L’energia di guarigione di Ildegarda di Bingen
Cure Alternative

Cure Alternative

La medicina monastica medievale sta emergendo in tutto il suo splendore e la sua profonda saggezza spirituale. L’eredità dei monaci studiosi delle proprietà delle piante medicinali e del loro effetto sul corpo umano sta sempre più avendo conferme dalle ricerche scientifiche più recenti.
Valerio Pignatta
Una monaca erborista eccezionale
Le cure erboristiche e alimentari della monaca medievale Ildegarda di Bingen, poi santificata e dichiarata dottore della Chiesa nel XXI secolo, stanno conoscendo da qualche anno una grande diffusione e successo.
Si può dire che la santa benedettina abbia messo insieme un vero e proprio sistema interpretativo della malattia e della cura che ha avuto l’intuizione di effettuare – già mille anni fa – a trecentosessanta gradi, prendendo in considerazione corpo mente e spirito dell’essere umano.
Viridità, energia cosmica di guarigione
Infatti, se nel suo metodo terapeutico erbe e cibi sono importanti, la santa sottolineava però anche il fatto che essi lo sono in virtù di quello che lei chiamava “viridità” (dal latino viridĭtas -atis, che significa l’essere verde), ossia una “forza verde di guarigione” che essi contengono e di cui l’organismo umano necessita quotidianamente per poter vivere in pieno benessere psicofisico e spirituale.
Tale forza, dunque, aiuta l’essere umano a superare le difficoltà fisiche e psicologiche della vita di ogni giorno. Oltre che negli alimenti e nelle piante, secondo Ildegarda la forza verde si trova anche nei cristalli e nelle pietre preziose grazie alla loro energia vibratoria. Nei suoi testi, infatti, ella dedica ampio spazio alla descrizione dei vari cristalli e delle proprietà specifiche di ognuno rispetto alle malattie e agli stati d’animo.
Il ruolo di pensieri e comportamenti nella degenerazione della salute
Ma un aspetto ancor più straordinario che rivela una ispirazione profonda di comprensione dell’esistente è il fatto che nell’XI secolo (!) la badessa di Bingen sosteneva che noi umani produciamo viridità nel nostro organismo anche tramite i pensieri e le azioni positive mentre, al contrario, la perdiamo a causa dei nostri vizi.
Una visione spirituale
La viridità è una forza intrinseca a ogni essere vivente e viene donata da Dio. Nella natura, si manifesta in modo spettacolare in primavera, quando la vegetazione rinasce. Negli esseri umani, negli animali e in genere in tutte le forme di vita anche la forza della sessualità, della riproduzione cellulare e della giovinezza appartengono e sono espressione di questa forza vitale. Secondo Ildegarda, infatti, la malattia corrisponde proprio a una mancanza di detta forza e può essere compensata con un’alimentazione sana e uno stile di vita e di pensiero eticamente corretto che si estendano, oltre che alla dimensione fisica, anche a quella mentale, emotiva, sociale, culturale e spirituale.
