Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Ricette Sane

Snack goloso e vegan: ricetta fai da te

Ricette Sane

Snack goloso e vegan: ricetta fai da te

Ricette Sane

Snack goloso e vegan: ricetta fai da te
1 condivisioni

Quante volte giriamo per casa alla ricerca di qualcosa di buono, qualcosa di dolce e goloso, qualcosa che ci premi, che ci coccoli o che ci faccia superare un momento “no” ?

Quante volte, proprio in questi particolari momenti, buttiamo all’aria quei programmi alimentari sani e salutari che ci eravamo prefissati, per cedere a pastrocchi dolci che dovremmo evitare?


Teresa Tranfaglia

Ebbene, possiamo tenere tutto sotto controllo grazie alla ricetta che sto per presentarvi! Con questo snack, vi premierete senza farvi male.

Si tratta di una deliziosa ricetta vegana, di facilissima esecuzione e dal sapore intenso che riuscirà, soprattutto, a soddisfare le vostre golose aspettative.

La mia preparazione implica un particolare sposalizio tra il “dolce” e una gustosa nota “salata” che vi sorprenderà! L’ingrediente base è costituito dal dattero, frutto che nasce in Africa settentrionale, di cui sono riconosciute le innumerevoli caratteristiche benefiche.

I datteri sono mineralizzanti, contengono potassio, magnesio, fosforo, selenio e un discreto apporto di calcio e ferro. Possono essere considerati dei veri e propri ricostituenti naturali. Ricchi di fibre, regolano la motilità intestinale e la presenza di B3 aiuta a eliminare il colesterolo.

I datteri sono considerati anti infiammatori, benefici , anche, per superare le malattie da raffreddamento. Le persone con diabete devono farne un uso moderato.

I datteri a cui faccio riferimento sono quelli naturali, essiccati al sole, senza aggiunta di glucosio o altri zuccheri. Questa ghiottoneria, oltre a essere un ottimo snack, può essere anche proposta come dessert , come merenda o colazione al mattino.

Ricetta dello Snack Delizioso

Ingredienti:

  • 10 datteri naturali
  • 5 noci
  • 3 mandarini
  • 2 cucchiaini di crema di mandorle
  • ½ banana
  • 2 cucchiaini di gomasio
  • 1 cucchiaino di succo di limone
  • 10 pezzetti di buccia di limone ( da usare come guarnizione)

Esecuzione

Lavate i datteri sotto l’acqua corrente. Fate un taglio verticale, apriteli e togliete il nocciolo. Spremete i mandarini e versate il succo in una ciotola. Immergete i datteri e lasciateli a bagno per circa mezz’ora.

In un’altra ciotola versate la crema di mandorle, la banana, il gomasio e il succo di limone. Schiacciate la banana e mescolate gli ingredienti fino a quando avrete una crema omogenea. Se volete, potete anche frullare gli ingredienti.

Aprite le noci, cercando di non frantumarle e tenete da parte 10 metà di gherigli integri.

Fate colare il succo di mandarino e aprite i datteri a metà. Riempiteli con la crema di banana.

Su ogni dattero aperto e farcito poggiate mezzo gheriglio di noce e poi pressate un poco per farlo ben aderire alla crema, infine guarnite con una piccola scorza di limone.

Sistemate i datteri farciti nelle pirottine e serviteli su un bel vassoio. Accompagnate questo snack con una buona tisana alla vaniglia o alla cannella.

 

Scopri i libri di Teresa Tranfaglia

[PRODOTTO_PH_3309][PRODOTTO_PH_3663]

 


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

1 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024