attraverso la sottrazione dell’acqua, ne permette una più durevole conservazione, poiché la disidratazione blocca l’attività dei microrganismi, inibendo l’ossidazione dei cibi e la loro degradazione.

Un’essiccazione a basse temperature (40-42 °C) permette inoltre di mantenere pressoché inalterate le caratteristiche organolettiche e le componenti nutritive degli alimenti. I benefici dell’essiccazione sono molteplici, è un metodo di conservazione e preparazione semplice, economico, ecologico e soprattutto divertente.

CUCINARE A COLORI: RICETTE PER L'ESTATE

 

Barrette dolci alla frutta secca

Ingredienti

  • 4 fichi secchi
  • 3 prugne secche
  • ½ tazza con nocciole e mandorle
  • 1 cucchiaio di cocco
  • 1 cucchiaio di semi di papavero
  • 1 cucchiaio di semi di sesamo sminuzzati
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

In un mixer frullate i fichi e le prugne (che avrete precedentemente ammollato) con poca acqua, in modo da formare una pasta densa. Frullate anche le nocciole e le mandorle e unitele al composto. Aggiungete tutti gli altri ingredienti e mescolate bene, aiutandovi con le mani.

Il risultato finale dovrà essere un impasto compatto e un po’ colloso. Stendetelo sul ripiano dell’essiccatore formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro.

Essiccate dalle 8 alle 15 ore a 40 °C, girando a metà essiccazione, fin quando le barrette non saranno croccanti. Potete conservarle in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per diversi giorni.

Barrette alle zucchine e maggiorana

Ingredienti

Preparazione

Ammollate i semi di girasole e di sesamo per un’ora. Scolateli e frullateli insieme alla mezza zucchina, l’olio, il sale, il succo di limone e le foglie di maggiorana.

Stendete il composto sul ripiano dell’essiccatore, formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Potete aggiungere dei fili di zucchina tagliati sottilissimi e petali di fiori.

Essiccate dalle 8 alle 15 ore a 40 °C fino a croccantezza, girando a metà essiccazione quando l’impasto sarà già asciutto. Spezzate con le mani in scaglie.

Barrette ai semi al sapore mediterraneo

Ingredienti

  • 1 tazza con un mix di semi di girasole, lino e sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 15 capperi sotto sale sciacquati bene
  • 2 pomodorini secchi
  • 1 cucchiaio di origano
  • ½ cucchiaio di olio
  • 1 pizzico di sale

Preparazione

Ammollate i semi per un’ora. Scolateli e aggiungeteli ai capperi e pomodorini tritati. Condite con origano, olio e sale. Stendete il composto sul ripiano dell’essiccatore, formando un rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Essiccate dalle 8 alle 15 ore a 40 °C fino a croccantezza, girando a metà essiccazione quando l’impasto sarà già asciutto.

ACQUE AROMATIZZATE ED ESTRATTI: RICETTE COLORATE PER LA TUA ESTATE

 

Scopri il libro Cucinare a Colori


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

2 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024