Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
1987-2017: 30 anni di Benessere e Conoscenza
Home / Blog / Ricette Sane

Prepararsi al caldo: alleggerire e rinfrescare il corpo

Ricette Sane

Prepararsi al caldo: alleggerire e rinfrescare il corpo

Ricette Sane

Prepararsi al caldo: alleggerire e rinfrescare il corpo
76 condivisioni

 

Molte persone durante l’estate soffrono eccessivamente il caldo, sentendo il bisogno di aria condizionata e bibite ghiacciate. Spesso questo è indice di un accumulo eccessivo di calore durante l’inverno, ma anche di una mancata eliminazione di calore durante la primavera.


Dealma Franceschetti

Il nostro corpo cambia in sincrono con i cambiamenti in natura e segue i cicli stagionali.

Durante l’autunno si prepara all’arrivo del freddo, cercando di accumulare calore. Durante la primavera fa esattamente il contrario, cerca di liberarsi del calore accumulato durante l’inverno, per prepararsi all’arrivo del caldo estivo.

L’autunno e la primavera sono momenti di passaggio e di cambiamento molto importanti. Attraverso la scelta consapevole del cibo possiamo aiutare il corpo durante questi cambiamenti oppure “remare contro”, ostacolandolo.

Aiutare il corpo ad alleggerirsi durante la primavera

Per preparare il corpo all’estate è necessario iniziare in primavera, non solo perché il corpo ha bisogno di un paio di mesi per modificare la propria condizione, ma anche perché la primavera è il momento in cui il corpo “si apre” naturalmente, potenziando i meccanismi di eliminazione.

Prova i succhi di frutta e verdura per pulire l'organismo

 

Con l’arrivo della primavera è quindi utile iniziare ad alleggerire l’alimentazione dai cibi che riscaldano troppo e favoriscono la tendenza all’accumulo e introdurre gradualmente cibi che rinfrescano e favoriscono i processi eliminativi.

Cibi molto riscaldanti che ostacolano l’eliminazione:

  • carni,
  • salumi,
  • formaggi stagionati,
  • uova,
  • prodotti da forno (pane, pizza, focacce, biscotti, fette biscottate, ecc.).

Cibi rinfrescanti:

  • verdura cruda e al dente,
  • verdure pressate,
  • germogli,
  • frutta cruda (meglio evitare quella tropicale),
  • alghe,
  • dolci a base di frutta e agar agar (vedi la ricetta).

Cibi che favoriscono i processi eliminativi:

Aiutare il corpo in questo modo, per prepararlo all’arrivo del caldo, sarà utile anche per perdere quei chiletti di troppo accumulati durante l’inverno. Il modo migliore per dimagrire senza sforzo e senza danneggiare la salute è proprio quello di favorire la naturale capacità del corpo di liberarsi dagli eccessi.

Un dolce leggero e rinfrescante: mousse di mirtillo e zenzero

Ingredienti per circa 4 persone:

  • 1 litro di succo di mirtillo e mela
  • 2 cucchiai rasi di agar-agar in polvere
  • radice di zenzero fresca
  • 4 cucchiai di malto di riso
  • 1 pizzico di sale marino integrale

Sciogli l’agar-agar nel succo di mirtillo, aggiungi il sale e porta a bollore. Cuoci circa 1 minuto e aggiungi il malto. Grattugia un pezzetto di radice di zenzero e spremi tra le dita la polpa ottenuta per estrarne il succo. Aggiungi circa cucchiaio di succo di zenzero.

Trasferisci in una contenitore per far raffreddare. Trasferisci in frigorifero qualche ora.

Una volta raffreddato si sarà formata una gelatina dura. Frulla la gelatina molto bene fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Disponi in coppette o bicchieri e servi fresco.

Nota bene: in commercio esistono due versioni del succo di mirtillo, quello puro e quello diluito con il succo di mela. Ho usato quello diluito con il succo di mela perchè quello puro è troppo forte. Se trovi solo quello puro, diluiscilo con del succo di mela: metà mirtillo e metà mela.

Scopri il corso che Dealma terrà il 26 maggio presso Macrolibrarsi

 

 


Dealma Franceschetti
Dealma Franceschetti è una autrice, cuoca, consulente macrobiotica e foodblogger.Diplomata a La Sana Gola di Milano, ha creato il progetto “La... Leggi la biografia
Dealma Franceschetti è una autrice, cuoca, consulente macrobiotica e foodblogger.Diplomata a La Sana Gola di Milano, ha creato il progetto “La via macrobiotica” attraverso un sito e un blog: quest'ultimo è diventato il più importante punto di riferimento sul web per la macrobiotica.Oggi Dealma Franceschetti tiene corsi di cucina... Leggi la biografia

76 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog


Vivere Macro n. 17 - Fermati e Vivi il Benessere
Omaggio Vivere Macro n. 17 - Fermati e Vivi il Benessere

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Vivere Macro n. 17 - Fermati e Vivi il Benessere