Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Ricette Sane

Composta di frutti di bosco fatta in casa

Ricette Sane

Composta di frutti di bosco fatta in casa

Ricette Sane

Composta di frutti di bosco fatta in casa

Ecco una ricetta che apprezzerete molto, perché è facile da realizzare, fa tanto bene e si presta per essere affiancata a ciambelle, panettoni, creme, gelati e budini.

È fantastica come farcitura e perfino spalmata su crostini, biscotti, gallette o pane. Diventa una chiccheria se la proponete assieme a una bavarese. Insomma, se provate a farla non potrete più farne a meno.


Teresa Tranfaglia

I frutti di bosco hanno numerose proprietà salutari che rendono queste prelibatezze tra i più consigliati.

 

  • Le more, sia selvatiche che coltivate, sono ricche di acido folico, per questo aiutano a tenere l’omocisteina bassa. Sono depurative e diuretiche, ricche di vitamine A, C, calcio e fosforo.

  • Il mirtillo, grande alleato dei capillari è un frutto ricco di vitamina A, C, contiene anche vitamine B1, B2, PP. Inoltre ha potere antiossidante e antinfiammatorio.

  • Il lampone, anche questo frutto contiene vitamine A, C e aiuta la circolazione sanguigna, inoltre ha potere antinfiammatorio.

  • Le fragole, sono tra i frutti più benefici. Considerate cibo antietà, e ORAC, cioè antiossidanti per eccellenza. Ricche di vitamine C e potassio, sono alcalinizzanti e combattono la ritenzione idrica.

 

Possiamo concludere che questa ricetta è proprio una magia che dona salute e felicità. Ecco la ricetta.

Composta di frutti di bosco: la ricetta

Ingredienti

  • 100 gr di fragole (meglio se di bosco)
  • 50 gr di mirtilli
  • 50 gr di more
  • 50 gr di lamponi
  • 1 cucchiaio raso di fruttosio
  • buccia di limone grattugiata
  • una spolverata di cannella
  • 3 cucchiai d'acqua

Esecuzione

Mondate, lavate e tagliuzzate tutta la frutta.

Ponetela in un pentolino. Unite la scorza di limone, il fruttosio e l'acqua. Accendete il fornello e portate a bollore. Lasciate sobbollire per circa 4/5 minuti, mescolando sempre con un cucchiaio di legno.

Trasferite la composta in un contenitore di vetro, spolverate con la cannella e mescolate. Appena la composta si sarà raffreddata, versatela in un barattolo di vetro e chiudete con il coperchio.

Ponete in frigo e consumatela entro 10 giorni.

 

Scopri altre deliziose ricette nei libri di Teresa Tranfaglia!


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Aprile 2024
Omaggio Macro Almanacco - Aprile 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Aprile 2024