Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Le proprietà e i benefici del latte di mandorla. Fa ingrassare?

Alimentazione e Diete

Le proprietà e i benefici del latte di mandorla. Fa ingrassare?

Alimentazione e Diete

Le proprietà e i benefici del latte di mandorla. Fa ingrassare?
29 condivisioni

Parliamo di latte di mandorla; dalla lettura di questo articolo capirai finalmente se la bevanda a base di mandorla è indicata in caso di dieta ipocalorica e quali sono le sue proprietà e i benefici

Il latte di mandorla al naturale è composto da acqua e mandorla. Questa bevanda vegetale, contiene numerosi importanti nutrienti tra cui fibre, calcio, vitamine e minerali. Inoltre contiene grassi buoni ed è poco calorica.


Redazione WiKonsumer

Gli esperti di Wikonsumer.org, la Guida agli Alimenti Collaborativa, hanno realizzato per noi un nuovo articolo basato come sempre su fonti scientifche e autorevoli.

Questa volta ci hanno parlato del latte di mandorla.

Dalla lettura di questo articolo capirai finalmente se la bevanda a base di mandorla è indicata in caso di dieta ipocalorica e quali sono le sue proprietà e i benefici.

Calorie e valori nutrizionali

Il latte di mandorla al naturale è composto da acqua e mandorla. Questa bevanda vegetale, contiene numerosi importanti nutrienti tra cui fibre, calcio, vitamine e minerali. Inoltre contiene grassi buoni ed è poco calorica.

In molti sanno che le mandorle sono un’alimento prezioso per la salute, ma in pochi sanno che il quantitativo di mandorla usato per realizzare il latte di mandorla varia di molto nei prodotti in commercio, quindi attenzione all’etichetta.

Di seguito la tabella nutrizionale per 100g di prodotto. Abbiamo considerato un latte di mandorla composto per il 97.5% di acqua e per il 2.95% di mandorla senza zucchero e senza addizioni.

 

NUTRIENTI QUANTITÀ per 100gr DI PRODOTTO
 Acqua  97.05 gr
Carboidrati   0.58 gr
Proteine   0.59 gr
Grassi  1.10 gr 
Fibre  0.4 gr 
Calcio  197 gr 
Potassio  67  mg
Sodio 71 mg
Fosforo   10 mg
Magnesio  7 mg
Vitamina A  43 μg
Vitamina D  1 μg
Vitamina E   2.81 mg

 

Evidenziamo una quantità discreta di calcio, vitamina E e D i cui valori in tabella, rappresentano rispettivamente il 25%, il 20%, il 10% della RDA (Recommended Daily Allowance o Razione Giornaliera Raccomandata).

Spesso le bevande alla mandorla in commercio sono addizionate in calcio e vitamine; questo è dovuto al fatto che probabilmente la percentuale di mandorla (naturalmente ricca sia di calcio che di vitamine) utilizzata nella bevanda, è troppo poca.

Tra gli ingredienti del latte di mandorla ci potrebbero essere inoltre dolcificanti, sale e addensanti.

Il latte di mandorla è naturalmente privo di lattosio e di glutine, può essere quindi tranquillamente consumato da coloro che soffrono di bassa tolleranza. Risulta inoltre essere un ottimo alimento per vegani e vegetariani per il buon quantitativo di calcio in essa contenuto.

Il latte di mandorla fa ingrassare?

Tante persone si chiedono se effettivamente il latte di mandorla fa ingrassare oppure no. In questo paragrafo cercheremo di approfondire la tematica tanto discussa e ricercata in modo da sciogliere tutti i dubbi.

La verità è che esistono tante tipologie di bevande in commercio, mai come in questo caso leggere l’etichetta è fondamentale. Bisogna scegliere il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti perchè l’apporto calorico varia di molto se il prodotto è con o senza zuccheri, si passa da un minimo di 13kcal ad un massimo di 89kcal per 100g di prodotto.

Il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, in relazione alle altre alternative vegetali al naturale e a quello vaccino, è la bevanda con il minor quantitativo calorico.

Di seguito una tabella nutrizionale comparativa con valori medi per 100g di prodotto:

BEVANDA CALORIE PROTEINE CARBOIDRATI LIPIDI
Mandorla 13 kcal 0.5 gr 0.1 gr 1.3 gr
Soia 23 kcal 2.1 gr 1 gr 1.1 gr
Nocciola 31 kcal 0.5 gr 1.2 gr 2.5 gr
Avena 43 kcal 1.4 gr 7.6 gr 0.8 gr
Riso 54 kcal 0.4 gr 10.5 gr 1.1 gr
Latte Vaccino 47 kcal 3.3 gr 4.7 gr 3.6 gr

Scopri tutto anche sul latte di soia!

 

Quindi in caso di dieta ipocalorica, il consumo del latte di mandorle senza aggiunta di zuccheri, rispetto ad altri latti vegetali permette di assimilare meno calorie. Una tazza di questa bevanda che corrisponde a circa 260 g, apporta circa 39 kcal, fornendo così il 2% delle calorie che dovrebbero essere assimilate giornalmente se si considera un fabbisogno energetico di circa 2.000 Kcal.

Una tazza di bevanda alle mandorle può essere consumata a colazione in alternativa al latte vaccino che apporta circa 160 kcal che corrisponde all'8% delle Kcal giornaliere.

Sarebbe comunque opportuno alternare il consumo di questa bevanda con il latte vaccino o con altre bevande vegetali, nell'arco di una dieta varia ed equilibrata.

Quindi il latte di mandorle senza zucchero non fa ingrassare, anzi ci aiuta nella dieta per vari motivi: permette di migliorare la composizione corporea favorendo la trasformazione del cibo in massa magra piuttosto che massa grassa, favorisce in particolar modo la perdita di peso nella zona del tronco e ci aiuta a tenere lontano spuntini poco dietetici grazie al suo effetto "allontana-fame".

Questi effetti sono dovuti alle proprietà delle mandorle contenute nel latte, come comprovato da studi scientifici.

Le proprietà del latte di mandorla

Le proprietà e i benefici che derivano dal consumo del latte di mandorla derivano proprio dai nutrienti e dalla composizione del prezioso seme da cui la bevanda deriva: la mandorla.

Per questo motivo prima di acquistare una bevanda di mandorla è bene verificare in etichetta che:

  • la materia prima usata non sia inferiore al 3% altrimenti si rischia di perdere i numerosi vantaggi;
  • la bevanda sia realizzata da mandorle non pelate in quanto numerosi studi dimostrano che il segreto della mandorla sia proprio nella buccia.

Di seguito analizziamo proprietà e benefici del latte di mandorla.

SCOPRI COME FARE IL LATTE DI MANDORLE IN CASA

  

1. Ottimo per le ossa

Il latte di mandorla contiene un quantitativo tale di calcio da renderlo un’alimento valido per la salute delle ossa. Anche la presenza di vitamina A e D contribuisce al sano sviluppo delle ossa.

100g di questa bevanda apportano circa il 25% di calcio, il 10% di vitamina D e l’8% di vitamina A della dose giornaliera raccomandata (definita RDA). Ovviamente è necessario poi calibrare l’assunzione degli altri alimenti, per arrivare al quantitativo giornaliero consigliato.

Esistono anche bevande addizionate, ma è difficile sapere se il calcio e le vitamine addizionati sono assorbiti dall’organismo bene quanto quelli naturalmente presenti.

2. Indicato in caso di colesterolo alto

La bassa quantità di colesterolo e grassi saturi, e la presenza di grassi insaturi rende il latte di mandorla ottimo in caso di colesterolo alto.

Come tutti sanno il colesterolo si divide in “buono” HDL e “cattivo” LDL ed è quest’ultimo che facilita la permanenza del colesterolo nelle arterie provocando il colesterolo alto nel sangue.

Gli acidi grassi presenti nel latte di mandorla sono l’acido oleico e linoleico. L’acido oleico è un grasso monoinsaturo che favorisce il normale mantenimento della fluidità ematica e diminuisce la quota di colesterolo LDL. L’acido linoleico omega-6, definito essenziale perchè il nostro corpo non è in grado di produrlo, aiuta a controllare il livello totale di colesterolo nel sangue.

Ma attenzione, se si sceglie questa bevanda per problemi di colesterolo, è bene preferire il formato liquido e non solubile perchè in questo formato la mandorla viene degrassata.

3. Riduce il rischio d’infarto e arteriosclerosi

Secondo quanto appena detto il latte di mandorla è un ottimo alimento per proteggere la salute del cuore e prevenire problematiche di natura cardio-circolatoria.

4. Contiene Omega-6

Gli acidi grassi omega-6, presenti nel latte di mandorla, hanno diverse funzioni nel nostro organismo, fanno ad esempio parte della composizione della membrana cellulare, sono coinvolti nello sviluppo cerebrale e nel controllo dei livelli di colesterolo. Sono definiti essenziali perché il nostro organismo non è in grado di produrli da solo.

Pochi sanno però che ne assumiamo troppi: sbagliamo il rapporto omega6/omega3. Nonostante il rapporto di assunzione omega-6/omega-3 consigliato sia di 4:1, la maggior parte delle persone ne assume 13:1, generando delle importanti controindicazioni.

E’ importante quindi cercare di assumere più omega-3, che invece non sono presenti nel latte di mandorla.

Omega 3: dove trovarli

5. Indicato per il diabete

Il diabete è una patologia caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue, l’iperglicemia.

Il latte di mandorla senza zuccheri aggiunti, risulta essere adeguato in un’alimentazione per diabetici perchè:

  • ha un basso contenuto di carboidrati;
  • ha un basso indice glicemico; 
  • non provoca picchi glicemici

6. Fa bene all’intestino

Il latte di mandorla, con il suo contenuto in fibra, migliora la funzionalità dell’intestino e lo regolarizza.

La fibra contenuta è un ottimo prebiotico, è presente sia solubile che insolubile. I prebiotici sono quegli alimenti che forniscono un substrato per il mantenimento di una flora batterica intestinale sana e quindi un corretto funzionamento gastrointestinale.

Ma attenzione: il quantitativo di fibra nei prodotti in commercio può variare di molto. Bisogna sempre leggere l’etichetta e scegliere bevande alla mandorla “integrali” e cioè ottenute da mandorla con la buccia.

7. Contrasta l’invecchiamento cellulare

Nel latte di mandorla è presente una discreta quantità di vitamina E, vitamina liposolubile e antiossidante che protegge le membrane delle nostre cellule.

Un alimento può essere definito fonte di vitamine se ne contiene in quantità significativa e cioè dal 15% al 30% della RDA, dose giornaliera raccomandata. Basti pensare che con solo una tazza al giorno è possibile assumere circa il 50% del fabbisogno giornaliero di vitamina E!

La vitamina E previene l’invecchiamento della pelle e può essere utile anche nel contrastare il declino cognitivo e le malattie neurodegenerative, come l’Alzheimer.

8. Buono per la vista

La vitamina A è responsabile del rafforzamento della vista. Affinché la presenza di questa vitamina risulti efficacie per il nostro organismo è consigliato assumere almeno una tazza di latte di mandorla per raggiungere circa il 20% della RDA.

9. Adeguato ai bambini, ma senza esagerare

Il latte di mandorla, per il suo alto contenuto in calcio, è un’ottima fonte di questo prezioso minerale. Per questo motivo è un’alimento adeguato alla dieta di un bambino.

Non è consigliato dare questa bevanda vegetale ogni giorno perché povera di proteine, nutriente fondamentale per il corretto sviluppo dei bambini. Inoltre diversi studi hanno dimostrato che vi è una correlazione, nel bambino, tra assunzione in quantità eccessive di latte di mandorla e problemi renali.

SCARICA GRATIS L'EBOOK DI WIKONSUMER SUL LATTE VEGETALE

  

SCOPRI TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE SUL LATTE VEGETALE E SU COME PRODURLO A CASA TUA!


Redazione WiKonsumer
Wikonsumer.org è la guida online agli alimenti. Nasce nel 2016 con l'obiettivo di aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole... Leggi la biografia
Wikonsumer.org è la guida online agli alimenti. Nasce nel 2016 con l'obiettivo di aiutare i consumatori moderni a scegliere in maniera consapevole attraverso:classifiche dei prodotti in commercio;guide alla scelta;contenuti di approfondimento su proprietà e controindicazioni degli alimenti.Wikonsumer.org vuole che il consumatore si senta... Leggi la biografia

29 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024