Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Ricette Sane

Cucinare a colori: ricette per l'estate

Ricette Sane

Cucinare a colori: ricette per l'estate

Ricette Sane

Cucinare a colori: ricette per l'estate

 

Colore, vitalità, leggerezza e soprattutto benefici. Di cosa stiamo parlando? Ma della cucina vegetale ovviamente! Quella fatta con il cuore, secondo natura e secondo stagionalità. Immergiamoci nel mondo colorato della Cucina a Colori.


Redazione Web Macro

Molte persone pensano che la cucina vegetale sia una privazione, ignorando quanta ricchezza e quanto colore possiamo portare nei nostri piatti; perché, diciamocelo, non esiste cucina più colorata di quella vegetale.

Inoltre, in ogni colore si nascondono fitochimici e fitonutrienti che hanno un’azione fortemente benefica per il nostro organismo.

La natura ci dona una meravigliosa tavolozza di colori, geometrie, consistenze e forme perfette: le troverete in ogni ricetta di Lorenzo e Jessica, autori del libro Cucinare a Colori, di cui oggi vi diamo un "assaggio" con queste due gustosissime ricette!

Spaghetti di verdura invertiti con pesto di basilico e quinoa

Ingredienti

  • 150 g di quinoa
  • 2-3 zucchine grandi
  • 1 rapa rossa
  • 100 g di basilico
    pinoli o mandorle
  • olio e sale

Cuocete la quinoa per assorbimento in acqua salata (per ogni volume di cereale aggiungetene due di acqua). Una volta cotta, sgranatela con una forchetta e lasciatela raffreddare.

Preparate gli spaghetti con le zucchine utilizzando uno spiralizzatore. Fate lo stesso con la rapa rossa. Potete usare lo spiralizzatore anche con altre verdure, come carote e cetrioli.

Lavate le foglie di basilico e asciugatele con la carta da cucina. Frullatele con i pinoli o le mandorle, con un pizzico di sale e dell’olio. Condite gli spaghetti di verdura con il pesto e la quinoa. Se il pesto risulta essere troppo denso e asciutto scioglietelo in un po’ di acqua.

ACQUE AROMATIZZATE ED ESTRATTI: RICETTE COLORATE PER LA TUA ESTATE

 

Fagioli borlotti con sedano

Ingredienti

  • 500 g di fagioli borlotti
  • 1 gambo di sedano
  • 1 foglia di alloro
  • o 1 pezzo di alga kombu
  • olio e sale

Togliete i fagioli dai baccelli e lavateli. Metteteli in una pentola, aggiungete una foglia di alloro o un pezzo di alga kombu, copriteli di acqua e fateli lessare per 30 minuti. Il sale non va messo a inizio cottura, perché renderebbe la buccia dura e poco digeribile. Aggiungetelo quindi alla fine.

Scolate e condite con il sedano tagliato a pezzetti, olio e sale.

 

Scopri il libro Cucinare a Colori

 

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto