Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Latte di cereali: come fare il latte di avena

Alimentazione e Diete

Latte di cereali: come fare il latte di avena

Alimentazione e Diete

Latte di cereali: come fare il latte di avena
131 condivisioni

Il latte vegetale è veramente un'ottima alternativa al latte vaccino di qualsiasi origine animale. Scopri come fare il latte di avena, un ottimo latte di cereali, che grazie alla sua delicatezza si sposa ottimamente con tante spezie e ricette alternative. Il latte di avena è un ottimo sostituto per chi segue la dieta vegana o è intollerante al latte vaccino. La ricetta base è davvero semplicissima, ma scopri anche le varianti per rendere il tuo latte di avena ancora più gustoso. E con la polpa in eccesso? Si possono fare degli ottimi biscotti o arricchire l'hummus di ceci, scopri come!


Redazione Web Macro

Il latte vegetale è veramente un'ottima alternativa al latte vaccino o di qualsiasi origine animale.

Scopri come fare il latte di avena, un ottimo latte di cereali, che grazie alla sua delicatezza si sposa ottimamente con tante spezie e ricette alternative.

Il latte di avena è un ottimo sostituto per chi segue la dieta vegana o è intollerante al latte vaccino. 

Preferisci le mandorle? Come fare il latte di mandorla

Come fare il latte di avena in casa

Ingredienti:

  • 1 litro di acqua calda (60-80 °C)
  • 50 gr di fiocchi di avena
  • 1 pizzico di sale

Temperatura dell'acqua: per sapere a occhio quando raggiunge la temperatura ideale, usare dell’acqua in punto di ebollizione oppure farla bollire, spegnere il fuoco e lasciar riposare per 3-5 minuti circa.

Video: come fare il latte di avena

 

La ricetta base è davvero semplicissima, ma scopri anche le varianti per rendere il tuo latte di avena ancora più gustoso. 

Latte di avena con mandorle e zenzero

Aggiungere nel filtro una piccola quantità di radice di zenzero e una manciata di mandorle insieme a 50 g di avena. Il risultato sarà spettacolare!

Latte di avena con infuso di frutti di bosco

Sostituire l’acqua con 1 l di infuso di frutti di bosco. Si usano 2 cucchiai di frutti per preparare 1 l di infuso. In alternativa si possono usare melissa, camomilla o qualsiasi altro infuso si preferisca. La quantità consigliata è di 1 o 2 cucchiai di erba secca per litro.

E con la polpa in eccesso? Si possono fare degli ottimi biscotti o arricchire l'hummus di ceci, scopri come!

Hummus di ceci con polpa di cereali

Mettere in ammollo 100 g di ceci per 24 ore. In seguito, eliminare l’acqua di ammollo e versare i ceci in un robot da cucina insieme a 2 spicchi di aglio tritati, il succo di 1 limone piccolo, 2 cucchiai di cumino, un po’ di sale, 2 cucchiai di olio di oliva, 1 cucchiaio di tahin (opzionale) e la polpa ottenuta dai fiocchi (avena, khorasan o farro). Frullare bene il tutto e conservare in frigo per far sedimentare. Cospargere con della paprica prima di servire.

Biscotti di avena

Mettere la polpa ottenuta dal latte di fiocchi (di avena, farro o khorasan) in una tazza e aggiungere fiocchi di avena (o di altro cereale) fino a riempirla (250 ml). Procedere unendo in quest’ordine 1 tazza di farina integrale, 1 cucchiaio di cannella e 1 di zenzero (a piacere), ½ cucchiaio di noce moscata, 1 cucchiaio di lievito, 6 cucchiai di sciroppo, ½ tazza di olio e ¼ di tazza di latte vegetale.

 

Trovi tutte le ricette del latte vegetale, formaggi vegan e succhi nel libro IL MIO LATTE VEGETALE FATTO IN CASA


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

131 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024