Newsletter, Omaggi, Area acquisti e molto altro. Scopri MyMacro: Registrati Entra Scopri MyMacro: Registrati Entra
Benessere e conoscenza dal 1987

BUONO DA €5 su tanti libri già in offerta
Iscriviti alla Newsletter e ricevilo subito
(spesa minima €20)

Home / Blog / Alimentazione e Diete

Alga spirulina in polvere: proprietà e impiego in cucina

Alimentazione e Diete

Alga spirulina in polvere: proprietà e impiego in cucina

Alimentazione e Diete

Alga spirulina in polvere: proprietà e impiego in cucina
13 condivisioni

Da qualche tempo si sente parlare dei famigerati "superfood" o super cibi. Degli alimenti dall'altissimo valore benefico. Le alghe fanno parte di questa categoria di cibi, essendo che hanno la più alta concentrazione di clorofilla al loro interno.

Oggi prendiamo in esame l'alga spirulina e ne vediamo proprietà e benefici.


Teresa Tranfaglia

La natura è stata davvero amorevole a donarci questo super alimento che può definirsi “magico”.

La spirulina, Arthrospira platensis, appartiene alla famiglia delle Cyanophiaceae, nasce in pochissime zone del nostro pianeta, in particolare nel sud della Cina.

È una pianta di colore verde-blu, di dimensioni minuscole a forma di spirale. Viene raccolta negli stagni, poi subisce un particolare processo naturale di essicazione per ottenerne la polvere.  

Veniva utilizzata già dagli Atzechi ed è stata anche inclusa nell’alimentazione degli astronauti durante le missioni spaziali.

Ricca di proteine vegetali che, già digerite dalla stessa alga, assicurano un’ottima assimilazione dei nutrienti.

Abbonda di micronutrienti quali acido folico, vitamina C, vitamina K, vitamina D, vitamina E, vitamine del gruppo A, del gruppo B, tiamina, riboflavina, nicotinamide e piridossina. Contiene amminoacidi essenziali, tra cui: metionina, cisteina, lisina.

Inoltre, nella spirulina sono presenti acidi grassi essenzialiminerali e oligoelementi come ferro, potassio, calcio, cromo, rame, magnesio, manganese, fosforo, sodio, zinco e selenio.

 

Superfood: alga spirulina, proprietà e benefici

 

Integratore alimentare ideale per atleti, sportivi e per chi conduce una vita intensa e dinamica. Per tale mole di nutrienti, la spirulina risulta un integratore di vitale importanza e i suoi benefici sulla salute sono numerosi: immunostimolante, mineralizzante per le ossa, antiossidante, disintossicante, regolatrice del colesterolo, alcalinizzante, consigliata ai celiaci e a chi è affetto da morbo di Chron.

Se decidete di acquistarla, è necessario che scegliate solo spirulina biologica. Coloro che soffrono di tiroide possono giovarne se sono ipotiroidei, in altri casi bisogna essere cauti e consultare lo specialista. La dose giornaliera varia da ½ cucchiaino a 1 cucchiaino.

La spirulina non contiene glutine, ha però un sapore alquanto forte, per cui bisogna ricorrere a qualche stratagemma per poterla assumere.

 

Le alghe in cucina: proprietà, benefici e come utilizzarle

 

Come possiamo utilizzare la spirulina in cucina?

In cucina può essere inserita in molte preparazioni: frullati, vellutate, frittate, panificazioni, pasta fatta in casa, crepes, ecc. Ecco una mia ricetta vegana per poterla apprezzare senza avvertire il gusto forte tipico dell’alga.

Estratto alla spirulina

Ingredienti:

  • 2 carote
  • 1 finocchio
  • 1 mela
  • 1 pera
  • 20 acini di uva
  • ½ cucchiaino di spirulina in polvere
  • ½ bicchiere di acqua

Esecuzione

Lavate e mondate tutti i vegetali, attivate l’estrattore e inserite , poco per volta la frutta e gli ortaggi. Miscelate la spirulina nel mezzo bicchiere di acqua e inseritelo nell’estrattore, mentre state inserendo i vegetali.

Fate attenzione a far sciogliere poco per volta tutta la polvere di alga, aiutandovi con un cucchiaino di legno. Il risultato sarà sorprendente. Otterrete un estratto di colore verde brillantissimo, dal sapore eccellente. Bevetelo subito!

 

SCOPRI I NOSTRI LIBRI SUI SUPERFOOD


Teresa Tranfaglia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le... Leggi la biografia
Teresa Tranfaglia (biografia e libri), laureata in Pedagogia e Vigilanza Scolastica, è autrice di testi che suggeriscono come affrontare le intolleranze alimentari. Esperta di macrobiotica e alimentazione naturale, da circa trent’anni si occupa di intolleranze, in particolare, al glutine e alla caseina. Con Macro Edizioni ha scritto:... Leggi la biografia

13 condivisioni

Potrebbero interessarti altri articoli del blog



Macro Almanacco - Marzo 2024
Omaggio Macro Almanacco - Marzo 2024

Iscriviti a My Macro e ricevi questo omaggio!

Voglio ricevere Macro Almanacco - Marzo 2024