Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Ricette Sane

Budino al cocco, mandorla e spezie

Ricette Sane

Budino al cocco, mandorla e spezie

Ricette Sane

Budino al cocco, mandorla e spezie

Profumatissimo e goloso, questo budino alle spezie vi stregherà. È perfetto per quei momenti in cui volete sentire il conforto di una coccola culinaria dolce, delicata e benefica. Scopriamo come cucinarlo insieme a Teresa Tranfaglia, la nostra autrice esperta di golosità e ricette sane, gustose e prive di glutine!


Teresa Tranfaglia

La particolarità di questa ricetta sta negli ingredienti; tutti hanno un indice glicemico alquanto basso, in più, la cannella agisce da ipoglicemizzante.

Una delle proprietà di questa deliziosa spezia è proprio quella di riuscire a tenere sotto controllo la glicemia; inoltre aiuta a risolvere le malattie da raffreddamento, ha proprietà antisettiche e antibatteriche. È un potente antiossidante naturale e aiuta la circolazione del sangue.

 

 

Anche la liquirizia ha straordinarie proprietà: è digestiva, antinfiammatoria e ripristina la pressione bassa.

Il cocco e la mandorla, come già noto, sono dei frutti alleati del benessere dell’uomo. Sono ricchi di magnesio, rame, zinco, fosforo, selenio, ferro, calcio e vitamine del gruppo B, C e K.

 

  

 

Insomma, vale proprio la pena di provare questa ricetta!

Ingredienti per 3 budini:

  • 600 ml di latte di cocco preparato in casa (trovi la ricetta qui)
  • 60 gr di zucchero di cocco
  • 1 cucchiaio di agar agar
  • 40 gr di farina di mandorle
  • 1 cucchiaio di olio di cocco
  • 3 cucchiaini di polvere di liquirizia
  • 3 stelle di anice
  • 3 mandorle tostate
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere più mezzo cucchiaino per la guarnizione

Esecuzione

Sciogliete l’agar in 50 ml di latte di cocco freddo e tenetelo da parte. Versate la farina di mandorle in un polverizzatore e azionate, fino a quando diventa ben sottile.

In una ciotola inserite la farina di mandorle polverizzata, la cannella, la liquirizia, lo zucchero di cocco e, poco per volta, unite il latte di cocco. Mescolate sempre, fino a ottenere un composto omogeneo. Infine, unite le stelle di anice, il latte dove avete sciolto l’agar agar e mescolate bene.

Trasferite tutto in una pentola dal fondo pesante e portate a bollore, mescolando sempre in senso orario. Spegnete il fuoco. Togliete le stelle di anice e versate subito in coppe di vetro.

Prima di servire, guarnite con una mandorla tostata e una spolverata di cannella.

Scopri tantissime altre ricette nei libri di Teresa


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024