Tortino di riso basmati integrale con carote al limone
Alimentazione Sana
Alimentazione Sana
La nuova ricetta di Dealma Franceschetti: i tortino di riso basmati integrale con carote al limone. Il basmati integrale è un cereale molto ricco di sali minerali, di fibre e di acidi grassi polinsaturi. Ecco come prepararlo!
Dealma Franceschetti
Il riso basmati è conosciuto soprattutto nella sua versione raffinata, quella che troviamo nei ristoranti orientali. Ma bisogna sapere che esiste anche integrale ed è sicuramente una scelta migliore.
Il suo nome particolare significa in Hindi, ricco di aroma innato. È infatti un riso molto profumato e paricolare.
Il basmati integrale è un cereale prezioso, ricchissimo di sali minerali, di fibre, di acidi grassi polinsaturi.
Con l’arrivo della primavera è utile iniziare ad usare i vari tipi di riso a chicco lungo, per la loro energia più yin, rispetto al chicco tondo, più yang, quindi più invernale. Il chicco allungato possiede anche una maggiore efficacia nell’aiutarci a dimagrire….ma deve essere integrale!
- 150 g di basmati integrale
- 3 carote
- 1 cucchiaio d’olio e.v.o.
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 limone
- semi di papavero per guarnire
- sale marino integrale
Come preparare il tortino di riso basmati integrale
Lava il basmati e fallo cuocere con il doppio del volume di acqua e un pizzico di sale per circa 20 minuti coperto. Poi spegni e lascia riposare coperto 10 minuti.
Nel frattempo pulisci le carote e tagliale a pezzetti. Scalda 1 cucchiaio d’olio in padella a falle rosolare qualche minuto. Aggiungi un po' d’acqua perché non brucino e falle stufare coperte per circa 10 minuti. Il tempo di cottura dipende dalla grandezza del taglio.
Verso la fine della cottura aggiungi la salsa di soia e cuoci ancora qualche minuto. Poi spegni.
Grattugia la buccia del limone, oppure sbuccialo con un pelapatate e poi taglia la buccia a listarelle sottili. Spremi il succo di mezzo limone e aggiungilo in padella con le carote. Aggiungi anche la buccia. (Ho frullato circa metà del riso, ma è un'operazione facoltativa. Ho mescolato il riso frullato e quello rimasto intero con le carote.)
Mescola il riso (che sia frullato in parte o no) con le carote e trasferisci in una pirofila con carta forno. Inforna a 180° per 15-20 minuti. Guarnisci con semi di papavero, qualche listarella di buccia di limone e se necessario regola di sale con una spolverata di gomasio.
Dal forno alle pentole: tutto per una cucina sana e consapevole
Buon appetito!
Articolo scritto da Dealma Franceschetti!
Scopri anche le ricette:
- Tempeh speziato con salsina di tahin e miso
- Focaccia al pesto e formaggio veg
- Budino al cioccolato e limone con cremina piccante allo zenzero
- Disintossicarsi e dimagrire dopo le feste: la ricetta speciale
L' Apprendista Macrobiotico - LIBRO
Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica e vegana