Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Salute e Benessere

5 modi + 1 per usare il limone

Salute e Benessere

5 modi + 1 per usare il limone

Salute e Benessere

5 modi + 1 per usare il limone

I benefici del limone ormai li conosciamo. Ma come fare per sfruttarli al meglio, tanto internamente quanto esternamente? Ecco 5 semplici modi (più una dritta per le pulizie di casa).


Giuliana Lomazzi

 

1. Acne

Punti neri e brufoli sono un problema diffuso, non solo tra gli adolescenti. E non solo estetico: il foruncolo può causare infiammazione e, se toccato, diffondersi e lasciare cicatrici poco piacevoli. La dieta ha un ruolo importante nello sviluppo dell’acne, ma nell’attesa di vedere risultati possiamo chiedere aiuto al limone.

  • Lavaggi con limonata dolce. Fai bollire 1 litro di acqua e lasciala intiepidire sotto i 40 °C. Aggiungi 2 cucchiai di miele e il succo di 1 limone. Due volte al giorno, mattina e sera, usa questa miscela per lavare con delicatezza il viso, facendo attenzione a non far scoppiare i foruncoli.

 

7 rimedi naturali contro l'acne

 

2. Indigestione

La limonata calda è una ricetta tradizionale della medicina ayurvedica, ma ben nota anche alla nonna. Sfrutta l’effetto alcalino del limone per equilibrare l’acidità nello stomaco, favorire l’eliminazione delle tossine dell’area gastrica e migliorare la funzione enzimatica. Il limone offre poi molti minerali, che rimpiazzano quelli persi con il vomito. La bevanda, che è anche reidratante, non è adatta su base regolare per chi soffre di reflusso, gastrite o acidità di stomaco.

  • Limonata della nonna. Fai bollire 200 ml di acqua. Spegni il fuoco, unisci il succo di 1 limone e poco miele. La bevanda può essere arricchita con un pezzetto di scorza di limone, un po’ di zenzero grattugiato o un ciuffetto fresco di menta. L’importante è sorseggiarla lentamente.

3. Influenza e raffreddore

Il limone può darci una mano per attenuare la sintomatologia di queste affezioni, in genere tipicamente invernali ma che con gli sbalzi di temperatura possono presentarsi anche in altre stagioni. Bevuto a digiuno, aiuta a rafforzare le difese immunitarie, a combattere i radicali liberi e l’infezione, grazie alle proprietà antiossidanti e antisettiche. La gradevole tisana che segue contiene anche cannella e chiodo di garofano, due spezie dalle spiccate proprietà antisettiche.

  • Tisana speziata al limone. Fai bollire 200 ml di acqua con 1 chiodo di garofano e un pezzetto di scorza di cannella. Dopo 2-3 minuti spegni il fuoco, fai riposare per 10 minuti e filtra. Unisci il succo di ½ limone e dolcifica con poco miele.

 

 

4. Combattere le rughe

Il limone è un grande alleato della cute. Può essere usato sulla pelle screpolata (basta mescolare 60 ml di crema neutra con 4 gocce di olio essenziale, evitando poi di esporsi al sole per qualche ora), per rafforzare le unghie fragili (immergile in succo di limone 2 volte al giorno per 7 giorni), ma anche per attenuare le piccole rughe, su cui il succo esercita un’azione astringente.

  • Lavaggi antirughe. Spremi due limoni e mescola il succo con un bicchiere di acqua calda. Immergi nel liquido un dischetto di cotone e applicalo sulle rughe mattina e sera con un leggero massaggio.

 

Olio essenzile di limone per la pelle

 

5. Insetti alla larga

Il profumo del limone, che per noi è tanto gradevole, è invece fastidioso per le zanzare. Il mix che segue aiuta a deodorare l’aria e a tenere lontani le zanzare e altri insetti altrettanto fastidiosi (e nel caso abbiano già colpito, per attenuare il fastidio basta strofinare in loco una fettina di limone). Da ricordare che nemmeno le tarme amano questo agrume, perciò nell’armadio, alternati alla lavanda di “nonnesca” memoria, si possono inserire sacchettini con scorze di limone secche.

  • Deodorante antizanzare. Versa 250 ml di acqua in una bottiglietta a spruzzo e unisci 20 gocce di olio di limone. All’occorrenza, scuoti il recipiente e spruzza.

 

 

Pulizie ecologiche

Le proprietà antisettiche e antinfettive del limone sono utili anche per pulire e disinfettare la casa senza usare sostanze chimiche. È sufficiente munirsi di una bottiglietta a spruzzo, versarci 500 ml di acqua distillata, 5 gocce di olio essenziale di limone e 5 di olio essenziale di lavanda. Al momento dell’uso scuoti il recipiente, spruzzalo sulle superfici da pulire e disinfettare… e poi olio di gomito!

 

Il limone è una vera e propria cura!
Scopri rimedi efficaci e tante gustose ricette nel libro LA CURA DEL LIMONE


Giuliana Lomazzi
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso... Leggi la biografia
Giuliana Lomazzi è nata a Busto Arsizio (VA) e da qualche anno vive a Trieste. Laureata in Lingue e Letterature straniere moderne presso l'Università di Milano, dopo un'esperienza di insegnamento nelle scuole superiori, ha iniziato nel 1990 a lavorare nell'editoria, prima come traduttrice e poi come autrice e giornalista.I suoi interessi... Leggi la biografia

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto