Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Ricette Sane

Sorbetto con latte di cocco e mirtilli, dolcificato con i fichi

Ricette Sane

Sorbetto con latte di cocco e mirtilli, dolcificato con i fichi

Ricette Sane

Sorbetto con latte di cocco e mirtilli, dolcificato con i fichi
116 condivisioni

Cosa c'è di meglio che combattere l'afa con ghiaccioli, sorbetti e gelati? Ancora meglio se ce li facciamo noi con materie prima di qualità, fresche e leggere! Ecco la ricetta, davvero facile, del gustosissimo sorbetto ai mirtilli con latte di cocco e fichi per dolcificare.


Dealma Franceschetti

Per rinfrescarsi in estate possiamo preparare a casa gelati, sorbetti o ghiaccioli in versione più leggera, senza derivati animali e senza zucchero.

Ad esempio possiamo dolcificare con la frutta fresca o come in questo caso, con la frutta disidratata e utilizzare dei latti vegetali, come il latte di cocco, di mandorla, di riso, ecc.

In alternativa alla frutta, possiamo usare un dolcificante “leggero” come il malto di riso, che è privo di saccarosio e ha poco fruttosio. Da usare invece raramente altri dolcificanti naturali come lo sciroppo d’acero o il succo d’agave, troppo ricchi di zuccheri.

La presenza della crema di mandorle conferisce una consistenza morbida e piacevole, ma aiuta anche a rallentare l’assorbimento degli zuccheri, grazie alla componente grassa.

Ricetta del sorbetto con latte di cocco e mirtilli, dolcificato con i fichi

Ingredienti per 6-8 sorbetti:

  • 200 ml latte di cocco non dolcificato
  • 3 cucchiai di crema di mandorle
  • 4 fichi secchi
  • mirtilli freschi a piacere

Procedimento

Frullare il latte di cocco con la crema di mandorle e i fichi secchi. Versare nei contenitori per ghiaccioli e aggiungere qualche mirtillo. In alternativa, si possono usare dei bicchierini, aggiungendo lo stecchino di legno. Trasferire in freezer per almeno 3-4 ore.

Una volta pronti, per estrarli facilmente, passare gli stampini sotto l’acqua calda così da facilitare il distacco del ghiacciolo. Per una versione più golosa, si possono ricoprire di cioccolato.

 

Dealma sarà presente al Macrolibrarsi Fest il 15 settembre con uno showcooking

 

Scopri il libro di ricette macrobiotiche di Dealma


Dealma Franceschetti
Dealma Franceschetti è una autrice, cuoca, consulente macrobiotica e foodblogger.Diplomata a La Sana Gola di Milano, ha creato il progetto “La... Leggi la biografia
Dealma Franceschetti è una autrice, cuoca, consulente macrobiotica e foodblogger.Diplomata a La Sana Gola di Milano, ha creato il progetto “La via macrobiotica” attraverso un sito e un blog: quest'ultimo è diventato il più importante punto di riferimento sul web per la macrobiotica.Oggi Dealma Franceschetti tiene corsi di cucina... Leggi la biografia

116 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto