Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987
Home / Blog / Alimentazione e Diete

Acqua calda e limone al mattino: il frutto del benessere

Alimentazione e Diete

Acqua calda e limone al mattino: il frutto del benessere

Alimentazione e Diete

Acqua calda e limone al mattino: il frutto del benessere
284 condivisioni

Acqua calda e limone: quando il benessere si vede dal mattino. Scopriamo insieme tutte le proprietà del limone.


Redazione Web Macro

Molto più di un alimento, il limone è un vero e proprio farmaco naturale. Lo sapevi infatti che bere acqua calda e limone al mattino è un vero toccasana? Ma perché è così speciale questo frutto?

Giallo, fresco e rinfrescante, il limone è una squisita e salutare alternativa alle bibite gassate piene di zuccheri e sostanze chimiche. Possiamo utilizzarlo per preparare dissetanti limonate, per la pulizia della casa e dell’ambiente, per la cosmetica e per scopi curativi: il limone è l'agrume con il più vasto impiego terapeutico

 Scopriamo allora i tanti benefici che si possono avere bevendo il limone a digiuno.

Acqua calda e limone per il benessere del nostro organismo

  • Acqua calda e limone fa digerire. Il limone fa rima con equilibrio: esso incoraggia il fegato a produrre bile favorendo così la digestione e migliorando la capacità del nostro corpo di assimilare i nutrienti per tutto il giorno. Il succo di limone, nonostante sia molto acido, quando è metabolizzato si trasforma in sostanza alcalina nel nostro organismo favorendone la digestione. Il limone inoltre diminuisce le tossine accumulate nel tratto digerente e stimola la funzione degli enzimi.
  • I limoni sono poi ricchi di pectina, che aiuta a combattere gli attacchi di fame: quando la pectina entra a contatto con i liquidi nello stomaco ci dà la sensazione di essere sazi.
  • Il limone ha proprietà diuretiche: stimolando la diuresi, bere acqua e limone permette all'organismo di liberarsi delle tossine con più facilità.
  • Il limone rinforza il sistema immunitario grazie alla presenza di Vitamina C. Esso contiene anche potassio, che aiuta a tenere sotto controllo la pressione sanguigna e stimola le funzioni cerebrali e nervose.
  • Il limone bilancia il Ph: i limoni sono uno degli alimenti più alcalinizzanti.
  • Acqua calda e limone idrata il sistema linfatico andando a sostituire i liquidi persi.
  • Il limone favorisce la guarigione: la vitamina C aiuta a mantenere in salute le ossa, la cartilagine e il tessuto connettivo. La vitamina C possiede anche proprietà antinfiammatorie.


Scopri altri benefici dell’acqua e limone per ripulire l’organismo.

Il limone nemico dell’alito cattivo

Il limone rinfresca l'alito: la sua acidità può aiutare a combattere i batteri della cavità orale che causano l’alitosi. Il succo di limone è ottimo anche per avere denti più bianchi: ricordiamoci però che l'acido citrico può consumare lo smalto dei denti, quindi consigliamo un uso moderato e il più possibile diluito con acqua. 

 Alitosi: cause e rimedi naturali

 

Acqua calda e limone: il frutto del buon l’umore

Bere acqua e limone migliora l’umore. L'energia che riceviamo dal cibo proviene dagli atomi e delle molecole dell’alimento. Il limone ci offre tantissima energia e il suo profumo migliora il nostro umore e ci aiuta a rendere libera la mente. Il limone è anche ansiolitico e un buon antidepressivo.

Gli alimenti del buonumore

 

Più belli con acqua calda e limone

Il limone fa bene sia dentro che fuori. Come? 

La vitamina C e gli altri antiossidanti aiutano a diminuire rughe, imperfezioni e a combattere i danni dei radicali liberi. La vitamina C è essenziale per una pelle sana anche perché uccide alcuni dei batteri che causano l'acne.

Il limone poi può essere applicato direttamente sulle cicatrici o sulle macchie di età della pelle. Inoltre, può può essere applicato per schiarire la pelle e per mantenerla chiara. Il risultato sarà una pelle luminosa, ringiovanita e più fresca.

Per godere totalmente delle proprietà del limone, consigliamo di utilizzare limoni maturi, freschi e di consumarli il prima possibile per lasciare intatte le sue proprietà benefiche.

È proprio il caso di brindare cin, cin … alla salute!

 


Redazione Web Macro
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli... Leggi la biografia
La Redazione Web Macro si occupa di tutte le ultime novità, anticipazioni, curiosità, approfondimenti che riguardano il mondo Macro. Gli articoli spaziano su tutti i principali argomenti che Macro divulga con passione dal 1987. Il meglio per il benessere di Corpo, Mente e Spirito raccontato da coloro che vedono nascere quotidianamente i... Leggi la biografia

284 condivisioni

acqua e limone

postato da Maria il 18/02/2016

Assumere acqua calda e limone ogni mattina depura il fegato e stimola il sistema immunitario. Aiuta la digestione e a perdere peso. Inoltre è un ottimo antibatterico e antivirale.

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto
Omaggio Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 18 - Chi non si ferma è perduto